Il 2026 della Virtus CiseranoBergamo si apre nel migliore dei modi. I rossoblù espugnano il difficile campo della Casatese Merate con un netto 2-0, frutto di una prestazione solida, matura e cinica. Una reazione d'orgoglio e concretezza dopo la beffa subita contro la Castellanzese prima della sosta.

Al termine del match, l'allenatore Nicola Valenti ha analizzato con soddisfazione la prova dei suoi ragazzi nella consueta conferenza stampa post-partita, sottolineando l'importanza di un successo "di spessore" contro una squadra dal grande potenziale offensivo.

Mister Valenti, la Virtus comincia nel migliore dei modi il nuovo anno con una vittoria preziosa su un campo molto difficile, quello della Casatese Merate.
"Sì, una vittoria cercata, voluta, con grande attenzione e grande voglia. Devo dire che abbiamo fatto una partita di spessore sotto il profilo dell'attenzione. Chiaramente la Casatese ha un potenziale offensivo notevole: l'abbiamo arginato discretamente, abbiamo concesso qualcosina anche su errori nostri, però quello che contava oggi, dopo la bellissima prestazione con la Castellanzese dove non abbiamo raccolto niente, oggi serviva una prova pratica. Giocando un calcio un po' più, diciamo, pratico proprio anche sulle seconde palle, siamo riusciti a vincere una partita e chiuderla nel secondo tempo alla fine per, diciamo, passare almeno gli ultimi minuti un po' più tranquilli".

La Virtus è tornata anche alla buona vecchia abitudine della porta inviolata, preziosa anche in questa occasione. Due gol importanti: si è sbloccato Carlo Ferrario ed è tornato al gol Viscardi.
"Sì, devo dire che oggi non prendere gol e far gol gli attaccanti, diciamo che è la partita perfetta. Son contentissimo per Carlo perché ha fatto un gol determinante, ha avuto un infortunio che l'ha tenuto un po' lontano e adesso sta bene, si vede, e oggi con quel gol ha fatto la differenza. E poi Visca (Viscardi, ndr) ha preso il rigore, l'ha calciato e ha chiuso la partita. Mentre dietro, ripeto, oggi abbiamo fatto una prova collettiva, ma soprattutto anche dietro dove non abbiamo mollato niente e questa determinazione alla fine fa sì che non abbiamo preso gol. Mentre, ripeto, pensando alla partita scorsa, non eravamo stati così cattivi e la differenza appunto è che avevan perso 3-1. Quindi dobbiamo lavorare ancora in questa direzione perché è così che la squadra deve ottenere i punti al più presto".

Domenica prossima la Virtus tornerà in casa al "Carlo Rossoni" dove ospiterà la Leon. Che partita ci si può aspettare?
"Ma le partite nel girone di ritorno spesso saranno come quella con la Casatese. E, ripeto, dobbiamo essere pronti nell'atteggiamento, nella voglia di fare. Come ho detto anche alla squadra: ok giocare bene, ma poi bisogna anche, giocando bene, bisogna portare a casa qualche cosa. In questa partita abbiamo giocato un calcio più pratico, abbiamo portato a casa i punti e, ripeto, quello che conta in questa categoria, ma dovunque, alla fine sono i punti. Chiaro che è stata una partita diversa, però fatta bene".

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print