Durante l'Assemblea Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti tenutasi nei mesi scorsi a Roma, sono state annunciate importanti novità riguardanti il campionato di Serie D. Tra queste, spicca l'introduzione di nuovi controlli finanziari mirati a prevenire situazioni critiche come il recente "caso Pistoiese", dove la società si è ritirata dal campionato a sole tre giornate dalla conclusione.
L'avvocato Luigi Barbiero, coordinatore nazionale del Dipartimento Interregionale, ha illustrato le nuove misure: "Per evitare un altro caso Pistoiese, abbiamo deciso di creare uno step intermedio per verificare lo stato di salute delle società." Barbiero ha sottolineato che l'obiettivo non è quello di opprimere i club, ma di garantire la regolarità dei campionati: "Questo non significa che vogliamo vessare i club ma dobbiamo garantire la regolarità dei campionati."
Il coordinatore ha evidenziato come questa decisione sia stata presa anche in risposta alle frequenti denunce ricevute: "Più volte ci arrivano denunce di club che accusano altri club di non pagare i propri tesserati." La nuova procedura prevede verifiche a metà stagione: "In questo modo, con questi nuovi controlli, a metà stagione, effettueremo delle verifiche."
Barbiero ha anche lanciato un monito alle società riguardo alla gestione dei contratti con i calciatori: "Per questo invito tutti a prestare la massima intenzione a quando si sottoscrivono contratti con i calciatori, soprattutto sui rapporti pluriennali perché ci sono state diverse società che poi non erano nelle condizioni di sostenere i costi del secondo anno." Questa dichiarazione sottolinea l'importanza di una pianificazione finanziaria accurata e a lungo termine da parte dei club.
Queste nuove misure rappresentano un passo significativo verso una maggiore stabilità finanziaria nel campionato di Serie D. L'introduzione di controlli intermedi mira a identificare precocemente potenziali problemi finanziari, permettendo interventi tempestivi e preservando l'integrità della competizione. Allo stesso tempo, queste misure pongono una maggiore responsabilità sulle società nel gestire oculatamente le proprie risorse e nel pianificare attentamente gli impegni finanziari a lungo termine.
L'iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti dimostra un impegno concreto nel migliorare la governance del calcio dilettantistico italiano, cercando di prevenire situazioni che possono compromettere non solo la regolarità dei campionati, ma anche la credibilità dell'intero sistema calcistico a questo livello.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:00 Real Aversa, sconforto Campilongo dopo il KO col Brindisi: «Se non metti passione e cattiveria non fai tanta strada»
- 14:45 Serie D, cambia il calendario per la Viareggio Cup: tutte le nuove date
- 14:30 L’Aquila vola in vetta, mister Andreucci frena i facili entusiasmi: «Ai ragazzi avevo detto di giocare con grande umiltà»
- 14:26 ufficialeCambia una panchina nel girone C di Serie C
- 14:15 Treviso, pareggio amaro al Tenni e mister Gorini avverte: «Dispiace tanto, ma trasformiamo il rammarico in energia»
- 14:00 Lucchese, Bernardini non le manda a dire: «Presi tre gol di merda, se cambiamo atteggiamento siamo una...»
- 13:45 Campobasso, Rizzetta fa chiarezza: «Nessuna trattativa per la cessione del club»
- 13:30 Messina travolgente sul campo, mister Torrisi esulta: «Chiedevo un approccio devastante e così è stato, davanti ho elementi uno più forte dell'altro»
- 13:15 Casertana: nuova idea per il post mister Espinal
- 13:00 Terremoto in un club di Serie D: mancano le condizioni minime, lo staff e i calciatori bloccano l'attività
- 12:45 Crisi Cosenza, ambiente allo sbaraglio: Coppitelli in bilico dopo il Foggia
- 12:30 Nocerina, addii a catena in dirigenza: la situazione
- 12:15 Ternana, Felleca: «I campionati di Serie D si vincono così, ma non siamo la coperta corta»
- 12:00 Matera, avventura già finita per Fucci e Daleno: il comunicato del club
- 11:45 Potenza, mister Tisci: «Siamo in una lavatrice e vogliamo rimanerci, ma non siamo alla perfezione»
- 11:30 Maurizi esulta dopo il successo dell'Ancona: «Non siamo strutturati per questo modulo, ma sono felice per...»
- 11:15 Reggiana ko con lo Spezia, mister Tesser furioso: «Due gol annullati e un fuorigioco scandaloso, l'arbitro andato in confusione»
- 11:00 Fidelis Andria, vittoria fondamentale e stoccata di mister Ragno: «Punti pesanti, ma esprimiamo solo il 30% del potenziale»
- 10:45 Trapani, trionfo sulla Reggina e veleno dal presidente Antonini: «Siamo la squadra più forte del girone, vittoria strameritata»
- 10:30 Spezia in vetta, mister Turati tiene i piedi per terra: «La classifica fa piacere ma non deve distrarci dal nostro percorso»
- 10:15 SPAL frenata dall'Agazzanese, mister Parlato non cerca scuse: «Oggi abbiamo fatto un passo indietro, due punti persi»
- 10:00 Mister Franzini esulta dopo il poker del Piacenza: «La miglior prestazione dell’anno, la squadra sta trovando un’identità»
- 09:45 Teramo pirotecnico contro la Vigor Senigallia, mister Pomante esulta: «Settimana non facile a livello mentale, contento della reazione»
- 09:30 Taranto travolto a Canosa, mister Tiozzo non ci sta: «Siamo scesi in campo malissimo, ora dobbiamo scavare dentro questa sconfitta»
- 09:15 Foggia, la verità di Auteri dopo la partita: «Mi ero arrabbiato alla fine del primo tempo, ecco cosa ho chiesto ai ragazzi»
- 09:00 Sesta vittoria e primato per la Pistoiese, Bisoli incorona il suo bomber: «Motti ha fatto un gol bellissimo, gli ho detto che qui è sprecato»
- 08:45 Piero Braglia è il nuovo allenatore del Gubbio: di nuovo insieme dopo i due quinti posti
- 08:30 Ternana, Lisuzzo duro dopo la vittoria: «Risultato che distorce la partita, nello spogliatoio ho tirato le orecchie ai ragazzi»
- 08:15 Bari, mister Rastelli: «Meritavamo un risultato positivo, perso per due minuti in dieci»
- 08:00 Siena, mister Voria: «Era una partita crocevia, ma c'è gente che finisce in tribuna e deve accettarlo»
- 07:45 Union Brescia, Corini dopo il 2-2 di Lecco: «Reazione non scontata, create le condizioni per vincere»
- 07:30 «Non si è vista una bella Reggina, una grande squadra deve saper anche non perdere»: la delusione di Marco Marchionni dopo Trapani
- 07:15 Salernitana, mister Cosmi: «Vorrei sempre una squadra così, è stato commovente»
- 07:00 Bisceglie, Pizzulli: «C'è rabbia. Dispiace non portare a casa nemmeno un punto»
- 06:45 Follonica Gavorrano, Manni: «Abbiamo fatto un punto su un campo difficile»
- 06:30 Passo falso del Siracusa. Cacciola: «Questa delusione non deve abbatterci»
- 01:00 il Sondrio rimonta nel recupero e supera lo Zingonia Verdellino
- 00:45 Fermignanese travolgente, il Castelfidardo cade 4-0
- 00:30 L'Agazzanese ferma la SPAL al "Curtoni": 1-1 e primato sfumato per i biancazzurri
- 00:15 Manita del Messina: travolta la Gymnica Scordia. Vetta consolidata
- 00:00 Il Canosa cala il tris al "San Sabino": Taranto travolto 3-0 e ridimensionato
- 23:47 Flaminia e Follonica Gavorrano impattano, un pari che sa di occasione persa
- 23:45 Rondinella Marzocco, la prima vittoria arriva in rimonta: Progresso battuto
- 23:30 Il Monastir travolge il Budoni nel derby: finisce 1-5
- 23:30 Castellanzese, il filotto non si ferma: superato l'ostacolo Sant'Angelo
- 23:15 Profondo rosso Pontedera: il Cittadella Modena domina al Mannucci e vince
- 23:00 Nocerina corsara al "Valerio": un lampo di Cardella stende il Melfi e lancia i molossi
- 22:45 Pari spettacolo al "D'Alcontres-Barone": Di Grazia illude la Nissa, Cicirello salva la Nuova Igea Virtus
- 22:35 Spettacolo e valanga di gol al "Pazzagli": la Lucchese ribalta il Grassina con un rocambolesco 6-3
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare delle 20:30 del 8° turno