Al termine della vittoria per 3-1 contro l'Arezzo, il tecnico della Ternana Ignazio Abate ha analizzato la prestazione dei suoi: "Nonostante il gol subito, che è stato piuttosto casuale su un bel cross, questa vittoria vale doppio. I ragazzi venivano da un impegno infrasettimanale con un notevole dispendio energetico, tanto che il giorno seguente abbiamo fatto solo defaticamento.
Riuscire a ribaltare il risultato è stato straordinario. Prima del match ho cercato di alleggerire la tensione, sottolineando che non dovevano dimostrare nulla né a me né alla tifoseria. L'Arezzo ha dimostrato grande qualità e coraggio nel pressing, ma noi siamo stati pazienti nell'isolarli, facendo emergere le nostre qualità".
Sulle emozioni personali della serata, Abate ha commentato: "Le vere emozioni me le regalano i ragazzi nel lavoro quotidiano. Ho apprezzato molto la conferenza di Baroni. Il gruppo è intoccabile e viene prima delle individualità. L'impegno deve essere massimale. Lo sostengo sin dall'inizio: i ragazzi danno tutto, poi nel calcio si alternano vittorie e sconfitte, ma quando c'è questa unità emergono le qualità".
Analizzando gli aspetti tattici: "Quando pressavano i nostri centrocampisti, dovevamo cercare o Cianci o liberare Curcio e Vallocchia per far uscire i difensori. L'obiettivo era creare duelli individuali, e il primo gol è arrivato proprio da una doppia triangolazione. Abbiamo gestito bene il possesso, ma sono particolarmente soddisfatto della fase difensiva.
Tutta la linea difensiva ha dato il massimo. Una menzione speciale per Capuano, autore di una prestazione eccellente dopo un mese e mezzo di stop, e per Cianci che, pur non segnando, ha fatto un lavoro prezioso di sponda. La mentalità di giocare per la squadra è fondamentale".
Sul secondo tempo: "Quando abbiamo aumentato la pressione, loro riuscivano a uscire con il regista. Tuttavia, anche in quei momenti, la squadra ha mantenuto l'ordine. L'ingresso di Brignola ha dato più coraggio, poi abbiamo guadagnato campo, modificato l'assetto tattico e controllato la partita".
Riguardo l'approccio paziente: "La costruzione dal basso richiede sincronismi perfetti e qualità tecnica. La fiducia dei giocatori cresce con l'avanzare del gioco. Ci sono infinite letture durante la partita. Nel primo tempo non ero soddisfatto della costruzione perché i centrali non erano posizionati correttamente. Voglio che i giocatori si assumano la responsabilità delle loro scelte.
L'occupazione degli spazi, l'intesa tra giocatori richiede tempo, specialmente per i nuovi arrivi. Brignola si è inserito molto bene. Schierare quattro attaccanti richiede sacrificio da parte di tutti. L'importante è mantenere questa voglia di migliorarsi".
Sul finale di stagione: "Siamo contenti, mancano 12 partite. Le affronteremo una alla volta, con due trasferte impegnative in arrivo, ma con questo spirito e questa umiltà continuiamo il nostro percorso".
Infine, sulla reazione dopo gli eventi di giovedì: "Molti ci aspettavano al varco, ma i ragazzi ci tengono davvero. Non racconto falsità quando parlo di un gruppo unito. Tutti pensavano che potessimo crollare, l'ho detto ai ragazzi prima della partita.
Ho avuto ottime sensazioni in questi due giorni, si percepiva grande energia. Da domani pensiamo a Campobasso, concentrati sul nostro percorso, questa Ternana ha dimostrato di meritare".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 16:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake re incontrastato, Tchaouna e Liurni guidano gli inseguitori
- 15:45 Premier League, la Football Association studia il VAR a chiamata
- 15:30 Albalonga, 13 punti nelle ultime 5 gare. Angeli: «Rosa forte, possiamo farcela»
- 15:15 L'Aquila, futuro avvolto nel mistero: soci in fuga e rivoluzione tecnica
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Santoro prende il comando
- 14:45 Mario Balotelli si allena con un club di Serie D: la situazione
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia riagguanta l'Igea, l’Athletic Palermo mette la freccia
- 14:15 Gucher trascina il Treviso e lancia la sfida: «Il gol è per le mie figlie, ora non ci fermiamo più»
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Roberti e Aloia guidano gli inseguitori
- 13:45 Serie D, incubo retrocessione: ecco le squadre che, ad oggi, andrebbero in Eccellenza
- 13:30 Serie D, il punto sul girone H: Barletta e Martina agganciano la vetta, Paganese ko. D'Anna show a Nardò
- 13:15 Terremoto in Eccellenza Puglia: mazzata del Tribunale Federale, cambiano le classifiche
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Kouko e Della Pietra agganciano i big
- 12:45 Cavese, scatta l'ora dell'esodo: prima trasferta libera allo Scida, via alla prevendita
- 12:30 Serie D, il punto sul girone G: Scafatese, ora è countdown per la C. Cade il Trastevere, l'Albalonga ha messo il turbo
- 12:15 Vecchiato dopo il ko col Treviso: «Subito un gol di una bellezza rara, poi è diventata durissima»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Carcani da record, Caon e Arrighini consolidano le posizioni
- 11:45 Serie D, otto giornate alla fine: ecco la lotta per la C nei nove gironi
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: Ancona e Ostiamare non sbagliano, il Teramo si. La Sammaurese riapre i giochi in coda
- 11:15 Samb-Ascoli da record: il Riviera delle Palme è una polveriera, superata quota 10.000
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti primo con 12 reti, Busatto stacca il gruppo a 10
- 10:45 Corsa Serie B, Benevento-Catania da brividi: settore ospiti sold out in pochi minuti
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Il Grosseto riprende la marcia, il Siena è una valanga. Otto curve al traguardo
- 10:15 Vicenza-Trento, la sfida di Tabbiani: «Nessuno parte battuto: senza snaturarci proveremo a metterli in difficoltà»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto è out ma è largamente primo
- 09:45 Viareggio Cup 2025: omaggio a Rocco Commisso e premio alla tradizione del calcio giovanile
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: Il Desenzano sbatte sul muro del Crema, il Lentigione si riprende la vetta. Pistoiese in agguato
- 09:28 ufficialeIl Sasso Marconi ha un nuovo allenatore
- 09:15 Marino avverte la Triestina: «Non guardiamo la classifica virtuale, i conti si fanno alla fine»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: volata aperta per il podio
- 08:45 Trapani, Valerio Antonini mette il club sul mercato: «Non si meritano più nulla, vendo tutto»
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: Il Treviso piazza l'allungo decisivo. Este e Mestre scalano la vetta
- 08:15 Nocerina nel baratro, il ds Amodio non fa sconti: «Se siamo questi ho paura di perdere la categoria»
- 08:10 ufficialeSalta un'altra panchina nel campionato di Serie D
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Arras e il duo Pastore-Raffini alle spalle di Naamad
- 07:45 Ischia, intervento riuscito per Aniceto: frattura alla clavicola in allenamento
- 07:30 Serie D, il punto sul girone B: La Caratese mantiene il +10. Ingorgo play-off, agonia Vogherese
- 07:15 Treviso a +16, Gorini: «Serie C? Dobbiamo aspettare comunque la matematica»
- 07:00 Prato, via libera al progetto d'ampliamento dello Stadio Lungobisenzio
- 06:45 Ecco i talenti U18 di Serie D in vetrina alla Viareggio Cup
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: Il "ciapa no" di Ligorna e Vado. Sorriso Biellese
- 01:00 ufficialeIl giovanissimo Prati alla guida della Savignanese
- 00:45 Di Stefano è il nuovo allenatore del Castelnuovo Garfagnana
- 00:30 ufficialeEnna, il rinforzo per l'attacco è Alessandro Pozzi
- 00:15 Il Gela prende le distanze dai social: «Nessuna grave problematica interna»
- 00:00 Follia nella Serie D turca: guardialinee colpito alla testa da un monopattino
- 23:45 Siena, parla Voria: «I ragazzi hanno capito che quando c’è da tirare in porta, bisogna farlo»
- 23:30 «Non dovevo certo piangere»: Indiani difende l'esultanza del Grosseto e rende onore al Poggibonsi
- 23:15 Follonica Gavorrano, l'ira di Lucio Branco: «Rigore incommentabile, ci sentiamo defraudati del nostro lavoro»
- 23:00 Chieti, parla mister Del Zotti: «Margiotta per noi è fondamentale, ecco cosa ci è mancato contro l'Ascoli»