NotiziarioCalcio.com è lieto di presentare “1 LEX 2”, la nuova rubrica mensile di approfondimento giuridico, curata dall’avvocato Antonio Carmine Zoccali, esperto di diritto sportivo e consulente legale di società calcistiche.
Ogni mese, sui nostri canali, verranno proposti dei contributi di taglio giuridico sui temi più caldi e dibattuti del panorama calcistico nazionale e internazionale, particolarmente utili per gli operatori del settore. Un’opportunità in più che offriamo da oggi ai nostri affezionati lettori, grazie alla preziosa collaborazione avviata con l’avvocato Zoccali, tra i massimi esperti nazionali in materia, cui rinnoviamo il nostro personale ringraziamento.
Dunque, partiamo oggi analizzando il c.d. Safeguarding, un argomento di notevole attualità, che interessa tutte le realtà sportive italiane. Buona lettura.
Un ambiente sicuro, protetto e inclusivo, all’interno delle organizzazioni sportive italiane, sia professionistiche sia dilettantistiche. È questo il fine ultimo cui tende, tra gli altri, la recente Riforma dello Sport, introdotta con l’art. 16 del D.Lgs. 39/2021 (noto come “Decreto dello Sport”), che ha segnato un autentico punto di svolta nella lotta contro ogni forma di abuso, violenza e discriminazione in ambito sportivo.
Il legislatore ha imposto a tutti i sodalizi sportivi di adeguarsi alle c.d. politiche di Safeguarding (termine inglese, la cui traduzione italiana è «tutela, protezione, salvaguardia»), adottando delle misure volte alla prevenzione e al contrasto di ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché destinate a garantire l’integrità fisica e morale degli sportivi.
Accanto all’adozione di un Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e di un Codice di condotta (a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale), è stata prevista la figura di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, da nominare obbligatoriamente entro il prossimo 31 dicembre 2024 (termine inizialmente previsto per il 1° luglio 2024 e prorogato con delibera presidenziale n. 159/89 del 28.06.2024).
Dunque, ogni ASD o SSD, tuttora inadempiente, avrà ancora pochi giorni di tempo per individuare e nominare un soggetto (preferibilmente estraneo al sodalizio, al fine di garantirne la terzietà) che goda di autonomia e indipendenza di azione, che sia competente in materia, che lavori già al fianco di giovani o di persone vulnerabili, e che soprattutto presenti elevati standard di onestà e rettitudine morale.
Una volta individuato, bisognerà provvedere ai seguenti adempimenti: (i) apposita delibera di nomina da parte del Consiglio Direttivo o del C.d.A. del sodalizio, (ii) comunicazione all’Ente sportivo affiliante, (iii) pubblicazione della delibera sul sito o sulla pagina social di riferimento del sodalizio e sua affissione sulla bacheca sociale.
Una volta nominato, il Responsabile Safeguarding dovrà costantemente (a) vigilare sulla corretta applicazione del Modello organizzativo adottato, (b) rendersi disponibile per ricevere ogni tipo di segnalazione da parte dei tesserati, delle famiglie o dei soggetti interessati (provvedendo a una adeguata e preliminare attività informativa), (c) svolgere le necessarie indagini interne per verificare la fondatezza o meno del fatto oggetto della segnalazione, (d) intrattenere i rapporti con il Responsabile Federale, (e) occuparsi della relativa formazione per i tesserati, aggiornandosi costantemente.
Un ruolo, quindi, di notevole responsabilità all’interno della compagine sociale, che richiede una particolare professionalità ma che non è solo un obbligo normativo, non va inteso come un mero adempimento formale. La sua preziosa azione, infatti, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per ogni ente sportivo, non solo garantendo il massimo rispetto delle regole interne ma consentendo anche una gestione generale più virtuosa, a tutela dell’integrità dell’ambiente sportivo, con conseguenti ricadute positive all’esterno, migliorando indiscutibilmente l’immagine dell’ente stesso.
Per qualsiasi segnalazione, dubbio o chiarimento in merito a quanto proposto, o per formulare nuove domande, potrete contattare direttamente l’Avvocato al seguente indirizzo: antoniocarmine@zoccalilex.com o al seguente numero: +39 3934411766.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica
- 18:45 La Pistoiese perde in casa: il Desenzano cinico e letale sui calci piazzati
- 18:30 L'Union Brescia strappa la vittoria nel recupero: per la Dolomiti Bellunesi la striscia positiva si ferma qui
- 18:15 La Reggina non sbaglia: Milazzo ko, quarta vittoria di fila e -7 dalla vetta
- 18:13 ULTIM'ORA - La Nocerina cambia nuovamente allenatore!
- 18:00 Pergo ko, Vicenza esulta! Tra legni ed espulsioni, il Lane si impone e ipoteca la promozione
- 17:58 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Barletta, ko Andria e Fasano! Paganese a +5 sulle inseguitrici
- 17:45 Doppio vantaggio sprecato, la Nocerina non sa più vincere: è solo pari con il Monastir
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:16 Shock e violenza in tribuna! Dirigente Grosseto aggredita: il club non si presenta in conferenza stampa
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Frosinone
- 17:00 Serie B, il risultato finale di Carrarese-Virtus Entella
- 16:41 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Gelbison, Reggina e Savoia
- 16:37 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pareggiano tutte le prime, bene Anzio ed Olbia
- 16:35 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Grosseto allunga ancora, vincono Prato, Gavorrano, Montevarchi e Poggibonsi
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ostiamare, Teramo e Ancona
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 16:28 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vado insaziabile ma il Ligorna non molla. Ritrova il sorriso il Chisola