Due vittorie consecutive hanno riportato il sereno in casa Varese. Al termine del convincente 2-0 ottenuto in trasferta contro la Valenzana Mado, l'allenatore Andrea Ciceri ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi, pur analizzando con lucidità le difficoltà incontrate sul campo. La voce del mister si unisce a quella di Qeros, felice per la rete, che ha commentato: «Felice per il gol, la squadra ha risposto».

Andrea Ciceri ha subito definito la prova della sua squadra come estremamente positiva. «È stato un Varese convincente, anche se dall'interno del campo non è mai semplice come potrebbe apparire dall'esterno,» ha confermato il tecnico.

La Valenzana Mado ha impostato una gara prettamente difensiva, complicando non poco le manovre offensive del Varese. «Loro si sono difesi con grande ordine e con lo schieramento iniziale ci hanno tolto gli spazi vitali. Siamo stati bravi a mantenere l'atteggiamento corretto, la pazienza e la costanza necessarie, trovando alla fine i riferimenti utili per pressare e rimanere stabilmente nella loro metà campo fino al gol che ci ha sbloccato con Barzotti».

La partita ha avuto due fasi distinte. «Nella ripresa la Valenzana Mado ha scelto di cambiare assetto tattico, alzando il baricentro, ma noi siamo rimasti compatti dietro, ripartendo con efficacia e capitalizzando al meglio il lavoro atletico e tattico svolto con la rete del due a zero firmata da Qeros».

Il tecnico ha espresso un piccolo rammarico per la mancata chiusura anticipata dell'incontro, soprattutto in considerazione di due brividi finali: «Peccato non averla chiusa prima, anche se loro hanno colpito due legni su calcio piazzato». E sugli episodi: «Sul primo possiamo certamente fare meglio in fase preventiva, ma sul secondo, a mio parere, non c’era il fallo da cui è nata la successiva punizione». Nonostante i timori, il verdetto finale è inappellabile: «La vittoria è assolutamente legittima contro una squadra comunque ben allenata».

Ciceri ha toccato anche il tasto della concretezza, ritenendo che la squadra possa essere più incisiva in fase conclusiva. «Nel primo tempo avremmo potuto cercare un numero maggiore di conclusioni a rete. Non è mai facile, tuttavia, scegliere la giocata giusta quando si affronta una difesa così bassa e densa come quella odierna».

Un focus speciale è stato dedicato al marcatore della seconda rete: «Il gol di Qeros è pienamente meritato per l'impegno che mette nel lavoro quotidiano, e spero che questo sia un vero e proprio punto di partenza per aumentare la fiducia e la convinzione in tutta la squadra».

In conclusione, il mister ha evidenziato una ritrovata serenità mentale come fattore determinante per il successo. «Oggi abbiamo difeso con grande serenità, scrollandoci di dosso le paure che avevamo nelle ultime settimane. Adesso dobbiamo insistere su questa strada, perché abbiamo ancora ampi margini di miglioramento da esplorare».

Sezione: Serie D / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print