C'è un nome che sta emergendo con forza nel panorama della Serie D e che sta catalizzando l'attenzione degli addetti ai lavori: quello di mister Corrado Ingenito. Al suo esordio assoluto come allenatore di una prima squadra in questa categoria, il tecnico fiorentino classe 1991 sta letteralmente superando ogni aspettativa.

Dopo aver maturato esperienze importanti alla guida del Porta Romano e come vice di mister Marco Masi al Follonica Gavorrano, Ingenito sta dimostrando una grande capacità di plasmare e valorizzare i giovani talenti alla guida del suo Ghiviborgo.

I risultati sul campo parlano chiaro. La squadra, reduce dall'ottimo punto conquistato in trasferta a Foligno domenica scorsa, si posiziona attualmente come la quinta forza nel Girone E di Serie D, avendo accumulato ben 22 punti in classifica.

Ma il dato che rende la performance del Ghiviborgo semplicemente clamorosa non è tanto il piazzamento, quanto l'età media della rosa. Con una media di 20.7 anni, la formazione allenata da Ingenito si attesta non solo come la squadra più giovane del Girone E, ma anche tra le più "verdi" dell'intera Serie D nazionale.

L'orientamento del club verso la linea verde è totale: basti pensare che i due elementi considerati i più "anziani" all'interno del gruppo sono il difensore centrale Riccardo Del Dotto e l'attaccante Nicolas Boiga, entrambi calciatori nati nel 2002.

L'exploit del Ghiviborgo, guidato da un tecnico altrettanto giovane e ambizioso, sta riscrivendo le gerarchie del campionato, dimostrando che l'audacia e la valorizzazione dei giovani possono essere le chiavi per il successo anche in una categoria competitiva come la Serie D.

Sezione: Serie C / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print