Il centro sportivo "Immobile Academy – Centro Sportivo Parlati" di Torre del Greco è stato sottoposto a sequestro. Il provvedimento è stato eseguito congiuntamente dai Carabinieri della Sezione Operativa e dalla Polizia Municipale in seguito a una disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura oplontina.

L’azione si inserisce nell’ambito di un’inchiesta complessa che vede indagate sei persone, tra cui figurano tre familiari dell’attaccante Ciro Immobile, attualmente in forza al Bologna. Le ipotesi di reato formulate nei confronti degli indagati riguardano presunti illeciti di natura edilizia e ambientale.

L'indagine, avviata lo scorso aprile dopo un sopralluogo tecnico sul posto, avrebbe accertato che i soggetti coinvolti avrebbero realizzato nuove opere edilizie senza le necessarie autorizzazioni. Tali interventi sarebbero avvenuti su un’area che era già stata interessata da precedenti abusi edilizi non sanati. Secondo la ricostruzione della Procura, diretta da Nunzio Fragliasso, le modifiche avrebbero comportato una radicale alterazione della destinazione urbanistica del sito.

In particolare, parte dei terreni sarebbe stata trasformata da "bosco alto" a parcheggio. Per ottenere questo risultato, sarebbero stati eseguiti lavori di sbancamento e, elemento cruciale ai fini dell’indagine ambientale, sarebbe stato impiegato del fresato d’asfalto. L'utilizzo di tale materiale configurerebbe, secondo l’accusa, un’attività di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.

Il centro, inaugurato dal calciatore Ciro Immobile il 20 marzo scorso, aveva un forte valore affettivo e simbolico. In quell’occasione, l'atleta lo aveva descritto come "il luogo dove ho tirato i miei primi calci e realizzato il mio sogno di bambino".

Il sequestro impatta direttamente anche sulla stagione sportiva del Sorrento, squadra militante in Serie C. Il club, già alle prese con persistenti difficoltà logistiche legate alla mancanza di un impianto sportivo di riferimento, si allenava presso la struttura di Torre del Greco dall'inizio del campionato.

Sezione: Serie C / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 16:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print