“Una conferenza stampa doverosa da fare": Gianpiero Maci, presidente del Casarano, ha voluto sintetizzare in poche parole la stagione conclusa e parlare dei programmi futuri. Con un'unica precisazione: "La società non parla dalla partita di Cerignola, da quel momento abbiamo ritenuto di imporre a tutti i tesserati il silenzio stampa, per evitare le parole di circostanza".
Per il presidente la stagione rossazzurra è iniziata bene, per poi crollare anche a causa del COVID-19: "La mia impressione è che ci sia stato un crollo dal punto di vista psicologico, ad un certo punto della stagione si è come percepito, che quel primo posto si allontanava sempre di più e questo ha inciso tantissimo. Poi i discorsi legati agli uomini e tecnici lasciano il tempo che trovano. Sicuramente abbiamo commesso degli errori e di questi ci assumiamo le responsabilità. Le tensioni però che ci sono state intorno non hanno giovato alla squadra, perché i campionati si vincono anche sotto questo punto di vista. Non mi piace la drammatizzazione del risultato sportivo, questo è deleterio, forse senza questa situazione intorno avremmo potuto fare qualcosa di meglio, perché noi eravamo già pronti a giugno a differenza di altri che hanno operato sul mercato per tutta la stagione. Questo ha comportato una serie di diatribe e di interventi che hanno turbato il clima a casa nostra".
A proposito di drammatizzazione, Maci aggiunge: "Si è enfatizzato troppo il risultato sportivo e questo ha portato a delle circostanze che si sono innescate a catena, come se solo il Casarano abbia fatto la squadra ingaggiando giocatori in questo modo, non ci siamo nascosti e non vogliamo cercare alibi ma quando si parla di questo aspetto invito a guardare i bilanci, il nostro è trasparente e chiaro come la legge impone. Queste considerazioni stucchevoli mi lasciano perplesso e sono sintomo di voler scaricare la pressione sulla società. Questo clima ha incrinato i rapporti con parte della tifoseria, perché quando il cerchio si rompe è difficile raggiungere il traguardo desiderato". E questo lo si è visto anche sui social network: “I social servono per socializzare, invece sono diventati dei luoghi virtuali in cui si scarica la tensione in un modo che supera la normale decenza, a chi ha insultato non rispondo. Qualcuno mi ha detto che è mancata la comunicazione, cosa è mancato? Cosa significa? Noi non volevamo lavare i panni sporchi in piazza".
Alcuni tifosi rispolverano il nome di Totaro: "Io ricordo che l’amico Fernando Totaro, quando stava per finire in mani scellerate, mi ha chiamato tante volte e ci siamo incontrati tante volte affinché la Leo Shoes potesse dare una mano importante alla nostra squadra di calcio. Questa è una provocazione che rimando al mittente".
Sull'addio di Filograna: “Con il presidente Filograna esisteva un programma triennale, noi abbiamo attinto a tutte le risorse anche per lo stadio e per la casa dell’atleta. Antonio Filograna non è né il protettore ne il proprietario, è una persona generosa che ha dato un contributo enorme, insieme abbiamo accettato tutte le critiche che sono arrivate a noi. Questa è una persona che ha ribaltato il tessuto economico casaranese, insultare una persona in questo modo significa distruggere tutto il nostro tessuto e la sua attività, la loro voglia di continuare a darci una mano. I programmi futuri - confessa Maci - dipenderanno dalla capacità che avremo di intercettare nuovi collaboratori. Dopo il 30 giugno, quando consegneremo i bilanci, dopo quella data faremo un incontro e nell’arco dei dieci giorni successivi faremo un programma dignitoso per la nostra squadra e per la nostra storia. Tutto dipenderà dalle risposte che arriveranno dal tessuto casaranese ci darà. Io sono personalmente coinvolto in questa società perché innamorato di questa squadra da quando avevo sei anni. Io ho rispetto della mia città, degli sportivi, dei tifosi e di chi con me in questi due anni ha remato bene. Cercheremo insieme di coinvolgere l’imprenditoria che ha voglia di darci una mano. Mi piacerebbe avere all’interno della società un’associazione dei tifosi, così potrebbero capire come funziona la società, però un coinvolgimento maggiore del tessuto sociale potrebbe far capire quanta dedizione c’è intorno a questa società. Gli obiettivi saranno commisurati agli introiti, senza dimenticare che Filograna continuerà a contribuire e sostenere il nostro progetto".
Sulla guida tecnica della prossima stagione: “Dell’allenatore ancora non ne stiamo parlando. Dopo l’approvazione del bilancio formuleremo il budget per la prossima stagione, rimandiamo a quei giorni l’individuazione di una guida tecnica che possa sposare un progetto che verrà ridimensionato che poi si può ottimisticamente pensare potrebbe rilevarsi migliore di quello dell’ultima stagione. Dopo il 10 giugno torneremo a parlare di queste figure”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»