Si conclude ufficialmente e in modo definitivo una delle pagine più dolorose del calcio italiano recente. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha posto il sigillo finale sul destino del Rimini Football Club S.r.l., procedendo alla revoca dell’affiliazione e decretando la fine della società nella sua forma attuale.

La notizia, di natura istituzionale, è stata comunicata attraverso il Comunicato Ufficiale n. 104/A della Federazione. Il provvedimento è stato adottato come conseguenza diretta della crisi societaria che ha portato il club alla messa in liquidazione volontaria. Riconoscendo l'impossibilità di proseguire l'attività, il massimo organo calcistico nazionale ha agito d'ufficio per formalizzare l'uscita di scena della squadra.

L'atto della FIGC produce effetti immediati e irreversibili su tutti i soggetti legati al club. Secondo quanto stabilito dalle Norme Organizzative Interne della Federazione (NOIF), in particolare dagli articoli 16 e 110, la revoca dell'affiliazione determina la decadenza automatica di tutti i tesseramenti. Questo significa che giocatori, tecnici e ogni altro collaboratore precedentemente vincolato al Rimini Football Club S.r.l. sono ora liberi da qualsiasi obbligo contrattuale.

Il testo della delibera federale chiarisce in modo inequivocabile la decisione presa al vertice della FIGC:

"Il Presidente Federale, preso atto che la società Rimini Football Club S.r.l. è stata messa in liquidazione; visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF, delibera di revocare l’affiliazione alla società Rimini Football Club S.r.l., con decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati della medesima società."

L'uscita del club dal campionato ha naturalmente avuto ripercussioni sulla classifica, che è stata rielaborata in base ai risultati e alle penalità preesistenti dei club. Di seguito la nuova graduatoria aggiornata del torneo, con i punti accumulati da ogni squadra, comprese le detrazioni:

La nuova classifica

Arezzo 35 (-3)

Ravenna 35

Ascoli 28 (-3)

Pineto 23

Ternana 21 (-3)

Guidonia 21 (-3)

Carpi 21 (-3)

Campobasso 20 (-1)

Forlì 20

Vis Pesaro 19 (-1)

Gubbio 17 (-3)

Pianese 17 (-3)

Juventus Next Gen 15 (-3)

Sambenedettese 17

Livorno 14

Pontedera 12 (-3)

Perugia 12

Bra 10 (-3)

Torres 8

Sezione: Serie C / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 12:07
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print