L'Audace Cerignola incappa nella prima battuta d'arresto stagionale, cedendo per 2-0 sul campo del Monopoli in una gara che ha visto i pugliesi penalizzati da due cartellini rossi che hanno modificato l'equilibrio della sfida.
La partita disputata allo stadio 'Veneziani' si è mantenuta in sostanziale parità per gran parte della durata, con entrambe le formazioni che hanno faticato a creare occasioni decisive. L'episodio che ha fatto pendere l'ago della bilancia verso i padroni di casa è stato un autogol che ha rotto l'equilibrio tattico, aprendo la strada al successo finale del Monopoli.
Le due espulsioni rimediiate dai gialloblù hanno rappresentato il vero punto di svolta dell'incontro, costringendo la squadra ospite a proseguire la gara in evidente inferiorità numerica. Questa situazione ha inevitabilmente condizionato le strategie tattiche e le possibilità di reazione dell'Audace Cerignola.
Al termine dell'incontro, il tecnico Vincenzo Maiuri ha voluto esprimere il proprio punto di vista sull'andamento della gara, concentrando le proprie osservazioni sulla direzione arbitrale. "Ci siamo complicati la gara, ma c'è stata anche la mano dell'arbitro. Vorrei rivedere l'entità dei falli che hanno portato alle espulsioni: serve un metro logico durante tutta la partita", ha dichiarato l'allenatore dei gialloblù.
Nonostante le perplessità sulla gestione del match da parte del direttore di gara, Maiuri ha evitato di cercare giustificazioni nella sconfitta, preferendo invece guardare avanti con spirito costruttivo. Il tecnico ha infatti sottolineato come questa battuta d'arresto possa rappresentare un'opportunità di crescita per il gruppo.
"Portiamo a casa questa sconfitta che ci deve far crescere. A volte giornate così servono per capire che lavorare sui dettagli fa la differenza. Per 40 minuti la partita è stata bloccata e si aspettava un episodio: è arrivato a favore del Monopoli", ha aggiunto Maiuri nell'analisi post-partita.
L'allenatore ha evidenziato come la gara sia rimasta sostanzialmente equilibrata per buona parte della durata, con entrambe le squadre che hanno atteso l'episodio decisivo per sbloccare il risultato. Purtroppo per i suoi, tale momento è risultato favorevole agli avversari.
Questa prima sconfitta stagionale rappresenta un banco di prova importante per l'Audace Cerignola, che dovrà dimostrare di saper reagire alle difficoltà e trasformare questa esperienza negativa in un'occasione di miglioramento. La filosofia espressa da Maiuri lascia intendere la volontà di utilizzare questo ko come stimolo per perfezionare gli aspetti tecnico-tattici e mentali della squadra.
Il focus sui dettagli, evidenziato dal tecnico, sarà probabilmente l'elemento chiave su cui lavorare nelle prossime settimane per evitare di ripetere gli errori commessi al 'Veneziani' e per affrontare con maggiore determinazione i prossimi impegni di campionato.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»