La sconfitta subita al campo Olmo Ferro contro il Derthona ha lasciato un profondo rammarico nell'ambiente del Celle Varazze. Le "civette" non sono riuscite a reagire al gol piemontese, disputando una ripresa ben al di sotto delle aspettative. Un aspetto che ha particolarmente amareggiato il tecnico Mario Pisano nella sua lucida e critica analisi post-partita.
Mister Pisano ha esordito definendo la prima parte dell'incontro come equilibrata, evidenziando come la squadra fosse riuscita inizialmente a contrastare il pressing ospite. «Nel primo tempo ho visto una partita equilibrata. Loro venivano a prenderci molto forte, cercando di mettere Scalzi in condizione di svariare tra i nostri difensori Stanga e Melani,» ha commentato l'allenatore.
La lettura tattica iniziale è stata efficace: «Abbiamo letto bene quella situazione: tutte le volte siamo usciti dalla loro pressione, con Melani che portava palla per 20-30 metri, e questo li ha messi in difficoltà». Poi, però, un cambio tattico avversario ha complicato i piani: «Intorno al 32°, hanno alzato Pérez e questo ha creato una situazione per cui avevamo tutte le linee di passaggio coperte dietro ed eravamo costretti a giocare dentro i 'cancelli' e cercare la profondità. La profondità non l’abbiamo cercata bene: potevamo fare molto meglio, ma, nonostante tutto, ho visto un ottimo primo tempo».
Il Crollo Mentale e la Nonna Rete SubitLe note dolenti sono arrivate, ancora una volta, sul finale di frazione. «Purtroppo, per la nona volta in stagione, prendiamo gol nel primo tempo, ed è una cosa sulla quale dobbiamo lavorare assolutamente. Il gol subito al 44° ha inciso tantissimo sul nostro approccio mentale alla ripresa. Nel secondo tempo i nostri avversari ci sono stati palesemente superiori, probabilmente a causa di un nostro deficit mentale».
La prestazione della ripresa è stata la vera fonte di amarezza per Pisano. «Mi è dispiaciuta molto la prestazione della ripresa, perché ho visto la squadra in grande difficoltà. Parlerò individualmente con i giocatori, cercherò di capire il loro stato d’animo e il loro vissuto, perché nel secondo tempo non siamo stati brillanti come sempre. Non so ancora se sono indispettito o solo dispiaciuto per quanto accaduto, ma è fondamentale che riusciamo a capire le ragioni di questo blackout».
L'allenatore ha voluto dare pieno merito al Derthona, riconoscendone il valore assoluto. «Sono venuti fuori alla grande: è un’ottima squadra, con grandissime individualità. Buongiorno, se non sbaglio, veniva da sei gol nelle ultime quattro partite, e oggi ha fatto il settimo. Pippo Scalzi dalle nostre parti lo conosciamo tutti benissimo: è stato pericoloso per tutti gli ottanta minuti in cui ha giocato e ha realizzato un grandissimo gol».
Pisano ha inserito il Derthona tra le formazioni di punta del campionato. «Penso che il Derthona sia una squadra del livello delle top della categoria, perché lo dicono i giocatori di qualità che la compongono. Oggi ho visto Gerbino: già dalle analisi delle partite avevamo capito che si tratta di giocatori di assoluto livello. Dietro sono una squadra attenta, precisa, puntuale, e questo ci ha messo in seria difficoltà».
Il rammarico più grande del mister è stato l'aver vanificato il buon lavoro svolto in settimana. «Avevamo fatto una grandissima settimana di allenamento. Ne parlavo con Balleri: li avevamo visti benissimo, e dispiace non aver raccolto oggi, un po’ per merito dell’avversario e un po’ per demerito nostro. Ma bisogna andare avanti immediatamente. In un campionato di questo tipo non hai il tempo per leccarti le ferite o per rimuginare su tutte le situazioni sulle quali potresti soffermarti».
L'imperativo è proiettarsi al prossimo match: «Dobbiamo subito pensare alla prossima partita. Domani analizzeremo la prestazione in modo approfondito, questo spetterà allo staff tecnico, e poi ci butteremo subito sull’Asti, perché tra tre giorni giochiamo di nuovo. Dobbiamo lavorare per togliere le 'tossine inquinanti' di questa sconfitta, perché ci fa male. Dobbiamo stare più attenti e lavorare per vivere settimane migliori in futuro».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:30 Focus: Antonio Cristina - Dalla Cryos al debutto in Serie C
- 23:15 Ascoli, Tomei sull'Arezzo: «Hanno fatto catenaccio, Varela quinto di centrocampo! Ci sta che prendi due gol in contropiede...»
- 23:00 Budoni, mister Cerbone: «Abbiamo avuto un atteggiamento remissivo, così si rischia di non portarla a casa»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Sampdoria e Juve Stabia
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori dei posticipi del 15° turno
- 22:15 Imolese, il sigillo di Leveh: “Felice per il gol, ora voglio crescere ancora”
- 22:00 Celle Varazze, mister Pisano: «Mi è dispiaciuta molto la ripresa. Voglio capire le ragioni di questo deficit mentale»
- 21:45 Grosseto, Vetrini: «Il Siena è la squadra che ci ha messo più in difficoltà. Arrivare davanti a loro e al Prato vale la Serie C»
- 21:30 Enna, mister Passiatore: «Abbiamo dominato contro una squadra costata cinque-sei volte la nostra»
- 21:20 Finisce sul mercato un attaccante che tanto bene aveva fatto lo scorso anno
- 21:15 Diana mastica amaro: «Vincere ci avrebbe dato un grande slancio»
- 21:05 Vigor Lamezia: nel mirino un 22enne autore finora di 8 reti in campionato
- 21:00 Sassari Latte Dolce, Fini: «I loro gol sono stati fatti da giocatori di un’altra categoria. Resettiamo tutto e pensiamo a fare punti»
- 20:50 ufficialeSaverino e Marrone si uniscono all'Acerrana
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo-Pisa
- 20:40 ufficialePergolettese, il nuovo allenatore è un ex Serie D
- 20:40 ufficialeTerranuova Traiana, arriva il 24enne Cardoso dalla Finlandia
- 20:39 ULTIM'ORA - Colpo di mercato messo a segno dalla Fidelis Andria
- 20:35 Chieti, Giampaolo rescinde. Tre club di D seguono l'attaccante
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 ufficialeIl Taranto ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 20:19 ufficialeC'è un addio annunciato dall'Albinoleffe
- 20:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sampdoria-Juve Stabia
- 19:15 «L’obiettivo è ridurre gli episodi controversi»: Bernardi elogia il Carpi rivelazione e approva il FVS
- 19:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «I 20 punti me li tengo stretti. Mi guarderò alle spalle fino a quando non arriveremo a 42-43»
- 18:45 Novara, mister Zanchetta: «Non dovevamo perdere questa partita e l’abbiamo persa per colpa nostra»
- 18:30 Teramo, mister Pomante: «Vittoria bella, importante e meritata. Contro una delle squadre più forti del campionato»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Como
- 18:25 Cosenza, mister Buscè: «Nostra medicina è il campo. Tutto il resto ci fa solo sprecare energie»
- 18:15 Arezzo, mister Bucchi: «Non è stata la partita perfetta, perché penso che si possa sempre fare meglio»
- 18:00 Varese, mister Ciceri: «Abbiamo scrollato le paure. Spero che il gol di Qeros sia il punto di partenza per aumentare fiducia e convinzione»
- 17:45 Paganese, mister Novelli: «Io non chiedo nulla. Se la squadra sta lassù, non ha bisogno di altro»
- 17:30 Ternana, mister Liverani sbotta: «Qui si respira aria di pessimismo»
- 17:15 Cavese, mister Prosperi: «Non mi è piaciuto sentire dire che abbiamo fatto un passo indietro»
- 17:00 ufficialeIl Taranto ha un nuovo direttore sportivo
- 17:00 Foligno, mister Manni: «Non è un momento eccezionale a livello fisico. Ma nel secondo tempo non abbiamo concesso niente o almeno poco»
- 16:51 Triestina, si va avanti con Tesser: la situazione
- 16:45 Ascoli, il ds Patti: «Perdere non è mai bello, ma il nostro obiettivo non cambia di una virgola»
- 16:40 ufficialeNuovo arrivo in casa Vibonese
- 16:35 ufficialeArriva una rescissione in casa Reggina
- 16:30 Ancona, mister Maurizi: «Siamo partiti forti, ma la sconfitta arriva da una partita anomala»
- 16:24 ufficialeTaranto, arriva l'esonero del mister
- 16:15 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ci manca il guizzo giusto negli ultimi metri»
- 16:00 Lucchese, mister Pirozzi: «Proveremo sempre a dare il massimo, ma niente proclami. Abbiamo incontrato una squadra forte»
- 15:45 Messina, mister Romano: «Il Savoia è una grande squadra, ma siamo stati disattenti. Abbiamo peccato sull'approccio»
- 15:35 ufficialeUn 24enne napoletano per la Sancataldese
- 15:30 Catania, mister Toscano: «Caviglia gonfia per Cicerelli. Mi sono incavolato per chi diceva che non era rigore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Derthona
- 15:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Ci è mancata cattiveria negli ultimi metri. Ma abbiamo avuto una reazione da squadra vera»