In occasione delle festività natalizie, desidero inviare a ciascuno di voi i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. In questo periodo di gioia e riflessione, è un privilegio estendere i migliori pensieri a tutti coloro che fanno parte della nostra grande famiglia della Lega Nazionale Dilettanti.
Il 2023 è stato un anno importante, caratterizzato dalla dedizione, dal sacrificio e dai successi che abbiamo raggiunto insieme. Abbiamo superato sfide, celebrato vittorie e consolidato il nostro legame come una grande comunità unita dalla passione per il calcio.
Voglio esprimere la mia gratitudine per il vostro impegno costante e la vostra lealtà. Siete il cuore pulsante della Lega, e senza di voi, società, tesserati e arbitri, niente sarebbe possibile.
La Lega Nazionale Dilettanti, grazie al lavoro del Consiglio Direttivo e delle strutture, s’impegna quotidianamente per trasmettere nuovi stimoli all’intero sistema, attraverso progetti e iniziative indirizzati ad azioni concrete in favore delle Associate. Lavoriamo per essere all’altezza delle aspettative e rimanere al passo con i tempi.
Si sta concludendo un anno impegnativo caratterizzato dall’entrata in vigore della riforma dell’ordinamento sportivo, una vera e propria rivoluzione copernicana per il calcio di base. Non dobbiamo indietreggiare, e voi non lo state facendo. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le società dilettantistiche e giovanili che, in un momento di grande cambiamento, stanno dimostrando grande senso di responsabilità, rispettando le regole con comportamenti corretti. In questo passaggio epocale la LND vi sostiene con l’impegno di tutte le strutture centrali e territoriali, ed al contempo, con il dialogo costante ed il confronto aperto con le istituzioni per tutelare l'associazionismo di base e le società dilettantistiche che avvicinano i giovani allo sport.
State facendo un grande lavoro. I dati parlano chiaro. Al termine della stagione 2022/2023 il numero complessivo dei tesserati è risultato migliore rispetto alla stagione 2021/2022 che aveva recuperato i livelli pre pandemia. Stiamo crescendo non solo nei numeri; stiamo crescendo con la cultura dei valori grazie ad una sostanza etica forte.
“Lo sport deve svolgere un ruolo importante nella tutela della salute, nell’educazione morale, culturale e fisica e nella promozione della comprensione internazionale della pace”. Sono i principi ispiratori dello sport in base alle convenzioni internazionali. Ci ricordano che ogni calciatrice, calciatore, allenatore, dirigente e arbitro può fare la differenza. Non dimenticatelo mai.
In questo periodo di festa, vi auguro serenità, gioia e momenti preziosi in compagnia dei vostri cari. Che il nuovo anno porti con sé nuove sfide, ma anche nuove opportunità per crescere, imparare e trarre ispirazione l'uno dall'altro.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 08:30 Svincolati - Occasione in mediana: libero un ex Milan con 250 gare in Serie C
- 08:15 Serie B, il programma delle partite della 23ª giornata iniziata ieri
- 08:00 Serie D Girone B, impiego di calciatori stranieri: i dati aggiornati
- 07:45 Serie D - girone B, la presentazione del 23° turno: Caratese in cerca il riscatto, Chievo atteso al varco di Caldiero. "Mors tua vita mea" tra Sondrio e Vogherese
- 07:30 I "cattivi" della Serie D: ecco la classifica dei giocatori più sanzionati
- 07:15 Serie A, il programma delle partite della 24ª giornata iniziata ieri
- 07:00 Serie D Girone A, impiego di calciatori stranieri: i dati aggiornati
- 06:45 Serie D - girone A, la presentazione del 23° turno: Il Ligorna prova l'allungo, scintille play-off in Biellese-Varese. Asti e Nova all'ultima spiaggia?
- 06:30 Serie D, stasera un anticipo serale. Il programma completo del week-end
- 23:45 Bisceglie, Di Meo si scusa dopo il gesto shock: «Sbagliato, non volevo offendere Taranto»
- 23:30 Dionigi avvisa Aquilani: «La Reggiana merita di più, a Catanzaro pronti per una partita importante»
- 23:15 Ladisa scuote l’ambiente Taranto: «Delusi per la finale, ma la nostra serietà non si mette in discussione»
- 23:00 Inzaghi sfida l'Empoli e lancia i nuovi: «Johnsen non lo scopro io, con lui avremo un'arma in più»
- 22:45 Matt Rizzetta lancia l'ultimatum: «Ora tredici finali e poi non parlerò più, ognuno faccia la propria parte»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Verona e Pisa
- 22:30 Sampdoria, la ricetta di Gregucci per la risalita: «Basta chiacchiere sulla qualità, in questa categoria serve solo la garra»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 25° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Pescara del 23° turno
- 22:15 Taranto, Danucci non ci sta: «Gol molto evitabile, ora testa bassa e pedalare per i playoff»
- 22:00 Südtirol, Fabrizio Castori frena gli entusiasmi: «L'ottimismo va bene, l'euforia no. A Carrara sarà durissima»
- 21:45 Emergenza Cittadella, Manuel Iori non si nasconde: «Siamo in difficoltà dietro, servirà qualcuno fuori ruolo»
- 21:30 Modena, Sottil avvisa la Sampdoria: «Vogliamo tornare a vincere al Braglia, il nostro progetto è limpido»
- 21:15 Verso il match del San Vito, parla Di Napoli: «Il Cosenza ha grandi idee, ma noi siamo carichi e determinati»
- 21:00 Stroppa sfida il Frosinone e avvisa i nuovi: «Il mercato? I voti si danno alla fine, ora pensiamo solo a vincere»
- 20:45 Cosenza, Buscè avvisa tutti alla vigilia: «Il nome non serve, qui conta solo chi ha voglia di dare il massimo»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Pisa
- 20:30 Padova, Andreoletti non fa sconti: «Gomez e Caprari out, ma le chiacchiere stanno a zero: servono i fatti»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena-Pescara
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 25° turno
- 20:15 Brescia, Corini non si fida: «Novara squadra temibile, ma siamo pronti al tour de force con nuovi innesti e voglia di crescere»
- 20:00 Empoli, Alessio Dionisi lancia la sfida al Palermo: «Hanno valori da Serie A, dobbiamo essere all'altezza»
- 19:45 Vigor Senigallia, Shkambaj avvisa il Fossombrone: «Siamo carichi al massimo, vogliamo prenderci i tre punti»
- 19:30 Lumezzane, Troise non si accontenta: «Il mercato ci ha rinforzato, ma ora serve ferocia contro il Cittadella»
- 19:15 Rivoluzione Bari, il DS Di Cesare confessa: «Siamo stati costretti a cambiare, sento una grande responsabilità»
- 19:00 Crotone, mister Longo scuote l’ambiente: «Dobbiamo avere la paura di chi è appena caduto, la scalata continua»
- 18:45 Aronica e il nuovo corso del Trapani: «Il mercato è stato una sfida, ma non avrei mai lasciato la barca»
- 18:35 ufficialeLa Nocerina ha annunciato l'arrivo di Nigro
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne con quasi 70 presenze nel Vado
- 18:20 ufficialeUn cecchino finlandese per il Livorno
- 18:15 Taranto, Guastamacchia non si dà pace: «L’episodio ci ha condannati, ma non siamo finiti»
- 18:11 ufficialeClub Milano, ecco il nuovo rinforzo in mediana
- 18:00 Focus valori di mercato: ecco chi sono i calciatori più quotati del Girone C di Serie C
- 17:45 Novara, Dossena senza filtri sul mercato: «Faccio con quello che ho, se non si può fare un certo calcio ne faremo un altro»
- 17:30 Svincolati - Ex Taranto cerca squadra: disponibile un mediano classe 2000
- 17:15 Campionato Under 19: il programma della ventesima giornata
- 17:05 Ternana, scoppia il caso decreto ingiuntivo: volano stracci con l'amministrazione
- 17:00 Serie C, i "paperoni" del Girone B: la Juventus Next Gen domina la top 25
- 16:50 Taranto, il ruggito di Ladisa dopo il ko in Coppa: «Una partita non definisce un progetto, il futuro è solido»
- 16:45 Torres, parla Colombino: «Luciani era un obiettivo, abbiamo soffiato l'attaccante a molte squadre»
- 16:35 Palermo, Pippo Inzaghi carica l'ambiente: «La società ha preso giocatori super, questa rosa è stata rinforzata»