Al fischio finale della sfida tra Ospitaletto e Alcione Milano, l'allenatore degli Orange, Giovanni Cusatis, si è presentato ai microfoni per commentare il risultato positivo. Nonostante la vittoria, il tecnico ha offerto un'analisi molto schietta sulla performance della sua squadra, riconoscendo innanzitutto i meriti degli avversari.

Cusatis ha sottolineato che l'impegno non era affatto scontato: "Sapevamo che non sarebbe stato semplice," considerando che il successo ottenuto dall'Ospitaletto contro il Renate aveva infuso nei padroni di casa un rinnovato entusiasmo. L'allenatore ha descritto la formazione avversaria come un gruppo capace di "fare la partita," dotato di dinamismo e composto da elementi "pronti a sacrificarsi."

Tuttavia, al di là delle qualità dell'Ospitaletto, Cusatis ha puntato il dito sul livello tecnico espresso dai suoi: "Di tutte le partite giocate, forse questa è quella in cui abbiamo fatto peggio a livello tecnico." Nonostante ciò, ha subito ridimensionato il giudizio, accettando la possibilità di un calo di rendimento: "Però ci può stare, non si può pensare di avere sempre il massimo della qualità in ogni cosa che si fa."

Il vero valore della giornata, secondo Cusatis, risiede nella capacità di aver portato a casa i tre punti anche senza brillare. "Oggi abbiamo avuto il merito di riuscire a difendere il risultato nonostante una partita non giocata benissimo, e questo sicuramente ti dà forza," ha concluso, evidenziando la solidità caratteriale mostrata.

La discussione si è poi spostata sull'importanza di questa affermazione per il morale del gruppo. Cusatis ha espresso la convinzione che, pur avendo avuto un percorso di tutto rispetto, i suoi non avevano ancora raccolto quanto seminato nelle giornate precedenti.

"Penso che fino ad oggi, nelle prime 6 giornate abbiamo fatto quasi sempre delle ottime prestazioni," ha riflettuto il mister, aggiungendo che "probabilmente finora avevamo raccolto meno di quanto prodotto." Per questa ragione, il successo odierno non ha solo un peso specifico in classifica, ma si rivela cruciale a livello psicologico.

La vittoria in questione, ottenuta con la determinazione più che con la brillantezza, infonde nuovo spirito e una maggiore consapevolezza nei mezzi del team. È proprio questo aspetto a renderla speciale ai suoi occhi: "La vittoria di oggi ci dà spirito e consapevolezza, di tutte le vittorie questa è quella che mi tengo più stretta," ha chiosato Cusatis, suggellando la gioia per un risultato che premia la tenacia dell'Alcione Milano.

Sezione: Serie C / Data: Mar 30 settembre 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print