Vi avevamo già parlato della trattativa (Leggi qui la notizia completa), ora possiamo dirvi che è tutto fatto: nero su bianco. Alberto Acquadro è un nuovo giocatore del club aretuseo. Firmato il contratto che legherà il calciatore per due anni agli azzurri.
Il Siracusa calcio 1924 quest’anno vuole essere la protagonista di Serie D girone I, dopo che lo scorso anno ha concluso il campionato al secondo posto.
Lo ha fatto capire il presidente Alessandro Ricci quando ha presentato in conferenza stampa Marco Turati, il nuovo allenatore e il nuovo direttore sportivo Davide Mignemi, dichiarando che quest’anno vuole migliorare la posizione in classifica dello scorso anno, che tradotta in idioma calcistica significa vincere il campionato.
Il d.s. Mignemi ha sposato in toto il programma del presidente, dimettendosi dal Gubbio che gioca tra i professionisti, per mettersi al timone del Siracusa calcio 1924 per comporre una forte squadra che ha come obiettivo la vittoria finale del campionato. Confermati i giocatori ritenuti idonei per affrontare questa nuova avventura, il diesse Mignemi sta portando al Siracusa Calcio 1924 giocatori di alto spessore in ogni reparto.
Il centrocampo è il reparto dove il direttore sportivo ed il tecnico ex Fiorentina Turati prestano molta attenzione. Zampa ed il nuovo arrivo Candiano non bastano; occorre gente di provata esperienza per completare il reparto più delicato e importante, infatti, da qualche ora il direttore Mignemi ha chiuso con il centrocampista ex Trapani Alberto Acquadro, che lo scorso anno ha guidato alla vittoria finale la squadra di Torrisi in Lega Pro.
Presentiamo il centrocampista neo-azzurro Alberto Acquadro. Nato a Gattinara (VC) il 27/03/1996 centrocampista che può giocare in entrambe le fasi di gioco. Preferisce giocare da interno più che da mezzala, mentre per situazioni particolari si adatta a trequartista.
Acquadro muove i primi passi nel calcio nelle giovanili della Valle Cervo, per passare poi a giocare nella Biellese per sei anni. Arriva nella Borgosesia che riesce a realizzare 15 presenze e 1 rete. Il Palermo acquista le prestazioni di Acquadro, anticipando la Juventus che lo aveva seguito per diverso tempo, e lo aggrega alla Primavera. Il centrocampista vercellese a Palermo continua la scuola di ragioneria, come promesso ai genitori. Per due anni consecutivi Acquadro partecipa al torneo internazionale giovanile di Viareggio.
Dopo Palermo Acquadro va a Venezia. Il suo arrivo alla città lagunare è caldeggiato dal d.s. Giorgio Perinetti che lo aveva avuto nel Palermo. Arriva a Venezia in Serie D, e gioca 31 gare mettendo a segno 4 reti. La squadra guidata nella parte finale da Giancarlo Favarin vince il campionato ed approda in Serie C.
Nel Venezia Aquadro gioca con il 4-3-3 e si adatta a fare la mezzala, ottenendo buoni risultati. Nel campionato successivo diventa il punto di riferimento del centrocampo del Venezia che replica la vittoria finale, conquistando la Serie B. Vince anche la Coppa Italia di Lega Pro con Filippo Inzaghi in panchina. Nel 2017-18 va alla Triestina in Serie C, e colleziona 25 presenze e 1 rete. Nell’estate del 2018 va all’Alma Juventus Fano, e gioca 25 gare con 2 reti. L’anno successivo va al Pineto in Serie D e disputa un buon campionato, realizzando 4 reti con 24 presenze. Nel 2020-21 a settembre il Taranto comunica che Alberto Acquadro è un nuovo calciatore rossoblù.
Nella squadra ionica gioca poco, solo 12 presenze ed un solo gol. Verso la fine di febbraio del 2021 Acquadro, attraverso una nota ufficiale del Taranto, comunica la cessione del giocatore piemontese all’A.C.R. Messina, squadra militante in Serie C. Alberto Acquadro gioca pochissimo con la società siciliana perché vuole avvicinare a casa, e la società giallorossa lo accontenta cedendolo al Notaresco in Serie D. Il tecnico del Notaresco Massimo Epifano, che aveva avuto Acquadro nell’Alma Juventus Fano e nel Pineto è soddisfatto del nuovo acquisto.
Gioca 11 gare con due reti all’attivo. Il 24 luglio del 2021 Acquadro si lega al Siena con un contratto biennale. Solo 19 presenza e 2 gol con i ducali, e a gennaio del 2022 è ceduto a titolo definitivo alla Vis Pesaro. In sei mesi mette a segno 2 reti con 17 presenze. Nel campionato 2022-23 passa alla Turris in Serie C girone C, sempre a titolo definitivo con un accordo biennale, scadenza 30 giugno 2024. Il centrocampista ex Turris 1944 disputa un buon campionato, realizzando 31 presenze ed 1 gol. Nel campionato 2023-24 il Trapani del presidente Antonini il 24/07/2023 comunica di aver acquistato le prestazioni sportive del centrocampista Acquadro.
La società granata ha il suo playmaker in una formazione che è formata da gente fuori categoria. Vince il campionato, dopo una lotta serrata con il Siracusa fino a metà torneo, con diversi mesi di anticipo. L’esperto giocatore di centrocampo non è confermato per l’anno successivo nonostante il Trapani vola in Serie C dopo aver sbaragliato tutti con tre mesi di anticipo.
Il d.s. azzurro Davide Mignemi che ha lavorato con discrezione, è riuscito a portare Alberto Acquadro al Siracusa calcio 1924.
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio