Si chiude dopo pochi mesi la seconda esperienza di Guido Pagliuca sulla panchina dell'Empoli. Il tecnico di Cecina, richiamato in estate dopo l'esonero arrivato dopo appena sette gare nella scorsa stagione, ha firmato ieri la risoluzione consensuale del contratto. Nel comunicato ufficiale il club toscano ha annunciato la separazione anche dai collaboratori Bruno Loureiro Batista e Riccardo Carbone, ringraziando tutti per il lavoro svolto e augurando loro le migliori fortune.

Pagliuca ha voluto congedarsi con un messaggio rivolto all'ambiente azzurro: “Un ringraziamento speciale alla squadra per avermi dato sempre tutto, con il sorriso e il piacere di giocare. Persone di grande valore e giocatori forti. Ai tifosi, soprattutto alla Maratona, grazie per averci sempre sostenuto durante ogni partita. Un abbraccio grande. Guido Pagliuca”.

Il bilancio di questo avvio di stagione, è di sei punti in cinque giornate, con il successo per 1-0 sul campo della Carrarese firmato dal gol decisivo di Popov. Italia 7 segnala che il congedo è maturato dopo le sconfitte nelle ultime due giornate. Alla ripresa del campionato l'Empoli ospiterà al Castellani il Palermo capolista.

La formula scelta per chiudere il rapporto, l'esonero con risoluzione consensuale, ha reso possibile il passaggio immediato a un'altra squadra. Il caso rientra nell'articolo 40 del Regolamento del Settore Tecnico. Per Pagliuca si apre così una nuova esperienza in Toscana, alla guida della Carrarese, che ha esonerato oggi Gabriele Cioffi. Il club apuano, come riferisce Calcio Benevento, ha atteso dieci giorni dopo la sconfitta interna con il Benevento prima di decidere. Il tecnico paga un avvio difficile, con un solo punto in cinque giornate. Con lui la società ha sollevato dall'incarico anche il vice Ivan Franceschini e il collaboratore tecnico Massimo Belluomini.

Sulla panchina dell'Empoli è invece atteso Matteo Andreoletti, già cercato dal club in estate prima che la scelta ricadesse su Pagliuca. Il tecnico, senza panchina dopo l'esperienza al Padova, deve ancora firmare la risoluzione del contratto che lo lega ai veneti fino al termine della stagione, come riporta Calcio Benevento. Tuttosport ricorda che quell'avventura si era chiusa con un esonero e che il Padova è stato poi salvato da Breda.

Ne esce un doppio cambio di guida in una sola giornata: Pagliuca lascia Empoli per Carrara, Andreoletti si prepara a subentrargli e a Cioffi resta il ruolo del grande escluso. Per il nuovo allenatore azzurro il battesimo sarà subito impegnativo, con il Palermo al Castellani.

Sezione: Serie B / Data: Mar 29 settembre 2026 alle 21:45
Autore: Mariachiara Amabile
vedi letture