Amarezza allo Stadio Comunale di Caronno Pertusella, dove la formazione guidata da Michele Ferri incassa una sconfitta che brucia doppiamente. Nella ventitreesima giornata del campionato di Eccellenza 2025-26, la Caronnese cade contro il Mariano con un netto 0-2, maturato interamente nella seconda frazione di gioco grazie alla doppietta personale di Abbiati. Un risultato che premia l'efficacia degli uomini di Davide Rione, capaci di capitalizzare al massimo le occasioni create, a fronte di una prestazione territorialmente dominante ma sterile dei padroni di casa.
Sin dalle battute iniziali, i rossoblù hanno imposto il proprio gioco, mantenendo stabilmente il baricentro nella metà campo avversaria. Al terzo minuto è arrivata la prima chiamata importante per il portiere ospite Aiello: cross calibrato dalla corsia destra di Vaghi, con Colombo abile a controllare al volo ma impreciso nella conclusione, terminata di poco sopra la traversa. Un episodio che ha fotografato l'andamento della prima frazione: tanta Caronnese, ma poca concretezza sotto porta.
Al diciassettesimo minuto Di Quinzio si è reso protagonista di un'azione personale di qualità, liberandosi in conduzione palla e servendo il centro dell'area dove, dopo il velo intelligente di Malvestio, Colombo ha calciato nuovamente al volo senza trovare però lo specchio della porta. Il copione non è cambiato: possesso palla prolungato, costruzione manovrata, ma scarsa incisività negli ultimi sedici metri.
Il Mariano ha fatto vedere le proprie credenziali offensive al ventisettesimo, quando su calcio di punizione Orellana ha impegnato la retroguardia locale con una conclusione che si è spenta oltre la traversa. Sei minuti più tardi, Schingo ha provato a sorprendere Paloschi con un rasoterra insidioso che ha sfiorato il montante, confermando come la compagine granata, pur difendendosi con ordine, non rinunciasse mai a pungere in contropiede.
La ripresa si è aperta con un'altra occasione nitida per la Caronnese. Al sesto minuto del secondo tempo, cross preciso di Cannizzaro dalla fascia che ha pescato Corno tutto solo in area: il colpo di testa sembrava destinato a sbloccare il risultato, ma l'intervento tempestivo del portiere Aiello ha negato il vantaggio ai rossoblù. Un salvataggio decisivo, preludio di quanto sarebbe accaduto di lì a breve.
Mister Ferri ha quindi provato a dare nuova linfa alla manovra inserendo Ghibellini, che al ventiduesimo della ripresa si è subito messo in evidenza con una progressione centrale conclusa con un assist rasoterra per Malvestio, il quale però ha calciato alto vanificando l'opportunità. Un minuto dopo è arrivata la doccia fredda: sugli sviluppi di una mischia confusa nell'area di rigore della Caronnese, Abbiati si è fatto trovare pronto, approfittando di un rimpallo favorevole per battere Paloschi e portare il Mariano in vantaggio.
Il colpo del ko è giunto otto minuti più tardi, al trentaunesimo della seconda frazione. Abbiati ha firmato una rete di straordinaria fattura tecnica: dalla tre quarti di campo ha lasciato partire un pallonetto a effetto che ha sorpreso l'intera difesa rossoblù e lo stesso estremo difensore Paloschi, finendo all'incrocio dei pali. Un gol che ha spezzato definitivamente le residue speranze di rimonta della squadra di casa.
Nel finale, la Caronnese ha tentato disperatamente di riaprire la contesa. Al trentaseiesimo Sorrentino ha colpito di testa su cross di Vitofrancesco, sfiorando il secondo palo. Nell'ultima azione degna di nota, Colombo ha provato ancora l'incornata su servizio di Terrini, ma Aiello si è dimostrato ancora una volta insuperabile, blindando il risultato sul definitivo 0-2.
La direzione arbitrale è stata affidata a Mattia Alushi della sezione di Lodi, coadiuvato dagli assistenti Matteo Fusco e Roberto Fazzo, entrambi di Milano. Nel corso della gara sono stati ammoniti Malvestio e Vaghi per la Caronnese, oltre ad Abbiati per il Mariano. Il recupero è stato di quattro minuti nella seconda frazione, mentre nel primo tempo non sono stati concessi minuti aggiuntivi.
Questa sconfitta conferma un trend negativo nelle prestazioni casalinghe della Caronnese, sempre più incapace di trasformare in punti il predominio territoriale espresso in diverse occasioni tra le mura amiche. La squadra di Ferri si trova ripetutamente al cospetto di avversari più concreti, in grado di sfruttare con maggiore freddezza le chance create e di negare ai rossoblù le soddisfazioni tanto attese dal pubblico dello Stadio Comunale.
Il Mariano di Rione, al contrario, esce dal campo di Caronno Pertusella con il bottino pieno grazie a una prova di grande solidità difensiva e spietata efficacia offensiva. Una vittoria che conferma la graniticità della formazione granata, capace di interpretare al meglio la partita e di colpire nei momenti chiave, portando a casa tre punti pesantissimi in chiave classifica.
TABELLINO
CARONNESE-MARIANO 0-2
CARONNESE: Paloschi, Vaghi, Terrini, Ortelli, Galletti, Sorrentino, Malvestio, Cannizzaro (19′ st El Halili), Colombo, Di Quinzio (26′ st Vitofrancesco), Corno (19′ st Ghibellini). A disposizione: Colombo, Tumino, Cerreto, Cappi. All. Michele Ferri
MARIANO: Aiello, Mariani D., Calandra, Cannataro (40′ st Mariani R.), Beye, De Rosa, Della Torre, Abbiati, Schingo n(42′ st Disca), Orellana Cruz, Miccoli. A disposizione: Leoni, Piombino, Bettoni, Menchise. All. Rione
ARBITRO: Mattia Alushi di Lodi
ASSISTENTI: Matteo Fusco di Milano e Roberto Fazzo di Milano
RETI: 23′ st Abbiati (M), 31′ st Abbiati (M)
AMMONITI: Malvestio (C), Vaghi (C), Abbiati (M)
ESPULSI:
RECUPERO: 0′ primo tempo, 4′ secondo tempo
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Caronnese beffata in casa: Mariano corsaro con un cinismo glaciale
- 00:45 Faenza affondato dal Russi: falchetti vincenti con un gioiello e un autogol
- 00:30 L'Unione Calcio espugna Maglie: vittoria cruciale per consolidare la zona playoff
- 00:15 Il Fiorenzuola si rialza al Pavesi: vittoria convincente sul Mutina per 3-2
- 00:00 Viareggio, esonerato Vangioni: la squadra resta al terzo posto a distanza dalla vetta
- 23:45 L'Acireale agguanta il pari al 91': 1-1 contro la Sancataldese
- 23:30 Il Bisceglie non si ferma più: poker servito al Gallipoli, Amoroso e Sene sono incontenibili
- 23:15 Gelbison implacabile: il Castrum Favara si inchina al "Giordano", rossoblù inarrestabili
- 23:00 Vigor Lamezia esagerata: Paternò travolto da un tennistico 6-0 al D'Amico
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Lazio
- 22:40 Foligno-Orvietana, equilibrio totale al Blasone: i Falchi sbattono contro il muro biancorosso
- 22:30 Serie C, il risultato finale di Vis Pesaro-Forlì del 25° turno
- 22:25 Union Clodiense inarrestabile: settimo sigillo e colpo alla Luparense, Chioggia sogna
- 22:23 Castelfidardo sconfitto in casa: il Termoli vince 2-1 in uno scontro salvezza decisivo
- 22:15 Fasano, che disastro a Nardò: i biancazzurri crollano e perdono il primato
- 22:15 Impresa Dolomiti Bellunesi: fermato il Vicenza capolista al Romeo Menti
- 22:00 Cjarlins Muzane travolto: il Legnago cala il tris e rovina la festa a Sevegliano
- 21:45 Il "Degli Ulivi" torna a ruggire: Taurino stende la Real Normanna
- 21:30 Igea Virtus travolgente: Samake e Maltese schiantano il Gela, il sogno Serie C
- 21:15 Cuore Diavolo all'Helvia Recina: Njambe decide il derby e il Teramo vola in vetta
- 21:00 Mastalli non perdona, ma il dubbio resta: il Siena piega il Gavorrano tra le proteste
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Lazio
- 20:40 Virtus Francavilla al tappeto: lezione di calcio della Paganese, il primato è blindato
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Vis Pesaro-Forlì del 25° turno
- 20:25 Follia e spettacolo a Pomezia: l'UniPomezia stende L'Aquila, Buchel finisce in ospedale
- 20:15 Lucchese inarrestabile: tris di vittorie e vetta consolidata, il San Giuliano si arrende
- 20:05 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: nessuna vittoria interna, ok Scafatese e Trastevere
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Inter
- 19:55 Show dell'Ancona: Pecci e Kouko schiantano la Recanatese, la vetta resta biancorossa
- 19:45 Rimonta e follia a Lignano: il Treviso si fa riprendere, ma un super Vadjunec para il rigore decisivo al 93'
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 25° turno delle 17:30
- 19:25 Sambenedettese nel caos dopo il ko col Perugia: la decisione a sorpresa su D’Alesio
- 19:25 Barletta inarrestabile: colpaccio a Pompei e il primo posto è nel mirino
- 19:20 L'Aquila, ribaltone in panchina: Fucili verso l'addio, spunta il nome di un big
- 19:15 Riviera delle Palme stregato: il Perugia passa, per la Samb è crisi nera e D’Alesio rischia
- 19:09 Pomeriggio di follia a Palazzolo: scontri tra tifosi e feriti prima del match
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Tau, vincono Prato, Siena e Grosseto
- 19:00 Grosseto da impazzire: Sabelli al 93’ stende il Trestina e fa esplodere lo Zecchini
- 18:45 Biellese-Varese, battaglia d'alta quota senza reti: al "Pozzo" vince solo l'equilibrio
- 18:30 Disastro Messina, l'Enna ne fa cinque: Justin Davis assiste al tracollo peloritano
- 18:15 Uragano Taranto al ‘Comunale’: tripletta di Losavio e l'Ugento finisce al tappeto
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo-Inter
- 17:55 Molinaro da impazzire: guizzo al 91’ e la Scafatese continua a volare
- 17:45 Piacenza da incubo: follia al Garilli e sogni promozione in frantumi
- 17:36 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono tutte le prime. Messina, che batosta!
- 17:35 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Paganese ok, crollo Fasano. Vincono anche Barletta e Martina
- 17:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ancona e Teramo, pari Ostiamare, ancora KO L'Aquila
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 25° turno delle 17:30
- 17:25 Gubbio-Campobasso, follia rossoblù: un regalo clamoroso regala i tre punti agli umbri
- 17:15 Pistoiese, che beffa! Rigore fallito e assalto totale, ma a Palazzolo è solo 0-0