Il Sambiase conquista il suo primo punto in campionato al debutto casalingo, pareggiando 1-1 contro il Castrumfavara. Dopo la vittoria in Coppa e la sconfitta della settimana scorsa, i calabresi si sono dimostrati capaci di reagire dopo essere andati in svantaggio, sfiorando addirittura il successo nel finale.

La gara è iniziata con un gesto di grande sensibilità da parte dei tifosi del Sambiase, che hanno raccolto fondi per le famiglie sfollate dopo un crollo, e della squadra, che ha esposto uno striscione per l'infortunato compagno Cataldi.

Sul campo, i siciliani sono partiti meglio e si sono portati in vantaggio all'8'. Una conclusione dalla distanza di Kosovan è stata respinta da Giuliani, ma l'azione è proseguita e Piazza ha calciato nuovamente verso la porta. Il pallone, dopo un rimbalzo irregolare, ha beffato il portiere giallorosso per il gol dello 0-1. I padroni di casa hanno tentato di reagire: al 12' Andronache ha crossato teso per Kouame, il cui diagonale è terminato a lato.

Nonostante il vantaggio, il Castrumfavara non ha insistito per raddoppiare, mentre il Sambiase è cresciuto. Al 22', una ripartenza dei siciliani ha portato Piazza al limite dell'area, ma il suo tiro è finito alto. Il Sambiase ha continuato a spingere e al 27', su calcio d'angolo, il colpo di testa di Colombatti è sfilato a lato. Sul finire del primo tempo, Schembari, dopo aver vinto un contrasto con Sueva, ha provato un tiro a giro che Giuliani ha deviato in calcio d'angolo.

Nella ripresa, mister Lio ha cambiato l'assetto tattico, inserendo un giocatore a centrocampo in più e spostando Costanzo dietro le punte. Il Castrumfavara ha dovuto sostituire il proprio portiere per infortunio. La mossa del tecnico ha rivitalizzato il Sambiase, che al 18' ha sfiorato il gol con un colpo di testa di Francisco. Poco dopo, Calabrò ha calciato centralmente, ma il portiere avversario ha parato con i piedi.

Al 23', il Sambiase ha avuto una grande occasione su punizione: il tiro teso di Palermo è stato respinto dal portiere sul palo. Sulla ribattuta, Haberkon ha tentato una rovesciata che è finita alta. La squadra di casa ha continuato a insistere e al 27' ha trovato il pareggio. Una nuova punizione di Palermo è stata respinta da Gerlero, e il più lesto a intervenire è stato Calabrò che, con una finta, ha indotto Kosovan al fallo in area. L'arbitro ha concesso il rigore che Sueva ha trasformato con forza, spiazzando il portiere.

Nel finale, il Sambiase ha cercato il colpo del ko: al 42' un cross di Calabrò ha trovato Francisco, che ha mancato l'appuntamento con la rete di testa. Sul fronte opposto, al 45', un tiro dalla distanza di Sacco è finito di poco alto. Infine, un ultimo tentativo al volo di Palermo da 25 metri è terminato sopra la traversa. La partita si è così conclusa con un pareggio, un punto che il Sambiase ha conquistato con merito.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print