Il Lumezzane si prepara a tornare tra le mura amiche del Saleri per affrontare il Trento domani alle 17:30. Per i rossoblù, l'obiettivo è rompere un vero e proprio tabù contro i gialloneri, che storicamente hanno spesso avuto la meglio.

Il match di domani sarà l’undicesimo confronto tra le due formazioni. Il bilancio pende a favore della società trentina, che guida con cinque vittorie contro le tre del Lumezzane.

Per trovare l'ultima vittoria dei rossoblù contro il Trento bisogna risalire addirittura al gennaio del 1995, in casa, nel campionato di C2. Nello storico recente, il Saleri ha visto due sconfitte interne consecutive per 2-0 contro il Trento, mentre in trasferta si registrano un 2-2 e uno 0-0.

Alla vigilia della gara, il tecnico Emanuele Troise può sorridere per il recupero del difensore De Marino. Il giovane Gallea è stato inserito nella lista dei 23 convocati, prendendo il posto dell'infortunato Pogliano. Tuttavia, la lista degli indisponibili resta lunga e comprende, oltre a Pogliano, anche Pagliari, Scanzi, Deratti, Monachello, Napolitano, Riahi e Ferretti.

Nonostante le assenze, il messaggio del tecnico Troise è chiaro e diretto: la squadra deve fare un salto di qualità mentale per far corrispondere il valore dell’organico con i risultati in campo.

«È il momento di una presa di responsabilità e coscienza da parte di tutti perché al momento diversi fattori continuano a dimostrare che questa è una squadra che potrebbe fare un campionato diverso, ma poi al netto dei risultati c'è da fare quello scatto in più», ha dichiarato il tecnico.

La svolta, secondo Troise, deve partire dalla mentalità individuale, mettendo da parte ogni giustificazione e alzando il livello di pretesa: «Sotto l'aspetto della responsabilità passa attraverso l'aspetto della responsabilità ma anche della coscienza che in ognuno di noi ci deve essere quell'ambizione di chiedere di più, perché sono dati oggettivi, sono situazioni oggettive».

Il mantra del mister è la totale eliminazione degli alibi: «L'ambizione, la qualità, le capacità che ha questa squadra devono puntare appunto a voler fare un campionato diverso. Per farlo devi essere convinto e credere aumentando appunto l'attenzione individuale, l'attenzione via gli alibi, via qualsiasi tipo di cosa, qualche corsa in più, rimanere legati in una partita, anche al risultato di 1-0». Un chiaro riferimento alla necessità di non disunirsi e di lottare su ogni palla fino al fischio finale.

Di seguito i convocati da Mister Troise per affrontare il Trento:

Portieri: Drago, Filigheddu.

Difensori: De Marino, Diodato, Gallea, Motta, Ndiaye.

Centrocampisti: Cantamessa, D’Agostino, Malotti, Moscati, Paghera, Rocca, Serpa.

Attaccanti: Caccavo, Donnarumma, Ghillani, Ferro, Iori, Rolando.

Sezione: Serie C / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print