Terza vittoria in quattro sfide di Serie D per il Ligorna di Mister Pastorino. Una rete per tempo allo Stadio Coppi e tre punti colti dai Biancazzurri contro il Derthona, realizzate da Tiana e da Pastore. Sette punti in classifica nel Girone A in attesa della sfida di domencia contro il Sestri Levante.

La partita comincia e la prima delle due compagini a rendersi pericolosa è il Derthona. Scalzi al 5' ci prova con una botta mancina che termina la sua corsa alla sinistra di Corsi, mentre dieci minuti più tardi ci prova su calcio di punizione, sempre con il mancino, ma la palla sfila sulla destra. Al 20' la prima occasione di marca biancazzurra, con l’inserimento di Tiana sulla destra, ma la conclusione è fuori misura. Al 24' ancora Scalzi, sempre su calcio di punizione, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali.

Al 28' è Busto ad accendersi con un tiro a giro di destro dal limite, con la sfera che dà solo l’illusione del goal. Ancora Ligorna due minuti dopo con il diagonale di Rosa dalla destra che sfiora il palo alla destra di Cizza, che nulla può però sulla conclusione di Tiana al 33', il quale si accentra da destra e conclude con il mancino, superando il portiere e siglando la sua seconda rete in campionato. Al 39' malinteso nella difesa del Derthona e Busto prova ad approfittarne, ma il portiere spazza. Infine, al 41', ancora Scalzi su calcio di punizione ma Corci blocca basso centrale. La due squadre vanno così al riposo sul risultato di 0-1.

Il secondo tempo si apre con la giocata di Rosa sulla destra, con un cross basso che crea un pericolo nell’area totonese. Due minuti più tardi è Buongiorno a concludere, con Corci che devia alto compiendo una gran parata. Al 60' Pastore se ne va sulla destra e crossa basso ma la palla termina fuori. Un minuto più tardi è D’Antoni si inserisce, conclusione mancina e Corci si allunga plastico alla sua sinistra.

Al 68' Buongiorno viene servito in area, ci prova al volo di destro ma la sfera termina alta, mentre due minuti più tardi risponde il Ligorna con il piazzato di Piredda dal limite, anch’esso alto. A sei dal termine Pastore viene lanciato in area ma l’estremo difensore respinge, mentre a un minuto dal termine è Daffonchio a colpire di testa dal cuore dell’area di testa su cross da sinistra, ma la sfera sfila alla destra di Corci. Così, al quinto di recupero, è Pastore a mettere il sigillo sulla sfida di giustezza dal cuore dell’area, fissando così il risultato sul definitivo 0-2.

 

Serie D | girone A

Derthona - Ligorna 0-2 

reti: 33' Tiana, 90'+5 Pastore

Derthona: Cizza, Gagliardi (46' Buongiorno), Daffonchio, Marcaletti, Gerbino S. (46' Tocila), D'Antoni, Perez (85' Taverna), Gilli, Nobile (66' La Cava), Gerbino T., Scalzi. A disposizione: Mandrino, Disegni, Robotti, Patti, Arcidiacono. Mister: Buttu.

Ligorna: Corci, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco (68' Lurani), Pastore, Rosa (68' Costantino), Busto (58' Vitali), Sabbione, Piredda, Tiana (83' Vassallo). A disposizione: Rodriguez, Vernetti, Moramarco, Colombo, Zenati. Mister: Pastorino.

Arbitro: Copelli di Mantova

Sezione: Serie D / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 23:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print