Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli, ha presentato in conferenza stampa l'imminente sfida contro il Modena, che inaugurerà la nona giornata del campionato di Serie B.

Reduci dal pareggio esterno al “Barbera” contro il Palermo, i toscani si preparano ad affrontare la capolista con l'obiettivo dichiarato di testare le proprie ambizioni e mettere in difficoltà la squadra che, al momento, sta dimostrando la maggiore solidità del torneo cadetto.

Dionisi ha riconosciuto la caratura dell'avversario che l'Empoli si troverà di fronte, evidenziandone i meriti in classifica. «Affrontiamo un avversario molto forte, che concede meno di tutti», ha ammesso il tecnico, sottolineando come «Il Modena è primo con merito: è una squadra solida, ben organizzata in difesa».

Nonostante l'elogio alla compagine emiliana, l'allenatore ha subito bilanciato le lodi con una chiara iniezione di fiducia verso i suoi. L'approccio deve essere di massima umiltà, ma con consapevolezza dei propri mezzi: «Dobbiamo rispettare tutti, ma possiamo e dobbiamo crescere». Dionisi vede in questa partita un'opportunità di verifica importante: «Sarà un bel test, in un ambiente caldo, con una tifoseria passionale». L'obiettivo è mostrare una prestazione degna del reale valore della squadra, riscattando l'opaca uscita precedente: «Andremo a testa alta, perché i nostri mezzi sono superiori a quanto mostrato contro il Venezia».

L'analisi di Dionisi si è poi addentrata negli aspetti tattici attesi per la gara. L'Empoli intende imporre il proprio gioco, sebbene consapevole che il Modena cercherà in ogni modo di impedirlo. «Il nostro obiettivo è mantenere un baricentro alto, anche se loro cercheranno di impedirlo», ha rivelato il tecnico, prevedendo una gara intensa e fisica.

Sarà fondamentale trovare le contromisure al pressing avversario: «Faranno pressing, e noi dovremo essere bravi ad avere consapevolezza, coraggio e un pizzico di personalità in più». Non ha nascosto che, al momento, la differenza in termini di rendimento è percepibile. «Oggi il Modena ha qualcosa in più di noi, è vero», ha ammesso, ma ha prontamente rilanciato sulla possibilità di far male all'attuale leader della classifica: «siamo convinti di poterli mettere in difficoltà». La squadra è quindi chiamata a dimostrare sul campo che il proprio potenziale può sovvertire, almeno per un giorno, le gerarchie attuali della Serie B.

Sezione: Serie B / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 20:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print