Il Roma City archivia con una vittoria netta la delusione della settimana precedente, imponendosi sulla Monti Prenestini con un doppio colpo che permette alla formazione di Boccolini di agganciare in classifica proprio gli avversari di giornata. Al Riano Athletic Center, le reti di Ribeiro nel primo tempo e di Cotugno nel finale regalano tre punti preziosi agli arancioblù, che cancellano il passo falso contro la Romulea con una prova di squadra convincente.

L'avvio e il vantaggio del Roma City

L'incontro si apre con un brivido per i padroni di casa: al quinto minuto Alfano trova il tempo giusto per colpire di testa indirizzando il pallone verso la porta, ma l'estremo difensore Santi si supera e nega agli ospiti un vantaggio che sarebbe potuto risultare determinante. Questa parata galvanizza il Roma City, che inizia a prendere possesso del campo attraverso una manovra fluida e un controllo crescente della sfera.

Nonostante la facilità con cui la squadra locale raggiunge la zona di rifinitura, l'ultimo passaggio fatica a materializzarsi. Gli arancioblù optano quindi per soluzioni dalla distanza. Al quarto d'ora è Ribeiro a tentare la fortuna: dopo aver raccolto una respinta del portiere avversario Marciano, l'attaccante scaglia un potente destro dal limite che sfiora il palo alla destra dell'estremo difensore ospite.

Due minuti più tardi anche Petraglia cerca la via del gol con un tiro angolato che lambisce il montante. L'insistenza viene premiata al ventiduesimo minuto: Hernandez si costruisce lo spazio sulla fascia destra, si accentra e lascia partire un sinistro che, complice una deviazione, giunge tra i piedi di Ribeiro. L'attaccante, a tu per tu con Marciano, non fallisce e firma l'1-0.

Occasioni e legno nel primo tempo

Il vantaggio non placa l'ardore offensivo del Roma City, che continua a creare occasioni. Al 27' Milani costringe Marciano all'intervento, ma Spila non riesce ad approfittare del prosieguo dell'azione nonostante la porta rimasta incustodita. Dopo appena due minuti è ancora il palo a negare il raddoppio: Hernandez disegna una punizione perfetta che si stampa sul legno.

Nel finale della prima frazione, l'intensità della squadra di Boccolini cala leggermente e gli ospiti trovano spazio per proporsi. Allo scadere, Colasanti impegna la difesa locale con una punizione ben calibrata che esce di circa un metro, con il portiere Santi apparentemente superato ma salvato dalla traiettoria del pallone.

La ripresa e il sigillo finale

Al rientro dagli spogliatoi, la Monti Prenestini mostra maggiore aggressività e determinazione nel tentativo di rimettere in piedi la gara. Tuttavia, già al terzo minuto della ripresa gli arancioblù vanno vicinissimi al raddoppio: ripartenza fulminea orchestrata da Hernandez che serve Marchi completamente libero sulla corsia destra, ma il capitano del Roma City spreca da posizione favorevole.

Il secondo tempo segue un copione tattico ben definito: gli ospiti mantengono maggiormente il possesso palla, mentre i padroni di casa si chiudono con ordine per poi rilanciare in contropiede. Hernandez e Milani si rivelano elementi costantemente pericolosi per la retroguardia avversaria, creando apprensione ad ogni accelerazione.

La solidità difensiva del Roma City non lascia varchi agli attacchi della Monti Prenestini. A cinque minuti dal termine, Cotugno chiude definitivamente i conti: approfittando di una ripartenza, il giocatore entrato dalla panchina sigla il 2-0 con una conclusione di testa da distanza ravvicinata.

Le parole del tecnico

Al termine dell'incontro, il tecnico Boccolini ha commentato con soddisfazione la prestazione dei suoi: "Dovevamo reagire a quei 7' di follia di domenica scorsa che ci sono costati tre punti. Questa settimana abbiamo fatto uno step mentale e si è visto oggi dalla reazione dei ragazzi. Godiamoci questa bella vittoria".

Con questo successo il Roma City dimostra di aver saputo metabolizzare rapidamente la sconfitta precedente, ritrovando quella compattezza e lucidità che avevano contraddistinto l'inizio di stagione. Il pareggio in classifica con la Monti Prenestini rappresenta un ulteriore stimolo per proseguire il cammino con rinnovata fiducia.

L'incontro, diretto dall'arbitro Tinelli di Verona coadiuvato dagli assistenti Mantuano di Latina e Cardellini di Roma 2, ha visto ammoniti Milani e Cotugno per il Roma City, mentre tra le fila ospiti sono finiti sul taccuino Falasca, Renelli, Pera e De Luca.

ROMA CITY Santi, Izco, Contini (41’st Baldi), Spila, Menini, Carillo, Petraglia, Marchi (38’st Traditi), Hernandez (23’st Drost), Milani (32’st Cotugno), Ribeiro (41’st Barraco) PANCHINA Allegrucci, Pizzuti, Palleschi, Susini ALLENATORE Boccolini

MONTI PRENESTINI Marciano, Vaccarelli, Alfano (27’st Tavella), Pera, Renelli (21’st De Luca), Signorello, Anconitano, Falasca (41’st Forti), Jukic (21’st Rugghia), Colasanti, Tataranno (21’st De Dominicis) PANCHINA Sacchetti, Tucci, Ott Vale ALLENATORE Cangiano

MARCATORI: 22’pt Ribeiro (R), 40’st Cotugno (R)

ARBITRO Tinelli di Verona

ASSISTENTI Mantuano di Latina e Cardellini di Roma 2

NOTE Ammoniti Milani, Cotugno (R), Falasca, Renelli, Pera, De Luca Rec 2’ pt – 6’ st Angoli 2-3

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 00:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print