La vittoria della Ternana contro la Juventus Next Gen, sebbene di misura, ha riportato i rossoverdi nel folto gruppo delle quarte in classifica nel Girone B. Nonostante il risultato positivo, l'allenatore Fabio Liverani ha utilizzato la conferenza stampa post-partita per lanciare un chiaro messaggio all'ambiente, chiedendo maggiore fiducia e rispetto per il lavoro svolto dalla sua squadra.

Liverani ha espresso il suo rammarico per non aver finalizzato al meglio la mole di gioco prodotta, un segno, a suo dire, di una pressione esterna eccessiva. "Dispiace aver vinto solo con un gol di scarto, dopo tutto quello che abbiamo creato", ha affermato il tecnico, come riportato anche da TernanaNews.it, introducendo il tema centrale del suo intervento.

Il cuore del suo discorso è stato un appello accorato a superare la negatività che percepisce intorno alla squadra. "Qui si respira aria di pessimismo ma la squadra merita fiducia e supporto perché è sempre concentrata e non molla mai", ha tuonato Liverani. Ha poi invitato a non dimenticare le circostanze particolari in cui è stata costruita la rosa, un fattore che richiede pazienza: "Non dimentichiamo che la rosa è stata costruita il 2 settembre, alcuni ragazzi non sono abituati a giocare in un grande club come questo ma l'impegno e la volontà c'è sempre stata". L'allenatore ha quindi voluto ribadire l'assoluta dedizione del gruppo, nonostante le difficoltà di adattamento e il tempo limitato per l'assemblaggio.

Al di là delle considerazioni sull'ambiente, Liverani ha lodato la prestazione tattica della Ternana, evidenziando in particolare la capacità di annullare l'avversario. Il successo non è stato frutto del caso, ma di un preciso piano di gioco: "Vedo un gruppo in crescita, oggi la Juventus non ha mai tirato in porta perché li abbiamo costretti a giocare molto indietro alzando il nostro baricentro".

Questa lettura conferma una squadra in grado di imporre il proprio gioco e di mantenere alta la concentrazione difensiva, impedendo di fatto agli avversari di creare pericoli concreti. La solidità mostrata è, secondo Liverani, la prova tangibile del progresso tecnico e mentale dei suoi calciatori.

Archiviata la sfida di campionato, l'attenzione si sposta ora sulla prossima gara di Coppa Italia, un appuntamento che la Ternana affronterà con la massima serietà. L'allenatore ha tenuto a precisare che non ci saranno distinzioni di priorità, smentendo l'idea che la Coppa possa essere vista come un impegno secondario. "Ora ci prepariamo alla partita di coppa, le gerarchie fuori dello spogliatoio non sono scontate e di sicuro giocheremo per passare il turno".

L'avversario, il Giugliano, è stato descritto come una squadra ostica e da non sottovalutare. Liverani ha invitato alla cautela e alla massima concentrazione: "Affronteremo il Giugliano che è smaliziato e scaltro, sarà una gara tosta da affrontare con grande attenzione". L'impegno in Coppa, dunque, rappresenta un banco di prova significativo per la maturità del gruppo, che deve continuare a dimostrare sul campo l'impegno e la fiducia che, secondo Liverani, merita di ricevere.

Sezione: Serie C / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 17:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print