Due vittorie consecutive hanno riportato il sereno in casa Varese. Al termine del convincente 2-0 ottenuto in trasferta contro la Valenzana Mado, l'allenatore Andrea Ciceri ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi, pur analizzando con lucidità le difficoltà incontrate sul campo. La voce del mister si unisce a quella di Qeros, felice per la rete, che ha commentato: «Felice per il gol, la squadra ha risposto».
Andrea Ciceri ha subito definito la prova della sua squadra come estremamente positiva. «È stato un Varese convincente, anche se dall'interno del campo non è mai semplice come potrebbe apparire dall'esterno,» ha confermato il tecnico.
La Valenzana Mado ha impostato una gara prettamente difensiva, complicando non poco le manovre offensive del Varese. «Loro si sono difesi con grande ordine e con lo schieramento iniziale ci hanno tolto gli spazi vitali. Siamo stati bravi a mantenere l'atteggiamento corretto, la pazienza e la costanza necessarie, trovando alla fine i riferimenti utili per pressare e rimanere stabilmente nella loro metà campo fino al gol che ci ha sbloccato con Barzotti».
La partita ha avuto due fasi distinte. «Nella ripresa la Valenzana Mado ha scelto di cambiare assetto tattico, alzando il baricentro, ma noi siamo rimasti compatti dietro, ripartendo con efficacia e capitalizzando al meglio il lavoro atletico e tattico svolto con la rete del due a zero firmata da Qeros».
Il tecnico ha espresso un piccolo rammarico per la mancata chiusura anticipata dell'incontro, soprattutto in considerazione di due brividi finali: «Peccato non averla chiusa prima, anche se loro hanno colpito due legni su calcio piazzato». E sugli episodi: «Sul primo possiamo certamente fare meglio in fase preventiva, ma sul secondo, a mio parere, non c’era il fallo da cui è nata la successiva punizione». Nonostante i timori, il verdetto finale è inappellabile: «La vittoria è assolutamente legittima contro una squadra comunque ben allenata».
Ciceri ha toccato anche il tasto della concretezza, ritenendo che la squadra possa essere più incisiva in fase conclusiva. «Nel primo tempo avremmo potuto cercare un numero maggiore di conclusioni a rete. Non è mai facile, tuttavia, scegliere la giocata giusta quando si affronta una difesa così bassa e densa come quella odierna».
Un focus speciale è stato dedicato al marcatore della seconda rete: «Il gol di Qeros è pienamente meritato per l'impegno che mette nel lavoro quotidiano, e spero che questo sia un vero e proprio punto di partenza per aumentare la fiducia e la convinzione in tutta la squadra».
In conclusione, il mister ha evidenziato una ritrovata serenità mentale come fattore determinante per il successo. «Oggi abbiamo difeso con grande serenità, scrollandoci di dosso le paure che avevamo nelle ultime settimane. Adesso dobbiamo insistere su questa strada, perché abbiamo ancora ampi margini di miglioramento da esplorare».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:25 Cosenza, mister Buscè: «Nostra medicina è il campo. Tutto il resto ci fa solo sprecare energie»
- 18:15 Arezzo, mister Bucchi: «Non è stata la partita perfetta, perché penso che si possa sempre fare meglio»
- 18:00 Varese, mister Ciceri: «Abbiamo scrollato le paure. Spero che il gol di Qeros sia il punto di partenza per aumentare fiducia e convinzione»
- 17:45 Paganese, mister Novelli: «Io non chiedo nulla. Se la squadra sta lassù, non ha bisogno di altro»
- 17:30 Ternana, mister Liverani sbotta: «Qui si respira aria di pessimismo»
- 17:15 Cavese, mister Prosperi: «Non mi è piaciuto sentire dire che abbiamo fatto un passo indietro»
- 17:00 ufficialeIl Taranto ha un nuovo direttore sportivo
- 17:00 Foligno, mister Manni: «Non è un momento eccezionale a livello fisico. Ma nel secondo tempo non abbiamo concesso niente o almeno poco»
- 16:51 Triestina, si va avanti con Tesser: la situazione
- 16:45 Ascoli, il ds Patti: «Perdere non è mai bello, ma il nostro obiettivo non cambia di una virgola»
- 16:40 ufficialeNuovo arrivo in casa Vibonese
- 16:35 ufficialeArriva una rescissione in casa Reggina
- 16:30 Ancona, mister Maurizi: «Siamo partiti forti, ma la sconfitta arriva da una partita anomala»
- 16:24 ufficialeTaranto, arriva l'esonero del mister
- 16:15 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ci manca il guizzo giusto negli ultimi metri»
- 16:00 Lucchese, mister Pirozzi: «Proveremo sempre a dare il massimo, ma niente proclami. Abbiamo incontrato una squadra forte»
- 15:45 Messina, mister Romano: «Il Savoia è una grande squadra, ma siamo stati disattenti. Abbiamo peccato sull'approccio»
- 15:35 ufficialeUn 24enne napoletano per la Sancataldese
- 15:30 Catania, mister Toscano: «Caviglia gonfia per Cicerelli. Mi sono incavolato per chi diceva che non era rigore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Derthona
- 15:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Ci è mancata cattiveria negli ultimi metri. Ma abbiamo avuto una reazione da squadra vera»
- 15:00 Vicenza, mister Gallo: «Siamo venuti a Brescia e abbiamo giocato come dovevamo, ma fuori casa i punti dispari sono importanti»
- 14:54 ufficialeMonopoli, lascia il direttore generale
- 14:45 Treviso, Gorini gongola: «La partita che ci aspettavamo, la vittoria di ieri ha un sapore importante»
- 14:30 Taranto, il tecnico Danucci accusa: «Paghiamo costantemente grosse ingenuità, è impossibile prendere sempre gli stessi gol»
- 14:15 Grosseto, Lamioni attacca: «Siamo la società più facoltosa. Con i soldi delle querele ci compro un attaccante»
- 14:00 Brescia, Pasini esalta i suoi: «Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per il cuore. Non ci sono i 10 punti di differenza»
- 13:45 Torrisi pensa già al futuro: «Ora dobbiamo sbloccarci al "Granillo"»
- 13:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Non voglio vincere 4-3, voglio equilibrio e solidità. Sul mercato si deve intervenire»
- 13:15 «Creiamo tanto, ma facciamo fatica a segnare»: Palladini svela i nodi della Samb
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»