Il campionato di Eccellenza pugliese si appresta a vivere la sua quinta giornata con una sfida che vede protagonisti due club dalle ambizioni diametralmente opposte. Domenica 21 settembre, alle ore 17, lo stadio "Gustavo Ventura" di Bisceglie farà da cornice all'incontro tra i padroni di casa nerazzurri e la matricola Taurisano, in una gara che potrebbe già delineare orientamenti importanti per la stagione in corso.

La compagine stellata guidata da Mister Pino Di Meo si presenta all'appuntamento casalingo forte di un percorso netto fino a questo momento. Con quattro successi consecutivi in campionato, il Bisceglie occupa la seconda posizione della graduatoria con 11 punti, tallonando da vicino la capolista Taranto che vanta un punto in più ma deve fare i conti con una penalizzazione che condiziona la classifica.

Il cammino dei nerazzurri ha mostrato solidità e capacità realizzativa notevoli. L'esordio stagionale contro il Foggia Incedit si è chiuso con un perentorio 5-0 che ha subito lanciato segnali importanti alla concorrenza. La successiva affermazione per 3-1 ai danni del Polimnia ha confermato le buone impressioni, mentre il 2-0 rifilato al Novoli ha testimoniato la crescita difensiva del gruppo. L'ultimo successo, quello ottenuto in trasferta contro il Massafra con il punteggio di 2-1, ha certificato la maturità di una squadra capace di vincere anche lontano dalle mura amiche.

Dopo due consecutive trasferte - la prima in Coppa a Ruvo contro la Nuova Spinazzola e la seconda proprio a Massafra per il campionato - il ritorno al "Ventura" rappresenta un'occasione preziosa per consolidare il momento positivo davanti ai propri sostenitori.

Dall'altro lato del campo si presenterà un Taurisano alla ricerca disperata dei primi punti stagionali. La formazione allenata dal tecnico Mimmo Oliva condivide l'ultimo posto in classifica con l'Incedit, entrambe ancora ferme a quota zero dopo quattro giornate. Un avvio di stagione difficoltoso che ha visto i granata soccombere in tutte le occasioni finora disputate.

Le prime due sconfitte sono arrivate in trasferta: il 3-2 subito contro il Brilla Campi e il più severo 4-0 incassato dall'Atletico Acquaviva hanno evidenziato le difficoltà di una squadra chiamata a un rapido processo di adattamento alla categoria. I successivi rovesci casalinghi hanno confermato le problematiche: prima il 2-0 patito contro l'Ugento, poi il pirotecnico 5-3 rimediato dal Toma Maglie.

Proprio quest'ultima partita, nonostante l'esito negativo, ha mostrato segnali incoraggianti per quanto riguarda la fase offensiva del Taurisano. La capacità di realizzare tre reti contro una formazione competitiva come il Maglie testimonia potenzialità che potrebbero creare insidie anche a una squadra solida come il Bisceglie, chiamata a non sottovalutare l'avversario nonostante la differenza di classifica.

La direzione dell'incontro sarà affidata a Daniele Consales della sezione di Foggia, che sarà coadiuvato dagli assistenti Fernando Personè di Lecce e Olivier Junior Oussou di Casarano. Una terna arbitrale di esperienza per una gara che, pur vedendo una chiara favorita sulla carta, potrebbe riservare sorprese considerando l'imprevedibilità che spesso caratterizza i primi turni di campionato.

Per il Bisceglie, l'obiettivo è chiaro: proseguire la striscia positiva per mantenere il passo del Taranto capolista e confermare le ambizioni di alta classifica. La squadra di Di Meo ha dimostrato di possedere tutti gli ingredienti per recitare un ruolo da protagonista: solidità difensiva, creatività in mediana e cinismo sotto porta rappresentano le armi principali di un gruppo che sembra aver trovato la giusta amalgama.

Il Taurisano, dal canto suo, non può permettersi ulteriori passi falsi. La matricola granata deve necessariamente invertire la rotta per evitare che il distacco dalle zone di salvezza diventi incolmabile. La trasferta di Bisceglie rappresenta certamente un banco di prova impegnativo, ma anche l'occasione per dimostrare carattere e determinazione contro un avversario di primo piano.

L'appuntamento di domenica pomeriggio al "Gustavo Ventura" si preannuncia quindi come un crocevia importante per entrambe le formazioni, seppur con obiettivi differenti. Da una parte la ricerca della continuità per consolidare le ambizioni di vertice, dall'altra la necessità di sbloccarsi per iniziare un percorso di risalita. Il campo dirà se il pronostico verrà rispettato o se il calcio riserverà una delle sue classiche sorprese.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 10:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print