La Juventus Next Gen torna a muovere la classifica dopo la sconfitta di Terni, conquistando un prezioso punto nel recupero giocato sul campo del Gubbio. Un pareggio che sa di vittoria per i giovani bianconeri, capaci di reagire a una situazione di estrema difficoltà: sotto di un gol e in inferiorità numerica, hanno trovato il pareggio allo scadere grazie a una magistrale punizione di Faticanti.

La partita si è sbloccata nei minuti finali del primo tempo, quando l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Gubbio, permettendo ai padroni di casa di chiudere la prima frazione in vantaggio. La ripresa sembrava destinata a seguire lo stesso copione della prima parte di gara, quando però la situazione si è ulteriormente complicata per gli ospiti: a circa dieci minuti dal termine, Pedro Felipe è stato espulso, lasciando la Juventus Next Gen in dieci uomini.

Nonostante la doppia difficoltà, la formazione allenata da Massimo Brambilla non si è arresa e ha continuato a cercare il pareggio con determinazione. Gli sforzi sono stati premiati al minuto 90, quando Faticanti ha trasformato una punizione dal limite dell'area, siglando l'1-1 finale che ha regalato un punto fondamentale ai bianconeri.

Nel post-partita, il tecnico Brambilla ha analizzato la prestazione della sua squadra in sala stampa, sottolineando le caratteristiche tattiche dell'incontro: "Il primo tempo è stato molto bloccato, le due squadre hanno rischiato poco", ha spiegato l'allenatore. Il tecnico ha riconosciuto la capacità del Gubbio di sbloccare il risultato dal dischetto, ricordando anche un'importante occasione sprecata dai suoi nella ripresa: "Poi a inizio secondo tempo abbiamo avuto una bella occasione che poteva permetterci di rimettere subito in equilibrio l'incontro ma non siamo riusciti a concretizzare".

L'aspetto su cui Brambilla ha voluto maggiormente soffermarsi è stato quello caratteriale e mentale dei suoi giocatori: "Abbiamo fatto una partita di cuore, i ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevano e nel finale siamo stati premiati", ha dichiarato con soddisfazione. Il mister ha poi elogiato la qualità tecnica della rete del pareggio: "Quello di Faticanti sul calcio di punizione è un gesto tecnico di alto livello che serve quando bisogna fare gol e fare risultato".

Il punto conquistato in trasferta rappresenta una boccata d'ossigeno importante per la Juventus Next Gen, che dopo la battuta d'arresto di Terni aveva bisogno di ritrovare continuità. La capacità di non arrendersi nemmeno di fronte alle avversità, dimostrata con l'uomo in meno e il risultato sfavorevole, è un segnale positivo per il prosieguo della stagione. La punizione vincente di Faticanti, oltre a regalare un punto prezioso, ha evidenziato la qualità tecnica presente nella rosa bianconera, un patrimonio che Brambilla dovrà continuare a valorizzare nei prossimi impegni.

Sezione: Serie D / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 23:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print