La Cavese si prepara ad affrontare il Monopoli (classificato tra le prime posizioni con 11 punti) in una sfida serale attesa, in un momento particolarmente delicato per i metelliani, che occupano l'ultima posizione in classifica con soli due punti raccolti.
Mister Rosperi ha incontrato la stampa, analizzando con estrema calma la situazione e difendendo il lavoro svolto nonostante i risultati stentino ad arrivare.
L'allenatore ha subito espresso il suo giudizio sulla recente prestazione: «La squadra era abbattuta perché secondo me è stata la prima prestazione meno positiva rispetto alle altre». Rosperi ha voluto distinguere la gara precedente dal cammino generale.
«È vero abbiamo fatto solo due punti ma al netto delle innumerevoli difficoltà abbiamo fatto buonissime prestazioni». Al contrario, l'ultima partita è stata "sporca" e "non bella", e il morale della squadra era basso.
Nonostante le voci e le speculazioni sul suo futuro, Rosperi ha ostentato una totale tranquillità riguardo la sua posizione. «Mi chiedete tutti della mia posizione ma sono estremante sereno del lavoro che sto facendo e di come lo sto facendo, ognuno poi giudica per quello che deve giudicare», ha dichiarato.
Il tecnico ha ribadito di agire con la massima onestà professionale: «Cerco di fare quello che devo fare con la massima serenità e quella non la può intaccare nessuno e ognuno sa quello che deve fare e sa quello che ha fatto e non ho nessun tipo di preoccupazione o dubbi sul lavoro che sto facendo».
Rosperi ha riconosciuto la fredda logica del calcio: «Il calcio è fatto di risultati e i risultati non stanno venendo». L'allenatore ha ammesso la possibilità di aver commesso degli sbagli, sebbene questi siano parte integrante del mestiere. «I fattori possono essere tanti sicuramente avrò fatto degli errori, gli errori li fanno tutti pure chi vince le partite, ho fatto sicuramente degli errori, potevo incidere meglio? Potrebbe essere anche vero».
Il tecnico ha preferito concentrarsi su ciò che ha mancato la squadra in campo, in particolare l'atteggiamento. «Non mi piace lanciare messaggi perché è giusto che la piazza abbia gli umori che sente. Alla squadra l'unico rimprovero che ho fatto è che mercoledì abbiamo giocato con poco coraggio, sicuramente abbiamo fatto una partita con poco coraggio e probabilmente dobbiamo fare di più».
L'allenatore ha poi toccato un punto cruciale relativo alle sue decisioni in campo. «Intanto per fare le scelte importanti, bisogna avere la possibilità di fare scelte importanti». Nonostante il risultato, la prestazione non è stata sufficiente: «A me mercoledì la partita non è piaciuta, ma anche se avessimo vinto o fatto risultato l'idea sarebbe stata la stessa, ma non meritavamo di perdere».
Rosperi ha precisato che la sconfitta non è stata il frutto di una netta superiorità avversaria: «Parliamoci chiaro l'occasione più nitida l'abbiamo avuta noi con Munari e il Latina non è che abbia fatto chissà cosa per vincere la gara. La partita è stata brutta».
Guardando all'avversario di domani, Rosperi ha riconosciuto la differenza di potenziale in organico: «Il Monopoli è arrivata terza in classifica e ha un organico diverso dal nostro, cercheremo di fare la partita migliore».
Il messaggio lanciato alla squadra è di approcciare l'incontro con lucidità e normalità, senza farsi travolgere dalla pressione. «Lo ripeto l'ho detto alla squadra e a me stesso: la partita va affrontata come una partita normale». L'allenatore si è detto convinto che l'impegno finora è stato massimo: «Per me la squadra sta facendo quello che poteva fare di più».
Per la sfida imminente, Rosperi chiede di replicare l'atteggiamento propositivo delle prime uscite. «Mi aspetto che ci andiamo a giocare la partita, cercando con coraggio di fare quello fatto nelle ultime cinque». Il tecnico ha anche difeso il tenore delle prestazioni precedenti, smentendo un calo fisico: «Non sono d'accordo che siamo scomparsi dal 70' con il Giugliano perché a Casarano la squadra fino al 2-0 ha fatto bene al netto delle tantissime assenze».
Infine, la situazione infermeria registra nuovi problemi: «A parte i lungodegenti mancherà Piana che non parte con noi e stiamo valutando Fella e Awua». Un ringraziamento particolare è andato a Fella per lo sforzo compiuto: «Lo devo ringraziare perché secondo me probabilmente mercoledì non era nelle condizioni di giocare». La Cavese si prepara dunque alla sfida con il Monopoli con qualche defezione, ma con la serenità di chi sa di aver dato il massimo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 L'Aquila, mister Pochesci: «Io conosco solo una medicina...»
- 00:45 Cavese, mister Prosperi: «Per fare delle scelte importanti, bisogna avere la possibilità di fare scelte importanti»
- 00:30 Pistoiese, mister Andreucci: «Abbiamo una rosa di giocatori che chiunque entri in campo può determinare o fare un risultato»
- 00:15 Arzignano, mister Bianchini: «Non c’è tempo per piangerci addosso, dobbiamo ritrovare lucidità»
- 00:00 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 23:45 Team Altamura, mister Mangia: «»
- 23:30 Casertana, mister Coppitelli: «Il Crotone ha un impianto di gioco radicato e collaudato. Sono giocatori evoluti»
- 23:15 Cjarlins Muzane, mister Zironelli: «Il coefficiente di difficoltà salga ancora, per cui...»
- 23:00 Svincolati - 33enne difensore centrale con circa 300 gare in D
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare del 5° turno giocate oggi
- 22:40 Cuore Rimini. I biancorossi vincono a Pineto. Vittoria da urlo. Il Rimini c'è!
- 22:30 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Siamo una squadra capace di tutto»
- 22:15 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Ora dobbiamo dare una risposta netta e chiara sul campo»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista classe 2006 che ha giocato 11 gare nell'ultima D
- 21:45 Cosenza, mister Buscè: «In settimane così l’allenamento più importante è il recupero»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Bari-Sampdoria
- 21:15 Triestina, mister Marino: «Il timore di infortuni è sempre attuale»
- 21:00 Svincolati - Sul mercato un 31enne con un passato in Serie A
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Cagliari-Inter
- 20:30 Follonica Gavorrano, mister Baiano: «Questo campionato è difficilissimo, che si giochi contro la prima o contro l’ultima l’insidia è dietro l’angolo»
- 20:15 Potenza, mister De Giorgio: «Dobbiamo avere quella rabbia in più dopo una sconfitta che ci ha fatto male»
- 20:10 Puteolana 1902, la sconfitta a Santa Maria fa scattare la contestazione
- 20:00 Svincolati - Sul mercato un 27enne attaccante ex Livorno e Paternò
- 19:45 Serie C, risultati e marcatori delle gare delle 17:30 del 7° turno
- 19:40 Campodarsego, mister Bedin: «Pronti ad affrontare una squadra costruita per stare nei primi posti della classifica»
- 19:30 I migliori bomber della storia del girone I di Serie D: Crucitti, Maggio, Longo e non solo
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Bari-Sampdoria
- 19:20 Teramo, mister Pomante: «Bisognerà leggere bene i vari momenti della gara e gli spazi liberi da occupare»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Monza-Padova
- 19:00 Svincolati - 28enne centrocampista andato in doppia cifra tre anni fa
- 18:45 Crotone, mister Longo: «Noi dobbiamo pensare a cosa possiamo fare per essere protagonisti, come stiamo facendo dal ritiro fino a oggi»:
- 18:30 I migliori bomber della storia del girone H di Serie D: testa a testa Lattanzio-Corvino
- 18:20 Progresso: arriva un attaccante autore di 5 reti nell'ultima D
- 18:15 Siracusa, mister Turati: «Ho visto i ragazzi che avevano la gioia di lavorare, non che non l'avessero avuta prima..»
- 18:05 Colpo da Serie C per la Folgore Caratese: Luca Tremolada firma per il club lombardo
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore nell'ultimo biennio all'Ostiamare
- 17:50 Grande notizia a Casarano: aumentata a 4.324 posti la capienza dello stadio "Capozza"
- 17:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juventus-Atalanta
- 17:30 I migliori bomber della storia del girone G di Serie D: sul podio Marcheggiani, Pippi e Lorusso
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 7° turno
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Monza-Padova
- 17:10 Messina, mister Romano: «Ancora siamo con l’acqua alla gola»
- 17:00 Serie C, risultati e marcatori delle gare delle 15:00 del 7° turno
- 17:00 Serie B, risultati e marcatori delle gare delle 15 del 5° turno
- 17:00 Svincolati - 34enne centrocampista ex Brindisi e Messina
- 16:45 I migliori bomber della storia del girone F di Serie D: oltre 100 i gol di Sivilla
- 16:30 Vicenza, mister Gallo: «La squadra sta acquisendo determinazione»
- 16:20 Nocerina, mister Fabiano: «Se remiamo tutti dalla stessa parte per gli avversari sarà dura»
- 16:15 Savoia, il pres. Matachione: «Domenica il Giraud deve tremare: dovete far sentire alla Reggina che qui non si passa!»
- 16:00 Svincolati - Centrocampista classe '93 con 300 gare giocate in D