Il Bassano conquista tre punti preziosi battendo 1-0 la Luparense nel match valido per la terza giornata del campionato di Serie D, disputato allo stadio Mercante. A decidere l'incontro è stato il gol realizzato da Fasolo al minuto 40 del primo tempo, una conclusione dalla distanza che ha trafitto il portiere ospite Simeoli sul secondo palo.

La partita ha preso il via con le due squadre che si sono studiate attentamente nei primi minuti di gioco. La prima occasione degna di nota è arrivata al 16', quando un calcio d'angolo battuto da Bombagi ha trovato la testa di Onraita, bravo a elevarsi sopra tutti gli avversari ma impreciso nella conclusione che non ha inquadrato lo specchio della porta difesa da Costa.

Cinque minuti più tardi, la formazione ospite ha creduto di essere passata in vantaggio con Losavio, abile a finalizzare un'azione in area di rigore, ma la rete è stata annullata dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco dell'attaccante rossoblù.

Il momento decisivo dell'incontro è arrivato al 40', quando Fasolo ha sbloccato il risultato con una conclusione di pregevole fattura. Il centrocampista del Bassano ha infatti trovato la via del gol con un tiro dalla lunga distanza che ha sorpreso Simeoli, battuto sul palo più lontano. Con questo risultato, le squadre sono rientrate negli spogliatoi per l'intervallo.

La ripresa si è aperta con una Luparense più determinata nella ricerca del pareggio. Al 50', gli ospiti hanno costruito la prima vera occasione della seconda frazione di gioco: Losavio ha servito un assist per Pellacani, ma l'attaccante è stato fermato sul più bello dall'intervento provvidenziale della difesa bassanese.

Il Bassano ha risposto al minuto 56 con Caccin, che ha impegnato severamente la difesa avversaria colpendo in pieno la traversa con una conclusione dalla distanza. La reazione immediata della Luparense è arrivata un minuto dopo con Ballatore, anche lui pericoloso da fuori area, ma Costa si è fatto trovare pronto neutralizzando la minaccia.

L'episodio più clamoroso della ripresa si è verificato al 71', quando la Luparense ha sfiorato il pareggio con una doppia occasione ravvicinata. Prima Coniglio ha cercato la rete di testa, poi Zanetti ha tentato di sfruttare la ribattuta, ma in entrambe le circostanze Costa si è superato con interventi decisivi per mantenere inviolata la propria porta.

Nel finale di partita, la formazione allenata da mister Agovino ha tentato l'assalto finale nella speranza di strappare almeno un punto. Anche nei sette minuti di recupero concessi dall'arbitro, la Luparense ha continuato a premere, con Coniglio che ha provato ancora una volta la conclusione di testa, ma ancora una volta Costa si è dimostrato insuperabile.

La vittoria permette al Bassano di mister Zecchin di conquistare tre punti importanti davanti al proprio pubblico, mentre la Luparense deve fare i conti con una sconfitta che la priva di punti preziosi in questa fase iniziale del campionato.

Dal punto di vista disciplinare, la partita è stata caratterizzata da un solo cartellino giallo, sventolato dall'arbitro all'81' nei confronti di Onraita della Luparense.

Il match ha confermato l'equilibrio tra le due formazioni, con il Bassano più cinico nel concretizzare l'unica vera occasione da rete del primo tempo e la Luparense che ha pagato a caro prezzo la mancanza di precisione negli ultimi metri, dove le parate di Costa hanno fatto la differenza tra il successo e un possibile pareggio.

Bassano-Luparense 1-0 

Bassano: Costa, Campesan, Zilio (60’ Mognetti), De Carli, Marchiori, Stefanelli (87’ Moro), Zupperdoni (73’ Medina), Caccin, Menato (76’ De Leo), Fasolo, Gian (76’ Cecchin). All. Zecchin

Luparense: Simeoli, Albo (87’ Barrere), Syku (77’ Urquiza), Onraita, Ballatore, Casini, Bombagi (70’ Minacori), Pellacani, Mobilio (60’ Zanetti), Losavio, Iacoponi (44’ Coniglio). All. Agovino 

Rete: 40’ Fasolo (B)

Ammonizioni: 81’ Onraita (L)

Recuperi: 1’ (1T) e 7′ (2T)

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 09:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print