Catania, il ds Laneri: «Possiamo battere altri record»

28.03.2023 20:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttocalciocatania
Catania, il ds Laneri: «Possiamo battere altri record»

Ospite della trasmissione televisiva ‘Corner’, su Telecolor, il Direttore Sportivo rossazzurro Antonello Laneri torna sulle strategie di mercato approntate quest’anno con uno sguardo rivolto anche alla prossima stagione. Queste le dichiarazioni di Laneri evidenziate:

“Abbiamo rispettato il budget messo a disposizione dalla società non spendendo così tanto. Calciatori importanti sono scesi dalla C e dalla B perchè attratti dal progetto Catania, riducendosi anche l’ingaggio, cosa che in altre città magari non sarebbe avvenuta. Abbiamo fatto le giuste valutazioni. Questa società ha generato entusiasmo, la città ha visto in Pelligra e nelle figure dirigenziali del Catania SSD una certa programmazione, si è attaccata a questo tipo di situazione”.

“Il mio futuro? Fa bene Grella a dire che siamo tutti in discussione. Io penso di essere riconfermato, aspettiamo l’arrivo di Pelligra per stabilire anche il budget e programmare la prossima stagione. Poi vediamo cosa succederà. Ricopro il ruolo di Direttore Sportivo non facendone una questione economica. Quali strategie? Catania ha bisogno di gente di categoria superiore e di personalità, diversamente da altre piazze, gente che possa sostenere una maglia così pesante. L’idea sarà la stessa nella prossima stagione. Mantenendo l’attuale intelaiatura con giocatori come Lorenzini e altri che ci hanno dato tanto e sono già stati importanti in categorie superiori. Ci vorranno almeno 6-7 nuovi calciatori. Ad esempio spesso sulla fascia sinistra abbiamo adattato elementi, lì bisognerà intervenire. Ripeto, se continuerò a far parte della dirigenza l’intelaiatura verrà mantenuta, altrimenti significherebbe disperdere quanto fatto all’inizio”.

“Under? Castellini è di nostra proprietà e rimarrà. Vitale è della Sampdoria, aspettiamo le vicissitudini della Sampdoria e cerchiamo di capire cosa intenda fare il club blucerchiato. il ragazzo ha espresso il desiderio di rimanere. Se la Samp dovesse darlo nuovamente in prestito, noi saremmo avvantaggiati visti i buoni rapporti. Per quanto riguarda Chiarella, dobbiamo discutere con il Pescara le modalità di un accordo per la permanenza a Catania. Bethers? Anche in questo caso vediamo il Piacenza cosa farà, anche loro non sono in acque tranquillissime. Bethers può fare assolutamente il titolare anche in Serie C. A Siracusa avevamo Coda, Mancosu, Torregrossa, Magnani… erano tutti under in C e oggi fanno categorie più importanti.

“Questa società fin dal primo giorno ha sempre detto le cose come stanno, comunicando le decisioni con trasparenza. Sul settore giovanile Grella ha un’idea bellissima coinvolgendo tutte le scuole calcio del territorio costruendo qualcosa all’avanguardia, una cantera. Pelligra? Ha tanta passione, vuole arrivare in alto. Io penso che insieme a Grella e Bresciano faranno delle cose interessanti a Catania. Bresciano può portare esperienza. Anche adesso ci sta vicino, con Grella hanno un rapporto di fratellanza, ci fornisce validi consigli ogni volta che viene a Catania. E’ una figura molto importante”.

“Da qui alla fine della stagione, giocheremo tutte le partite per vincerle. Non è facile adesso trovare le stesse motivazioni ma abbiamo dei professionisti, gente che magari non ha giocato tanto vuole il suo spazio e darà il 100%. Possiamo battere altri record. Litteri? Da un pò sta bene fisicamente e si allena altrettanto bene, ci tengo a vederlo in campo perchè può essere all’altezza anche in categorie superiori“.