La Nocerina conquista finalmente la sua prima vittoria in campionato. I molossi si sono imposti per 1-0 in casa dell'Anzio, in una partita giocata a porte chiuse. A decidere l'incontro è stato un colpo di testa del difensore Troest a metà del secondo tempo, mentre la squadra di casa, di fatto mai realmente pericolosa, ha terminato la partita in nove uomini.

La partita

Come sottolineato anche da forzanocerina.it, il tecnico dell'Anzio, Bignozzi, ha schierato i suoi con un 3-5-2, affidando l'attacco a Bencivenga e Jefferson. Dall'altra parte, anche il mister della Nocerina, Campilongo, ha scelto lo stesso modulo tattico. In attacco, Giannone ha affiancato Diop, con il primo preferito ancora una volta a Rosso.

A centrocampo, Konate, Bezzon, Vacca e Maggiore hanno completato la linea mediana, con Tazza, Troest e Guifo a formare il trio difensivo davanti al portiere Wodzicki.

La cronaca

Il primo tempo è stato dominato dalla Nocerina, che ha cercato subito di portarsi in vantaggio. Il primo tiro è arrivato all'8', con Bezzon che ha scaldato i guantoni del portiere Stancampiano da circa venti metri. Pochi minuti dopo, un forte tiro di Maggiore è stato bloccato. La Nocerina ha continuato a premere e al 24' Giannone ha provato una conclusione dalla lunga distanza, che è uscita di poco alta sopra la traversa. La migliore occasione della prima frazione è arrivata al 39' con Vacca, che, su una punizione di Giannone, ha colpito di testa, ma un grande intervento di Stancampiano ha salvato l'Anzio. Il portiere di casa si è ripetuto pochi minuti dopo, neutralizzando un'altra punizione di Giannone. Il primo tempo si è chiuso con il punteggio di 0-0, ma con la Nocerina chiaramente superiore.

La ripresa è iniziata con due cambi per l'Anzio. Al 56', la situazione per i padroni di casa si è complicata ulteriormente, con Rosania espulso per doppia ammonizione, lasciando la sua squadra in dieci uomini. Con l'uomo in più, la Nocerina ha aumentato la pressione e ha trovato il meritato vantaggio al 69'. Il capitano Troest, con un colpo di testa imperioso, ha sovrastato i difensori avversari e ha insaccato il pallone in rete, segnando così il suo primo gol con la maglia rossonera. A questo punto, la Nocerina ha cercato di gestire il risultato, ma ha continuato a creare occasioni. Al 85', l'Anzio è rimasto in nove uomini dopo l'espulsione del portiere Stancampiano, per un fallo da ultimo uomo su Kernezo lanciato a rete. La conseguente punizione è finita sulla traversa. L'ultima occasione della gara è stata per Diop, ma il suo tiro è stato debole e poco preciso.

Al triplice fischio finale, la Nocerina ha potuto festeggiare una vittoria sofferta ma meritata, che dà morale in vista del prossimo impegno contro l'Olbia.

TABELLINO

ANZIO 0

NOCERINA 1

ANZIO (3-5-2): Stancampiano; Rosania, Sirignano, Di Razza; Corelli, De Gennaro (1’st Pirani), Segat (1’st Bordin), Dalla Valle, Noce (28’st Cozzolino); Bencivenga (17’st Gesmundo), Jefferson (21’st Cori). In panchina: Vona, Battisti, Cianfrocca, Laribi. Allenatore: Bignozzi

NOCERINA (3-5-2): Wodzicki; Tazza, Troest, Guifo; Russo, Konate (16’st Kernezo), Bezzon, Vacca (37’st Aliperta), Maggiore; Giannone (28’st Morrone), Diop. In panchina: Sorrentino, Rosso, Monaco, De Crescenzo, Lupi, Opoola. Allenatore: Campilongo

ARBITRO: Spera di Barletta (Dellaquila-Gorgoglione)

RETI: 24’st Troest (N)

NOTE: Partita disputata a porte chiuse. Ammoniti: Aliperta (N), Dalla Valle (A). Espulsi: Rosania (A), Stancampiano (A). Angoli: 0-7. Recupero: 1’pt; 6’st.

Sezione: Serie D / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print