Il Perugia espugna il campo del Guidonia Montecelio con un 2-1 che regala ossigeno e morale alla compagine umbra. Al termine della sfida, il tecnico Giovanni Tedesco ha analizzato la prestazione dei suoi ai microfoni di Umbria Tv, sottolineando l'importanza di un successo arrivato su uno dei campi più difficili del girone. La vittoria esterna mancava da tempo e il modo in cui è maturata sembra indicare che la cura Tedesco stia iniziando a dare i frutti sperati, nonostante qualche sofferenza finale di troppo.

L'allenatore biancorosso ha esordito manifestando tutta la sua soddisfazione per il risultato: «Sono felice perché è una vittoria che vale doppio, perché venire a vincere qui non è facile. Nelle ultime sette gare in casa il Guidonia non aveva mai perso». Tedesco ha elogiato l'atteggiamento dei calciatori, capaci di interpretare il match con la giusta mentalità sin dalle prime battute: «I ragazzi hanno fatto una grandissima prestazione sotto tutti i punti di vista. Volevamo proprio questo tipo di prova lontano dalle nostre mura».

Tuttavia, il tecnico non ha risparmiato una punta di autocritica per la gestione degli ultimi minuti, quando il Perugia ha rischiato di rimettere in discussione il punteggio. «Inconsciamente ci siamo abbassati troppo nel finale. Abbiamo avuto anche delle ripartenze per fare il terzo gol e non ci siamo riusciti», ha ammesso Tedesco. Il passaggio alla difesa a cinque nel finale è stato un tentativo di arginare la forza fisica degli attaccanti avversari, ma ha finito per trasmettere un segnale di eccessiva prudenza: «Mettendomi a cinque ho dato un messaggio alla squadra di pensare troppo al portare a casa il risultato. Faccio auto critica su questo. Magari c’era il pensiero di questa vittoria esterna che mancava da tanto. Per 75 minuti la squadra ha fatto una grande partita, poi abbiamo un po’ sofferto sulle palle inattive».

Tra i singoli, il mister ha voluto premiare la prova di chi ha saputo cogliere l'occasione: «Oggi tutti hanno fatto una grande partita, ma Joselito è stato bravo e faccio il suo nome. Avevo già deciso da giorni di farlo giocare perché l’ho visto allenarsi alla grande. Anche Dell’Orco ha dimostrato grandi qualità». La vittoria di Guidonia potrebbe rappresentare il vero punto di svolta del campionato, specialmente in vista del doppio impegno casalingo consecutivo: «Credo di sì. In casa abbiamo un rendimento importante e sono d’accordo con Gaucci sul valore delle prossime sfide».

Infine, il capitolo mercato. Tedesco ha confermato il dialogo costante con la dirigenza e ha fatto chiarezza su alcune situazioni spinose, a partire dal caso Giunti: «Spero solo che venga chiusa prima possibile la vicenda Giunti. In queste settimane non se l’è sentita di scendere in campo vista l’opportunità Padova». Parole dolci, invece, per il possibile nuovo innesto nel reparto avanzato: «Nepi? Ho visto tanti filmati, è un giocatore importante e se la società riesce a portarlo a casa sarò contento».

Sezione: Serie C / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print