La striscia positiva del Novara, che durava da sette turni, si è bruscamente interrotta in casa contro il Renate. Al di là dell'episodio finale, un rigore contestato che non ha visto modificata la decisione arbitrale nemmeno dopo il FVS check, il tecnico Andrea Zanchetta ha scelto di non cercare alibi e ha puntato il dito contro le responsabilità della sua stessa squadra, soprattutto per l'approccio alla gara.
Zanchetta ha voluto subito disinnescare la potenziale polemica sull'episodio arbitrale, definendo l'eccessiva enfasi su quel momento come un "errore" da non commettere. Tuttavia, ha espresso una forte perplessità sull'efficacia dello strumento tecnologico in campo. "Analizzare solo quell’episodio significherebbe trovare un alibi, e non voglio cadere in questo errore", ha esordito il mister. Salvo poi aggiungere una critica chiara al sistema: "È chiaro che se non si ha il coraggio di cambiare una decisione con il FVS, allora tanto vale non averlo. Ma oggi non è questo il punto".
Il vero problema risiede nell'esito della partita e nel modo in cui è maturata: "Il punto è che non dovevamo perdere questa partita e l’abbiamo persa per colpa nostra, soprattutto per un primo tempo brutto".
L'analisi di Zanchetta si è concentrata sulla netta differenza tra le due frazioni di gioco, una trasformazione che lo ha lasciato interdetto. La prima parte della gara è stata caratterizzata da un atteggiamento remissivo: "Nel primo tempo siamo stati timorosi, senza coraggio, senza forza nell’aggredire l’avversario nella sua metà campo. Abbiamo concesso troppo, sembravamo appannati nelle scelte e nelle seconde palle".
Il secondo tempo, al contrario, ha visto i piemontesi entrare in campo con un piglio completamente diverso: "aggressivi, con voglia di creare e di fare gol". Purtroppo, la reazione non è bastata, anche a causa di ingenuità fatali. "Peccato che ci siamo fatti gol da soli: avevamo la palla noi, ci siamo complicati la vita e poi non abbiamo fatto fallo quando potevamo rimediare. Ingenuità pesanti che alla fine decidono la partita".
Interrogato sui contenuti del discorso fatto alla squadra negli spogliatoi, Zanchetta ha rivelato di aver chiesto un cambio di rotta principalmente a livello psicologico e di posizionamento. "Che serviva più coraggio. Eravamo troppo bassi, troppo timorosi", ha raccontato. Il ritardo negli scaglionamenti e la mancanza di vivacità, sia mentale che fisica, erano evidenti. "Ho chiesto di alzarci, di andare a prenderli nella loro metà campo, di non avere paura di rischiare qualcosa. È stata soprattutto una questione mentale".
L'inspiegabile approccio iniziale è un enigma anche per l'allenatore, che si è detto "stupito di vedere una squadra così timorosa". L'unico elemento che potrebbe aver inciso, pur non dovendo essere un alibi, è l'assenza di una figura carismatica in difesa. "Probabilmente l’assenza di un leader come Lorenzini dietro ha tolto qualche sicurezza, ma non deve essere un alibi". La responsabilità, ha concluso Zanchetta, è collettiva: "I giocatori, come l’allenatore, devono prendersi sempre le proprie responsabilità. Lavoreremo per far capire che le partite vanno affrontate in modo diverso, fin dal primo minuto".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:45 Novara, mister Zanchetta: «Non dovevamo perdere questa partita e l’abbiamo persa per colpa nostra»
- 18:30 Teramo, mister Pomante: «Vittoria bella, importante e meritata. Contro una delle squadre più forti del campionato»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Como
- 18:25 Cosenza, mister Buscè: «Nostra medicina è il campo. Tutto il resto ci fa solo sprecare energie»
- 18:15 Arezzo, mister Bucchi: «Non è stata la partita perfetta, perché penso che si possa sempre fare meglio»
- 18:00 Varese, mister Ciceri: «Abbiamo scrollato le paure. Spero che il gol di Qeros sia il punto di partenza per aumentare fiducia e convinzione»
- 17:45 Paganese, mister Novelli: «Io non chiedo nulla. Se la squadra sta lassù, non ha bisogno di altro»
- 17:30 Ternana, mister Liverani sbotta: «Qui si respira aria di pessimismo»
- 17:15 Cavese, mister Prosperi: «Non mi è piaciuto sentire dire che abbiamo fatto un passo indietro»
- 17:00 ufficialeIl Taranto ha un nuovo direttore sportivo
- 17:00 Foligno, mister Manni: «Non è un momento eccezionale a livello fisico. Ma nel secondo tempo non abbiamo concesso niente o almeno poco»
- 16:51 Triestina, si va avanti con Tesser: la situazione
- 16:45 Ascoli, il ds Patti: «Perdere non è mai bello, ma il nostro obiettivo non cambia di una virgola»
- 16:40 ufficialeNuovo arrivo in casa Vibonese
- 16:35 ufficialeArriva una rescissione in casa Reggina
- 16:30 Ancona, mister Maurizi: «Siamo partiti forti, ma la sconfitta arriva da una partita anomala»
- 16:24 ufficialeTaranto, arriva l'esonero del mister
- 16:15 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ci manca il guizzo giusto negli ultimi metri»
- 16:00 Lucchese, mister Pirozzi: «Proveremo sempre a dare il massimo, ma niente proclami. Abbiamo incontrato una squadra forte»
- 15:45 Messina, mister Romano: «Il Savoia è una grande squadra, ma siamo stati disattenti. Abbiamo peccato sull'approccio»
- 15:35 ufficialeUn 24enne napoletano per la Sancataldese
- 15:30 Catania, mister Toscano: «Caviglia gonfia per Cicerelli. Mi sono incavolato per chi diceva che non era rigore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Derthona
- 15:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Ci è mancata cattiveria negli ultimi metri. Ma abbiamo avuto una reazione da squadra vera»
- 15:00 Vicenza, mister Gallo: «Siamo venuti a Brescia e abbiamo giocato come dovevamo, ma fuori casa i punti dispari sono importanti»
- 14:54 ufficialeMonopoli, lascia il direttore generale
- 14:45 Treviso, Gorini gongola: «La partita che ci aspettavamo, la vittoria di ieri ha un sapore importante»
- 14:30 Taranto, il tecnico Danucci accusa: «Paghiamo costantemente grosse ingenuità, è impossibile prendere sempre gli stessi gol»
- 14:15 Grosseto, Lamioni attacca: «Siamo la società più facoltosa. Con i soldi delle querele ci compro un attaccante»
- 14:00 Brescia, Pasini esalta i suoi: «Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per il cuore. Non ci sono i 10 punti di differenza»
- 13:45 Torrisi pensa già al futuro: «Ora dobbiamo sbloccarci al "Granillo"»
- 13:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Non voglio vincere 4-3, voglio equilibrio e solidità. Sul mercato si deve intervenire»
- 13:15 «Creiamo tanto, ma facciamo fatica a segnare»: Palladini svela i nodi della Samb
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»