La quinta giornata del campionato di Serie D 2025/26 si è conclusa con un risultato di parità per il Treviso, che ha impattato sull'1-1 nella insidiosa trasferta contro il Bassano.

I biancocelesti lasciano il campo con un punto in tasca, ma anche con la sensazione di aver lasciato per strada qualcosa di più prezioso, dopo una gara condotta con determinazione su un terreno di gioco storicamente complicato.

L'incontro, denso di agonismo e caratterizzato da spazi ristretti, ha visto la formazione ospite lottare strenuamente fino al triplice fischio, portando a casa un pareggio che, nella fitta agenda di impegni della settimana, conserva comunque un suo valore.

L'avvio della contesa è favorevole ai padroni di casa, che si rendono pericolosi in un paio di circostanze. Già all'11° minuto, un traversone deviato mette in difficoltà il portiere Vadjunec, costretto a rifugiarsi in angolo. Pochi minuti dopo, al 14°, è Fasolo a tentare la conclusione con un tiro a giro, ben controllato e neutralizzato dall'estremo difensore trevigiano.

La svolta arriva al 24°: Scotto dimostra prontezza nel recuperare palla nella metà campo avversaria e serve un filtrante millimetrico per Fedato. L'attaccante biancoceleste, con un tocco di prima intenzione dal cuore dell'area, non lascia scampo al portiere giallorosso, siglando la rete dell'1-0 a favore del Treviso.

Dopo la marcatura, il ritmo della gara subisce un rallentamento, con il gioco spesso interrotto da falli in mediana che ne spezzano la fluidità e l'emotività. Verso la fine della frazione, il Bassano cerca il guizzo del pari con un cross teso di Medina, ma Vadjunec si dimostra sicuro nella presa.

La ripresa si apre con un Bassano subito aggressivo. Fasolo impegna nuovamente Vadjunec, che devia in corner, e la pressione cresce quando, appena al 3° minuto, Serena colpisce in pieno il palo da distanza ravvicinata, facendo tremare la difesa ospite.

Nonostante le occasioni bassanesi, l'incontro mantiene un equilibrio tattico, con poche fiammate e molte interruzioni a centrocampo a rendere la sfida bloccata.

Al 38°, il Treviso ha l'opportunità per chiudere i conti: Scotto, dopo un'azione di recupero, penetra in area, ma la sua conclusione in scivolata termina di poco a lato.

L'errore si rivela fatale, poiché due minuti più tardi, al 40°, arriva il gol del pareggio del Bassano. Su una punizione calciata da De Leo, è Menato a staccare più in alto di tutti in area, insaccando di testa per l'1-1.

Nei minuti di recupero, i padroni di casa tentano il sorpasso con una punizione insidiosa di Bordignon che attraversa l'intera area senza trovare la deviazione vincente. Il risultato non cambia più: la partita si conclude sul definitivo 1-1.

TABELLINO – 5^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

BASSANO 1 - TREVISO FBC 1 (1° T. 0-1; 2° T. 1-0)

GOL: pt. 24’ Fedato (TV), st. 41’ Menato (BA).

BASSANO (3-5-2): Costa, Zilio (st. 17’ Ntumba), Campesan (st. 28’ Campesan), Marchiori, Stefanelli, Medina, Gian (st. 40’ Bordignon), De Leo, De Carli (st. 28’ Moro), Cecchin (st. 28’ Menato), Fasolo. Panchina: Amatori, Moro, Caron, Mognetti, Nampresi, Ntumba, Bordignon, Menato, Beccaro. All. Zecchin.

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Rizzotto (st. 12’ Perin), Munaretto (Cap), Martinelli, Fragnelli (st. 39‘ Guerriero), Artioli (st. 12’ Brigati), Gianola, Serena, Fedato (st. 23‘ Beltrame), Scotto, Francescotti (st. 1’ Petrovic). Panchina: Mangiaracina-Lopez, Salvi, Bontà, Guerriero, Brigati, Gucher, Perin, Beltrame, Petrovic. Indisponibili: Patalano, Brevi. Tribuna: Cecchin. All. Gorini.

AMMONITI: pt. 29’ Francescotti (TV), pt. 32’ Fedato (TV), pt. 45’ Artioli (TV), st. 16’ Zilio (BA), st. 39’ Beltrame (TV), st. 39’ Fasolo (BA), st. 48’ Gianola (TV).

ARBITRO: Giuseppe Morello (AIA Tivoli).

ASSISTENTI: Jonas Blondon Nkenkeu Teulem (AIA Parma), Ahmed Maher Said I. Eltantawy (AIA Chiari).

NOTE: Angoli 5-3. Recupero pt. 1’, st. 5’. Spettatori 1.100

UNDER TREVISO FBC: Mangiaracina-Lopez ’06, Vadjunec ’06, Cecchin ’08, De Lazzari ’07, Bontà ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.

Sezione: Serie C / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print