Dopo una settimana di preparazione intensa, la Pianese si prepara ad affrontare domani pomeriggio il Bra tra le mura amiche del Comunale. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 17:30 e la direzione di gara è stata affidata a Matteo Dini della sezione di Città di Castello, coadiuvato dagli assistenti Paolo Cozzuto di Formia e Roberto D'Ascanio di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Mario Picardi di Viareggio, mentre Massimiliano Starnini di Viterbo opererà come addetto FVS.

La squadra bianconera arriva all'appuntamento con la volontà di riscattare la sconfitta subita a Guidonia, una battuta d'arresto che ha lasciato l'amaro in bocca per le modalità con cui si è consumata. Nella conferenza stampa prepartita, il tecnico Alessandro Birindelli ha analizzato sia il momento della squadra sia le insidie della sfida imminente.

L'allenatore delle zebrette ha voluto innanzitutto contestualizzare il recente rendimento della formazione, sottolineando le difficoltà affrontate: "La squadra veniva da un periodo di partite faticose, nelle quali purtroppo non abbiamo potuto attingere a tutta la rosa viste le indisponibilità. Devo quindi ringraziare i ragazzi, perché chi è sceso in campo in queste partite è arrivato alla partita di Guidonia forse con qualche energia in meno e si è visto".

Il mister amiatino ha poi analizzato nel dettaglio la prestazione offerta nell'ultima uscita, evidenziando gli aspetti positivi e i rimpianti: "Per sessanta minuti la squadra ha tenuto bene il campo, rimanendo compatta tra i reparti come avevamo chiesto. Nel primo tempo le occasioni migliori per andare in vantaggio le abbiamo avute noi, e faccio ancora fatica a comprendere i motivi per cui sia stato annullato il gol di Gorelli. Loro hanno avuto due-tre occasioni, di cui alcune concesse da nostri errori, ma non possiamo permetterci di subire un gol in netta superiorità numerica come contro il Livorno: su queste situazioni, pertanto, bisogna migliorare".

Nonostante la posizione non brillante in classifica degli ospiti, Birindelli mette in guardia i suoi dalla tentazione di considerare l'impegno agevole. L'analisi del tecnico sulla formazione piemontese è dettagliata e rispettosa: "Non dobbiamo farci condizionare dai punti che hanno in classifica, perché è una squadra che gioca, che ha un'identità precisa e che è brava a non dare riferimenti. Non si abbassa mai perché ha coraggio, ti viene a prendere con veemenza togliendoti anche il primo palleggio e puntando ad una riconquista alta del pallone per poi sfruttare le qualità dei loro giocatori offensivi, come Baldini, Sinani, Di Biase e Pautassi. È una squadra ostica da prendere con le molle".

Il tecnico bianconero ha inoltre inquadrato la sfida nel contesto più ampio del campionato, sottolineando l'equilibrio generale: "Come abbiamo visto fino ad oggi, di gare facili non ce ne sono. Le prime tre della classifica hanno forse dimostrato qualcosa in più, ma le altre partite possono finire con qualsiasi risultato".

Per invertire la rotta, Birindelli chiede ai suoi una prestazione coraggiosa e propositiva, sfruttando il fattore campo: "Giochiamo in casa, pertanto ci teniamo a fare bene davanti al nostro pubblico. I ragazzi si sono preparati bene, servirà coraggio per fare una partita un po' più offensiva e propositiva, nella speranza che stavolta ci possa assistere una condizione fisica migliore".

Il trainer ha poi concluso con un messaggio positivo riguardo alla settimana di lavoro appena trascorsa e alle condizioni della rosa: "Come detto, non vogliamo recriminare su niente ma i ragazzi venivano da un periodo importante e faticoso, quindi questa settimana ci è servita per ricompattarci a livello di gruppo. Abbiamo recuperato Ercolani che torna dalla squalifica, e anche Sodero e Peli stanno meglio. In generale la squadra si è allenata bene ed è pronta per affrontare una partita complicata".

Il recupero di elementi importanti come Ercolani, assente per squalifica, e il miglioramento delle condizioni fisiche di Sodero e Peli rappresentano notizie incoraggianti per la Pianese, che potrà finalmente contare su un organico più completo rispetto alle ultime uscite. La settimana di lavoro senza infrasettimanali ha permesso al gruppo di ricaricare le batterie e di lavorare con maggiore serenità sugli aspetti tattici.

L'obiettivo delle zebrette è chiaro: conquistare i tre punti davanti al pubblico amico per rilanciare le proprie ambizioni e dimostrare il valore di una prestazione collettiva che, come ricordato dallo stesso Birindelli, non è mai venuta meno anche nei momenti di difficoltà. Il match contro il Bra rappresenta un banco di prova importante per verificare la crescita della squadra e la capacità di trasformare le buone prestazioni in risultati concreti.

Sezione: Serie C / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 13:45
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print