C'è un nome che sta emergendo con forza nel panorama della Serie D e che sta catalizzando l'attenzione degli addetti ai lavori: quello di mister Corrado Ingenito. Al suo esordio assoluto come allenatore di una prima squadra in questa categoria, il tecnico fiorentino classe 1991 sta letteralmente superando ogni aspettativa.
Dopo aver maturato esperienze importanti alla guida del Porta Romano e come vice di mister Marco Masi al Follonica Gavorrano, Ingenito sta dimostrando una grande capacità di plasmare e valorizzare i giovani talenti alla guida del suo Ghiviborgo.
I risultati sul campo parlano chiaro. La squadra, reduce dall'ottimo punto conquistato in trasferta a Foligno domenica scorsa, si posiziona attualmente come la quinta forza nel Girone E di Serie D, avendo accumulato ben 22 punti in classifica.
Ma il dato che rende la performance del Ghiviborgo semplicemente clamorosa non è tanto il piazzamento, quanto l'età media della rosa. Con una media di 20.7 anni, la formazione allenata da Ingenito si attesta non solo come la squadra più giovane del Girone E, ma anche tra le più "verdi" dell'intera Serie D nazionale.
L'orientamento del club verso la linea verde è totale: basti pensare che i due elementi considerati i più "anziani" all'interno del gruppo sono il difensore centrale Riccardo Del Dotto e l'attaccante Nicolas Boiga, entrambi calciatori nati nel 2002.
L'exploit del Ghiviborgo, guidato da un tecnico altrettanto giovane e ambizioso, sta riscrivendo le gerarchie del campionato, dimostrando che l'audacia e la valorizzazione dei giovani possono essere le chiavi per il successo anche in una categoria competitiva come la Serie D.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 09:30 Svincolati - 22enne centrocampista in campo 26 volte nell'ultima stagione
- 09:15 Trevigliese, innesto d'esperienza a centrocampo con un classe 1993
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto è in fuga, +3 su un terzetto
- 08:45 Forulum: Lamberti decisivo nel 3-2 all'Atletico San Pietro In Valle
- 08:30 Svincolati - 29enne centrocampista ex Lupa Roma e Montespaccato
- 08:15 Un centrocampista autore già di 8 reti in Eccellenza è seguito da un club di Serie D
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri e Castelli tallonano Chessa
- 07:45 Focus: Mattia Rocco Fortunato - Sicurezza tra i pali del Policoro
- 07:30 C'è una squadra al 5° posto in Serie D con una media età di 20.7. I più "vecchi" sono due classe 2002
- 07:15 ufficialeIl Vado rinfroza il pacchetto arretrato con un classe 2006
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: salgono Buongiorno e Scalzi
- 06:45 Alagna e Provenzano nel mirino di un club del girone I di Serie D
- 06:30 Serie D: domani ci sono diversi recuperi di campionato
- 23:30 Focus: Antonio Cristina - Dalla Cryos al debutto in Serie C
- 23:15 Ascoli, Tomei sull'Arezzo: «Hanno fatto catenaccio, Varela quinto di centrocampo! Ci sta che prendi due gol in contropiede...»
- 23:00 Budoni, mister Cerbone: «Abbiamo avuto un atteggiamento remissivo, così si rischia di non portarla a casa»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Sampdoria e Juve Stabia
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori dei posticipi del 15° turno
- 22:15 Imolese, il sigillo di Leveh: “Felice per il gol, ora voglio crescere ancora”
- 22:00 Celle Varazze, mister Pisano: «Mi è dispiaciuta molto la ripresa. Voglio capire le ragioni di questo deficit mentale»
- 21:45 Grosseto, Vetrini: «Il Siena è la squadra che ci ha messo più in difficoltà. Arrivare davanti a loro e al Prato vale la Serie C»
- 21:30 Enna, mister Passiatore: «Abbiamo dominato contro una squadra costata cinque-sei volte la nostra»
- 21:20 Finisce sul mercato un attaccante che tanto bene aveva fatto lo scorso anno
- 21:15 Diana mastica amaro: «Vincere ci avrebbe dato un grande slancio»
- 21:05 Vigor Lamezia: nel mirino un 22enne autore finora di 8 reti in campionato
- 21:00 Sassari Latte Dolce, Fini: «I loro gol sono stati fatti da giocatori di un’altra categoria. Resettiamo tutto e pensiamo a fare punti»
- 20:50 ufficialeSaverino e Marrone si uniscono all'Acerrana
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo-Pisa
- 20:40 ufficialePergolettese, il nuovo allenatore è un ex Serie D
- 20:40 ufficialeTerranuova Traiana, arriva il 24enne Cardoso dalla Finlandia
- 20:39 ULTIM'ORA - Colpo di mercato messo a segno dalla Fidelis Andria
- 20:35 Chieti, Giampaolo rescinde. Tre club di D seguono l'attaccante
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 ufficialeIl Taranto ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 20:19 ufficialeC'è un addio annunciato dall'Albinoleffe
- 20:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sampdoria-Juve Stabia
- 19:15 «L’obiettivo è ridurre gli episodi controversi»: Bernardi elogia il Carpi rivelazione e approva il FVS
- 19:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «I 20 punti me li tengo stretti. Mi guarderò alle spalle fino a quando non arriveremo a 42-43»
- 18:45 Novara, mister Zanchetta: «Non dovevamo perdere questa partita e l’abbiamo persa per colpa nostra»
- 18:30 Teramo, mister Pomante: «Vittoria bella, importante e meritata. Contro una delle squadre più forti del campionato»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Como
- 18:25 Cosenza, mister Buscè: «Nostra medicina è il campo. Tutto il resto ci fa solo sprecare energie»
- 18:15 Arezzo, mister Bucchi: «Non è stata la partita perfetta, perché penso che si possa sempre fare meglio»
- 18:00 Varese, mister Ciceri: «Abbiamo scrollato le paure. Spero che il gol di Qeros sia il punto di partenza per aumentare fiducia e convinzione»
- 17:45 Paganese, mister Novelli: «Io non chiedo nulla. Se la squadra sta lassù, non ha bisogno di altro»
- 17:30 Ternana, mister Liverani sbotta: «Qui si respira aria di pessimismo»
- 17:15 Cavese, mister Prosperi: «Non mi è piaciuto sentire dire che abbiamo fatto un passo indietro»
- 17:00 ufficialeIl Taranto ha un nuovo direttore sportivo
- 17:00 Foligno, mister Manni: «Non è un momento eccezionale a livello fisico. Ma nel secondo tempo non abbiamo concesso niente o almeno poco»