Il Chievo Verona torna al successo tra le mura amiche superando per 1-0 la Virtus CiseranoBergamo in una partita combattuta e ricca di emozioni. La rete decisiva porta la firma di Steffè all'87', un gol che vale tre punti fondamentali per la compagine allenata da Fabrizio Cacciatore.

La gara si è rivelata più complicata del previsto per i padroni di casa, che hanno dovuto fare i conti con una Virtus organizzata e ben messa in campo dal tecnico Nicola Valenti. Gli ospiti, infatti, hanno dimostrato di saper tenere bene il campo, dettando spesso i ritmi del match e creando non poche difficoltà alla formazione veronese.

Un primo tempo equilibrato senza reti

La prima frazione di gioco si è caratterizzata per un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre che hanno cercato di prendere il controllo delle operazioni senza riuscire a sbloccare il risultato. Il Chievo ha mostrato qualche difficoltà iniziale nell'uscire dalla propria metà campo, mentre la Virtus ha saputo sviluppare un gioco propositivo che ha messo in apprensione la difesa di casa.

Tra le occasioni più significative del primo tempo, da segnalare una conclusione pericolosa di Fornari per gli ospiti, prontamente neutralizzata dalla difesa gialloblù, e una risposta immediata del Chievo con Campatelli, la cui conclusione è stata parata dall'estremo difensore Cavalieri. L'unico cartellino giallo della prima mezz'ora è stato estratto nei confronti di Ischia del Chievo per un fallo su Manzi.

La ripresa: cambi e occasioni da entrambe le parti

Il secondo tempo ha visto un Chievo più intraprendente e deciso a sbloccare la situazione. Cacciatore ha optato per alcuni cambi significativi: al 62' sono entrati Jassey e D'Este al posto di Campatelli e Paloschi, mentre al 70' è stato il turno di Zuddas per Prandini. Anche Valenti ha risposto con le proprie mosse, inserendo Rbouhi, De Felice e Viscardi per dare nuova linfa alla manovra offensiva.

La partita si è accesa nella ripresa con diverse opportunità da ambo le parti. Il Chievo ha sfiorato il vantaggio con una clamorosa traversa di De Cerchio su calcio d'angolo, con Cavalieri che aveva respinto d'istinto la prima conclusione. Poco dopo, un colpo di testa di Sbambato ha fatto tremare i pali della porta ospite.

Il gol decisivo di Steffè

Quando sembrava che la gara potesse concludersi con un pareggio a reti bianche, è arrivata la zampata vincente di Steffè. All'87', il numero 7 gialloblù ha trovato una splendida conclusione dal limite dell'area che si è insaccata nell'angolino, non lasciando scampo a Cavalieri. Una rete di pregevole fattura che ha fatto esplodere di gioia il pubblico presente sugli spalti.

Nei minuti finali, con quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, il Chievo ha amministrato il vantaggio con intelligenza, mentre la Virtus ha tentato il tutto per tutto alla ricerca del pareggio senza però riuscire a impensierire Tosi.

Cacciatore ritrova il sorriso

Questa vittoria rappresenta un importante riscatto per la squadra di Cacciatore, che arriva dopo la sconfitta subita in trasferta contro il Milan Futuro. I tre punti conquistati permettono al ChievoVerona di salire a quota 9 punti in classifica, dando continuità al proprio cammino e ritrovando fiducia in vista dei prossimi impegni.

La prestazione offerta dalla Virtus CiseranoBergamo, pur nella sconfitta, merita comunque una menzione per l'atteggiamento mostrato in campo. La formazione di Valenti ha dimostrato carattere e qualità, riuscendo a mettere in difficoltà un avversario sulla carta più quotato e sfiorando in più di un'occasione il gol del vantaggio.

Il tabellino

Chievo Verona - Virtus CiseranoBergamo 1-0

ChievoVerona: Tosi; Sbambato, Uggè, Steffè, Cistantino; Prandini (70′ Zuddas), Campatelli (62′ Jassey), Ischia (73′ Napoletano); Trillò, De Cerchio (89′ Pisano), Paloschi (62′ D'Este). Allenatore: Fabrizio Cacciatore.

Virtus CiseranoBergamo: Cavalieri; Baggi (62′ Rbouhi), Testa, Quaggiotto (73′ Marin), Lucenti; Legramandi, Adendo, Manzi; Lozza (62′ De Felice), Costa, Fornari (62′ Viscardi). Allenatore: Nicola Valenti.

Rete: 87′ Steffè (ChievoVerona)

Ammoniti: 25′ Ischia (ChievoVerona)

Sezione: Serie D / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 18:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print