Alla vigilia della partita contro il Novara, valida per la sesta giornata di campionato, l'allenatore del Brescia Aimo Diana ha tenuto la consueta conferenza stampa. Le sue parole, rilasciate ieri in previsione del match odierno al Rigamonti, sono un invito alla massima prudenza, nonostante le apparenze.

"Sulla carta, la partita sembra agevole, ma non è così," ha esordito il tecnico. "A causa dei vari impegni, abbiamo potuto lavorare con la squadra al completo solo oggi, analizzando qualche concetto video. Il Novara arriva da una sconfitta nel derby che brucia, e ha una grande voglia di riscatto, specialmente su un palcoscenico importante come il nostro. Conosco tutti i loro giocatori, e alcuni sono molto forti. Servirà massima attenzione e concentrazione."

Nonostante l'entusiasmo della piazza, Diana non teme che i suoi possano sottovalutare l'avversario. "L'entusiasmo non è un pericolo perché siamo consapevoli dei nostri mezzi. Le vittorie ci danno grande fiducia, ma non corriamo il rischio di sentirci superiori. Siamo il Brescia, ma non dobbiamo pensare che le cose ci vengano regalate. Partiamo da un'ottima base, ma serve sempre un duro lavoro. Trattandosi di un turno infrasettimanale, è in queste partite che si verificano le maggiori sorprese."

In merito ad alcune voci di troppo controllo nella gara precedente contro la Giana Erminio, l'allenatore ha commentato: "Le voci non mi hanno dato fastidio. In campo si sono create determinate circostanze, e noi non siamo una squadra predisposta ad attaccare ininterrottamente. Il Novara, in queste cinque giornate, ha cambiato spesso modulo, quindi noi dobbiamo concentrarci su noi stessi e sulla conoscenza dei singoli giocatori avversari. Domani mi aspetto che loro scendano in campo con una grande concentrazione: se noi non faremo lo stesso, ci metteranno in seria difficoltà."

Diana ha anche fornito un aggiornamento sulle condizioni fisiche di alcuni giocatori: "Vido e Silvestri non hanno evidenziato problemi gravi. Vido, però, ha una risonanza meno chiara e per precauzione non sarà convocato, con la speranza di riaverlo a disposizione per domenica. Silvestri si è allenato regolarmente, valuteremo se rischieremo di farlo giocare dall'inizio. Penso che domani ci saranno tre o quattro cambi nella formazione iniziale."

Il tecnico ha poi lanciato un messaggio al gruppo. "In questo momento, chi ha la maglia da titolare deve fare di tutto per tenersela stretta, perché abbiamo un gruppo molto competitivo. Dato che siamo all'inizio del campionato, non dovrebbero esserci problemi a giocare una partita dopo l'altra, a meno che non ci siano giocatori con problemi fisici. Per quanto riguarda Maistrello, è evidente che sia difficile tenerlo fuori dopo le sue ultime prestazioni, ma questo è il mio compito. Non fa partite a questi ritmi da tempo, ma non credo che in questo momento la questione sia partire dall'inizio o subentrare. Chi lo può sostituire, in ogni caso, sta facendo bene. Se vogliamo affrontare una stagione con meno infortuni, è fondamentale che distribuiamo le energie. Il recupero è un lusso che non possiamo permetterci: si gioca giovedì, poi arriva venerdì e già sabato siamo di nuovo in ritiro."

Sezione: Serie C / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 06:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print