Il Team Altamura si appresta a chiudere il mese di settembre con una trasferta impegnativa contro il Latina, in un momento di forma decisamente positivo. Con una vittoria e tre pareggi collezionati finora, i biancorossi si sono imposti come una delle squadre più solide del Girone C.

Nonostante l'ottimo andamento, l'allenatore Devis Mangia ha chiarito che il percorso di crescita è tutt'altro che concluso e che l'obiettivo è alzare costantemente l'asticella.

«Il nostro è un percorso di crescita, dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo», ha dichiarato il tecnico alla vigilia della sfida contro i nerazzurri. Per Mangia, la chiave è mantenere l'approccio avuto finora: «Dobbiamo mantenere l’atteggiamento avuto nelle ultime settimane e pensare a migliorare».

Riguardo alla formazione che scenderà in campo, l'allenatore ha sottolineato l'importanza di una valutazione collegiale e attenta delle condizioni fisiche dei giocatori. «Ci confrontiamo con i preparatori e lo staff sanitario per sapere come procedono i recuperi dei ragazzi e sceglieremo in base alle risposte», ha spiegato, indicando come il match verrà preparato tenendo conto della stanchezza accumulata. Sulle assenze, la situazione non muta: «Saremo nelle stesse condizioni del match con il Monopoli».

Mangia ha voluto ribadire che, nonostante i risultati, la squadra non deve accontentarsi e può ancora migliorare in ogni reparto. «Vogliamo migliorare sotto tutti gli aspetti. Possiamo sempre incrementare qualcosa, in alcuni aspetti siamo più avanti mentre in alti dobbiamo sistemare qualcosa», ha ammesso. La differenza la fa la testa: «L’importante è avere sempre la mentalità giusta per permetterci di migliorare».

Un punto dibattuto è stata l'eventuale assenza di un centravanti "tradizionale" e Mangia ha rassicurato sulla validità della rosa a disposizione, spostando il focus sulle condizioni ambientali. «Dobbiamo pensare di fare bene con la squadra a disposizione e i ragazzi hanno le caratteristiche per fare bene», ha affermato. Il tecnico ha lanciato un appello all'ambiente affinché sostenga il gruppo: «Dobbiamo mettere i giocatori nelle condizioni migliori per esprimersi e se sentissero un po’ di positività attorno a sé gli aiuterebbe a fare meglio. Sono contento dei ragazzi che ho a disposizione».

Concentrandosi sull'avversario, il Latina, Mangia ha messo in guardia i suoi, definendo i nerazzurri una squadra temibile. «L’ultima gara del Latina è molto indicativa. Hanno cambiato qualcosa, hanno disputato una gara solida e hanno individualità importanti», ha analizzato il tecnico, prevedendo un incontro complesso. «Sarà una partita difficile come tutte in questo girone».

In chiusura, il messaggio di Mangia è un invito a capitalizzare quanto di buono fatto finora nel mese di settembre e a non smettere di guardare al prossimo passo. «Dobbiamo continuare sulle ultime prestazioni e cercare di alzare il livello. Dobbiamo pensare di poter fare ancora meglio».

Sezione: Serie C / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print