Quella che doveva essere una giornata di celebrazione si è trasformata in un incubo per il Livorno, travolto con un clamoroso 7-1 dal Ghiviborgo nella sfida del 9 marzo.
Un pomeriggio che si preannunciava trionfale, preceduto persino da un pranzo offerto dalle realtà locali ai tifosi giunti per assistere all'incontro, si è invece rivelato un autentico disastro per la capolista del girone E di Serie D.
La debacle amaranto assume contorni ancora più preoccupanti considerando che lo stop non è stato sfruttato dal Foligno, fermato sul 2-2 dall'Ostiamare. Un'occasione sprecata, dunque, per le inseguitrici, ma soprattutto una battuta d'arresto pesantissima per una squadra che sembrava aver trovato continuità e solidità, interrompendo bruscamente una lunga serie di risultati utili consecutivi.
L'aspetto più inquietante della disfatta è che la partita di Ghivizzano è apparsa come una replica quasi identica dell'incontro d'andata, l'unica sconfitta stagionale degli amaranto fino a questo momento. Al Picchi, almeno, il passivo era stato contenuto (1-4), mentre questa volta il crollo è stato totale, con gli amaranto che hanno visto infrangersi in un sol colpo sia il risultato che l'imbattibilità esterna.
La cronaca dell'incontro racconta di un Ghiviborgo subito in vantaggio grazie al gol di Gori, lo stesso giocatore che all'andata aveva punito il Livorno con una tripletta e che questa volta si è "limitato" a una doppietta. Gli amaranto hanno provato a rientrare in partita con la rete di Rossetti, ma da quel momento in poi non c'è stata praticamente più gara.
La formazione labronica è apparsa irriconoscibile: particolarmente distratta in fase difensiva, spuntata in attacco e generalmente priva di mordente, come se fosse sospesa in una sorta di limbo agonistico. Nulla ha funzionato nel meccanismo amaranto, dalla porta di Tani (non esente da colpe sui gol subiti) fino all'attacco, passando per una manovra complessiva priva di guizzi e idee.
Al festival del gol dei garfagnini hanno partecipato praticamente tutti gli effettivi a disposizione: oltre a Gori, sono andati a segno Nottoli, Fischer, Signorini, Noccioli e anche Conti, completando un quadro a tinte foschissime per la capolista.
L'immagine più emblematica di questa giornata nera è arrivata al termine della partita, con le lacrime di Tani, estremo difensore amaranto, consolato dal compagno Dionisi. Un'istantanea che racchiude tutta l'amarezza per una prestazione disastrosa, ma che deve rappresentare anche il punto di partenza per una pronta reazione.
Il Livorno è ora chiamato a un immediato riscatto, consapevole che gli incidenti di percorso, per quanto dolorosi, possono e devono essere superati. La leadership nel girone E di Serie D è ancora salda, ma questa batosta rappresenta un campanello d'allarme che non può essere ignorato, soprattutto in vista del rush finale della stagione dove ogni punto potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni promozione della squadra toscana.
Il tabellino
Ghiviborgo (3-5-2): Bonifacio; Lopez Petruzzi, Bura, Conti; Giannini, Barbera, Signorini, Nottoli (67' Noccioli), Vari; Fischer, Gori. A disposizione: Gambassi, Stefano, Simonetta, Coppola, Bifini, Sartini, Bonafede, Larhrib. All. Bellazzini.
Livorno (3-4-2-1): Tani; Fancelli, Borri, Risaliti; Bonassi, Hamlili (70' Luci), Bellini (46' Russo), Calvosa (63' Bacciardi); Dionisi, Malva (63' Arcuri); Rossetti. A disposizione: Ciobanu, Frati, Brenna, Gucci, D'Ancona. All. Indiani.
Arbitro: Giordani di Aprilia.
Reti: 7' Gori, 20' Rossetti, 22' Gori, 42' Nottoli, 55' Fischer, 62' Signorini, 73' Noccioli, 47’ Conti.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:50 Castel San Giorgio in finale, Fiume a NC: "A Battipaglia per coltivare il sogno"
- 23:45 Napoli-Genoa: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 23:30 Roberto Cocca nuovo Advisor del Città di Teramo 1913
- 23:15 Città di Sant'Agata, l'ora della verità. Catalano: «Solo la vittoria ci salverà»
- 23:00 Ospitaletto ambizioso: ora l'obiettivo è consolidare la serie C
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Caravaggio, il d.s. Floriano: «Abbiamo budget tra i più bassi della Serie D»
- 22:15 Orvietana di scena a Foligno per la semifiale play-off
- 22:00 Serie C - Play-out: tutti i risultati finali ed i marcatori dell'andata delle Finali
- 21:45 Torino-Inter: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 21:30 Sambenedettese, Palladini guarda già alla Serie C: «Fondamentale consolidarsi in categoria»
- 21:15 Acireale, la salvezza passa dall'attacco: col Sant'Agata è in gioco è D
- 21:00 Supercoppa Serie C, il risultato finale di Entella-Avellino
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Empoli-Parma
- 20:30 Teramo-Chieti, Pomante: «Vogliamo chiuderla nei tempi regolamentari»
- 20:15 Adriese, il diesse Neri: «Pagato il mese di febbraio ma campionato più che buono»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Lazio-Juventus
- 19:45 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 19:30 Serie C, il risultato finale dell'andata della finale play-out Pro Patria-Pro Vercelli
- 19:15 L'ex bomber Tiribocchi riparte da una panchina di Seconda Categoria
- 19:00 Supercoppa Serie C LIVE! Entella-Avellino in DIRETTA!
- 18:45 Udinese-Monza: le ultimissime dai campi e le probabili formazioni
- 18:30 Guidonia, è già mercato: su Spinosa ci sono Reggina, Giugliano e Cavese
- 18:15 Reggina a caccia della vittoria nei playoff: Trocini carica l'ambiente
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Juventus
- 17:46 La Rovato Vertovese ribalta il Barletta ed alza al cielo la Coppa Italia Dilettanti
- 17:45 Empoli-Parma: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 17:15 Serie C, il risultato finale dell'andata della finale play-out Messina-Foggia
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida Como-Cagliari
- 16:45 Crisi Taranto, Tisci: «Piazza non da Eccellenza, ma futuro ancora incerto»
- 16:30 Incubo senza fine per il Grottaglie: retrocessione e proprietà in bilico
- 16:15 Lucchese, maxischermo al Porta Elisa per la sfida col Sestri Levante
- 16:00 Pellissier: «Vogliamo riportare il Chievo ai fasti di un tempo»
- 15:45 Lazio-Juventus: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 15:30 Finale Coppa Italia Dilettanti Barletta-Rovato Vertovese in DIRETTA!
- 15:15 Caronnese, iniziano i play-off: le scelte di Ferri per la Rhodense
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Como-Cagliari
- 14:45 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 14:30 La stagione d'oro della Fezzanese: 17 giovani hanno debuttato in serie D
- 14:15 Di Francesco: «Desiderio fortissimo di mantenere la Serie A»
- 14:00 Poggibonsi, Baiano ai saluti. C'è un nome in pole per la panchina
- 13:45 Portici, svolta societaria: Passeggio è il nuovo presidente
- 13:30 Follonica Gavorrano, il futuro in una partita: domani il play-out contro il Trestina
- 13:15 Serie B, cambiano le date di play-off e play-out: ecco le nuove
- 13:00 Fasano a Nocera per la semifinale dei Play-Off. Pistoia: «Spensierati»
- 12:45 Coppa del Mondo Femminile: si passa da 32 a 48 squadre
- 12:30 Addio a Gianni Vasino, voce storica di 90° Minuto
- 12:15 Sorianese, Del Canuto: «Con la Luiss una partita che vale una stagione»
- 12:00 Coppa Italia Dilettanti, oggi la finale tra Barletta e Rovato Vertovese