Il risultato sportivo maturato sul campo di Barletta scivola tristemente in secondo piano dinanzi ai gravissimi fatti di cronaca che hanno macchiato la sfida contro l’Afragolese. La società campana ha rotto il silenzio attraverso una nota ufficiale dai toni perentori, esprimendo una condanna assoluta per gli episodi di violenza che si sono consumati nel ventre dello stadio, precisamente negli spogliatoi, durante l'intervallo della partita.
Il club rossoblù ha tenuto a precisare che simili derive comportamentali rappresentano la negazione stessa dei valori agonistici e della leale competizione che il calcio dovrebbe promuovere. Secondo la dirigenza, ogni aggressione, sia essa di natura fisica o verbale, costituisce una sconfitta collettiva per l'intero movimento sportivo, specialmente quando vede coinvolti atleti esperti che dovrebbero fungere da modelli positivi per le giovani generazioni.
In merito alle condizioni di salute di Agustín Torassa, l'Afragolese ha voluto rassicurare l'ambiente comunicando che il calciatore, dopo essere stato trasportato d'urgenza presso l'Ospedale Dimiccoli per ricevere le cure del caso, è ora vigile e in fase di rientro a casa. Il tesserato resta comunque sotto lo stretto monitoraggio dello staff medico sociale, con la società che ha garantito piena assistenza per il suo percorso di recupero post-traumatico.
Il comunicato punta il dito con estrema fermezza contro l'episodio che avrebbe visto protagonista Giancarlo Malcore, sottolineando come tali accadimenti vanifichino gli sforzi educativi compiuti quotidianamente dalle famiglie e dalle istituzioni sportive. In un'epoca in cui la lotta alla violenza negli stadi è una priorità assoluta, quanto avvenuto a Barletta restituisce un'immagine fortemente degradata del calcio dilettantistico nazionale.
L'A.C. Afragolese ha infine manifestato piena fiducia nel lavoro delle autorità competenti, auspicando che venga fatta totale chiarezza sulla dinamica degli eventi e che vengano presi i necessari provvedimenti disciplinari e legali. La volontà della società resta quella di continuare a promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità, considerati elementi imprescindibili per chiunque indossi una maglia e rappresenti questo sport a ogni livello.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:15 Follonica Gavorrano, Mansi è una furia dopo il 6-2: «Così faremo i playout fuori casa, qualcuno non ha capito che dobbiamo salvarci»
- 12:00 Reggina, il dg Praticò non fa sconti: «Passo indietro inaccettabile, ci è mancata la fame necessaria per vincere»
- 11:45 Monopoli, l'orgoglio di Colombo dopo l'impresa: «Noi giochiamo per vincere, le grandi piazze sono obbligate a farlo»
- 11:30 Martina, Laterza esulta dopo l’impresa: «Rimanere in dieci dopo un quarto d’ora e vincere è un segnale incredibile»
- 11:15 Paganese, Novelli avverte lo spogliatoio: «Non abbiamo ancora nulla in mano, la spensieratezza è la nostra arma segreta»
- 11:00 Trento, la gioia di Tabbiani dopo il blitz: «Al gol del 3-1 sono scattati tutti, questo gruppo ha uno spirito straordinario»
- 10:45 Nissa, il presidente Giovannone lancia la sfida: «Siamo stati eroici contro la capolista, ora i nostri gladiatori puntano al primato»
- 10:30 Grosseto, lo sfogo di Vetrini dopo il KO: «Presa una bella botta, la guardia va abbassata solo quando parla la matematica»
- 10:20 La Salernitana ha deciso: Iervolino esonera Raffaele, ecco chi siede ora in panchina
- 10:15 Messina, Feola non si nasconde dopo il KO: «I miracoli li fa solo Padre Pio, io mi assumo ogni responsabilità»
- 10:11 Gemini ha detto Caos Barletta-Afragolese: aggressione negli spogliatoi, Torassa finisce in ospedale
- 10:00 Altamura, Mangia non ci sta dopo il Benevento: «Risultato bugiardo, il primo gol era in fuorigioco evidente»
- 09:45 Sesia analizza il pari col Sestri Levante: «Episodio sfortunato, ma ora non dobbiamo perdere la serenità: il campionato si decide adesso»
- 09:30 L'Aquila, Mauro Chianese al veleno dopo il pari col Giulianova: «Vorrei rivedere il secondo gol, certe letture mi lasciano dubbi»
- 09:15 Benevento, Floro Flores commosso: «Il presidente è come un padre, questo popolo mi riempie d'orgoglio»
- 09:00 Treviso, Gorini avvisa i suoi dopo il pari di Legnago: «Nel primo tempo abbiamo sbagliato tutto, ora testa alla Clodiense»
- 08:45 Ascoli, Tomei si gode il tris ma avverte: «Non siamo perfetti, l'errore in costruzione fa parte del nostro rischio»
- 08:30 Siena da impazzire, Gill Voria svela il suo segreto: «Voglio un calcio pane e salame, qui erano tutti tristi»
- 08:15 Spal, Parlato senza filtri dopo il tris: «Non guardo in faccia a nessuno, chi non dà continuità siederà vicino a me»
- 08:00 Reggina, Torrisi durissimo dopo il KO: «Siamo stati presuntuosi, chiedo scusa alla città e alla società»
- 07:45 Catania, Toscano non si accontenta: «Non siamo stati belli, ma abbiamo messo il cuore. Ora testa alla Salernitana»
- 07:30 Lucarelli non ci sta: «Tre gol qui non sono un caso, ma l'arbitraggio mi lascia perplesso: basta pesi e misure diversi»
- 07:15 Salernitana, la furia di Faggiano dopo il KO: «Dobbiamo svegliarci tutti, è un momento buio e ci metto la faccia»
- 07:00 Grosseto, furia Indiani dopo il KO: «Non accetto di iniziare una partita così, abbiamo pensato di aver già vinto il campionato»
- 06:45 Campobasso da sballo, il sogno continua. Il vicepresidente assicura: «Siamo qui per restare, chi ci paragona al passato sbaglia di grosso»
- 06:30 Piacenza, Franzini: «Dobbiamo chiedere scusa, abbiamo rovinato un percorso quasi perfetto»
- 06:00 Nola, Langella: «L'Acerrana ha meritato ma noi abbiamo subito un altro torto»
- 05:30 Ligorna, Pastorino: «Abbiamo avuto qualche minuto di sbandamento e nervosismo»
- 01:00 Il Faenza torna al punto dopo quattro sconfitte: 1-1 con lo Young Santarcangelo
- 00:45 Derby salentino senza reti: Ugento e Toma Maglie si prendono un punto
- 00:30 Fiorenzuola batte Pontenurese 2-0 e allunga in vetta: decisivi Mata e Iori
- 00:15 Caronnese, ritorno al successo casalingo: doppietta di Corno stende la Vergiatese
- 00:00 La Spal torna alla vittoria casalinga: tre gol all'Osteria Grande
- 23:45 L'Acireale torna al successo: 3-1 al Milazzo nell'esordio di mister Cozza
- 23:30 Vigor Senigallia incontenibile: Braconi show e la Sammaurese si inchina al Bianchelli
- 23:29 Il Ligorna ne fa cinque al Club Milano e si riprende il primo posto
- 23:26 Monastir beffato: dominio sterile a Roma. Vince l'Atletico Lodigiani
- 23:23 La Fidelis Andria espugna il "Degli Ulivi": Fasano battuto 2-0 nel finale
- 23:20 Il Pavia batte la Nuova Sondrio. Via Brognoli in panchina torna Amelia
- 23:15 Benevento, rimonta da urlo ad Altamura: rovesciata da sogno di Prisco e vetta blindata
- 23:12 Il Castelfidardo batte il San Marino 3-2: tre punti d'oro per la salvezza
- 23:07 Acerrana-Nola, rimonta granata al 90': bianconeri ko in trasferta
- 23:00 Assalto finale Varesina: in inferiorità numerica evita il ko, ma la salvezza è un rebus
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Roma e Cremonese
- 22:40 Vittoria vitale all'Angelini: il Chieti ritrova i tre punti e mette il Termoli nei guai
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Lecco e Albinoleffe
- 22:25 Beffa nel finale per l'Olbia: Furtado illude, Tascini gela i bianchi al 94'
- 22:15 Il Sorrento con la doppietta di Sabbatani stende il Siracusa
- 22:15 Set tennistico ad Altopascio: il Ghiviborgo annienta il Gavorrano 6-2
- 22:00 Manfredonia cinico, Ferrandina punito dagli errori: Ceparano firma la doppietta salvezza