La scorsa stagione è subentrato in corsa a Termoli, in una situazione di classifica veramente critica, ha risollevato la squadra conquistando 19 punti, e poi arriva l'allontanamento. Cosa è successo?
«È il mio rammarico. Arrivai con la squadra in piena zona retrocessione, ad un paio di gare dalla fine del girone d'andata. Nella prima partita, vinta contro l'Atletico Ascoli, eravamo undici giocatori contati e fino a fine dicembre siamo rimasti in quattordici. Riuscimmo a girare a dodici punti e di lì iniziò un grande lavoro. Fare mercato, insieme al diesse De Flilippis fu realizzata un’opera importante, riuscendo a completare la squadra a febbraio, riportare la squadra in condizione. Non è che diventi subito una squadra vincente, serve tempo, bisogna lavorare sui ragazzi. A livello fisico soprattutto, perché col mercato invernale tu prendi comunque gente che non ha giocato molto da altre parti o era svincolata. Non è qualcosa che si fa dall'oggi al domani. Abbiamo fatto coi ragazzi delle partite clamorose, anche quando col Teramo ad esempio abbiamo perso ma in campo abbiamo dominato un avversario in quel momento secondo in classifica. Inoltre realizzammo, pur essendo sprovvisti dell'intero reparto offensivo fino a febbraio, uno score di dieci risultati utili consecutivi conditi da diverse vittorie. Poi... non so cosa sia successo, non mi è mai stata data una spiegazione. È stato qualcosa di clamoroso sportivamente parlando. Ripeto, non so cosa sia successo ma è un grande rammarico perché si stava facendo un miracolo sportivo. Però anche in questo caso c'è stato un episodio che mi ha veramente fatto piacere».

(...)

Si era creato un bel gruppo.
«Assolutamente. Un gruppo di ragazzi lavoratori, che aveva acquisito una mentalità, un carattere e sono certo che se al gruppo della scorsa stagione si fossero aggiunti tre-quattro acquisti mirati, il mio Termoli quest'anno poteva giocarsi il campionato».

Queste sono solo alcune delle dichiarazioni fatte dal tecnico Andrea Mosconi a NotiziarioCalcio.com e pubblicate oggi. Per leggere l'intera intervista clicca sul seguente link: https://is.gd/HNnEP4

Sezione: Serie D / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 20:50
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print