L'Audace Cerignola incappa nella prima battuta d'arresto stagionale, cedendo per 2-0 sul campo del Monopoli in una gara che ha visto i pugliesi penalizzati da due cartellini rossi che hanno modificato l'equilibrio della sfida.

La partita disputata allo stadio 'Veneziani' si è mantenuta in sostanziale parità per gran parte della durata, con entrambe le formazioni che hanno faticato a creare occasioni decisive. L'episodio che ha fatto pendere l'ago della bilancia verso i padroni di casa è stato un autogol che ha rotto l'equilibrio tattico, aprendo la strada al successo finale del Monopoli.

Le due espulsioni rimediiate dai gialloblù hanno rappresentato il vero punto di svolta dell'incontro, costringendo la squadra ospite a proseguire la gara in evidente inferiorità numerica. Questa situazione ha inevitabilmente condizionato le strategie tattiche e le possibilità di reazione dell'Audace Cerignola.

Al termine dell'incontro, il tecnico Vincenzo Maiuri ha voluto esprimere il proprio punto di vista sull'andamento della gara, concentrando le proprie osservazioni sulla direzione arbitrale. "Ci siamo complicati la gara, ma c'è stata anche la mano dell'arbitro. Vorrei rivedere l'entità dei falli che hanno portato alle espulsioni: serve un metro logico durante tutta la partita", ha dichiarato l'allenatore dei gialloblù.

Nonostante le perplessità sulla gestione del match da parte del direttore di gara, Maiuri ha evitato di cercare giustificazioni nella sconfitta, preferendo invece guardare avanti con spirito costruttivo. Il tecnico ha infatti sottolineato come questa battuta d'arresto possa rappresentare un'opportunità di crescita per il gruppo.

"Portiamo a casa questa sconfitta che ci deve far crescere. A volte giornate così servono per capire che lavorare sui dettagli fa la differenza. Per 40 minuti la partita è stata bloccata e si aspettava un episodio: è arrivato a favore del Monopoli", ha aggiunto Maiuri nell'analisi post-partita.

L'allenatore ha evidenziato come la gara sia rimasta sostanzialmente equilibrata per buona parte della durata, con entrambe le squadre che hanno atteso l'episodio decisivo per sbloccare il risultato. Purtroppo per i suoi, tale momento è risultato favorevole agli avversari.

Questa prima sconfitta stagionale rappresenta un banco di prova importante per l'Audace Cerignola, che dovrà dimostrare di saper reagire alle difficoltà e trasformare questa esperienza negativa in un'occasione di miglioramento. La filosofia espressa da Maiuri lascia intendere la volontà di utilizzare questo ko come stimolo per perfezionare gli aspetti tecnico-tattici e mentali della squadra.

Il focus sui dettagli, evidenziato dal tecnico, sarà probabilmente l'elemento chiave su cui lavorare nelle prossime settimane per evitare di ripetere gli errori commessi al 'Veneziani' e per affrontare con maggiore determinazione i prossimi impegni di campionato.

Sezione: Serie C / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 10:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print