La Pistoiese è riuscita ad agguantare un meritato pareggio nel finale di gara contro una Correggese coriacea e ben organizzata, al termine di una sfida che ha visto gli arancioni dominare per ampi tratti del gioco. Il risultato di 1-1 riflette la tenacia della squadra di casa, che non ha mai mollato dopo essere andata in svantaggio.

Dopo una fase iniziale di studio tra le due formazioni, la Pistoiese ha cominciato a creare le prime opportunità concrete. Al 22', Maldonado si è incaricato della battuta di una punizione dal limite dell'area: la traiettoria era potente e precisa, ma il pallone non è sceso a sufficienza, terminando di poco sopra la traversa. Pochi minuti dopo, al 27', Campagna ha intercettato un pallone sulla trequarti e ha tentato la conclusione, mirando lo specchio della porta, ma Mantini, l'estremo difensore ospite, ha bloccato con sicurezza.

La pressione degli arancioni si è intensificata. Al 31', Russo ha sfondato sulla fascia sinistra, è rientrato verso il centro saltando un avversario e ha calciato in porta, ma ha trovato la pronta e provvidenziale deviazione in calcio d'angolo di Mantini. Sugli sviluppi del corner, al 33', è arrivata l'occasione più clamorosa del primo tempo: Bertolo ha tentato di battere a rete, ma Giorgini si è immolato sulla linea di porta, respingendo di testa il pallone e negando il vantaggio alla Pistoiese con un intervento eroico.

La seconda frazione di gioco è iniziata con ritmi più blandi. Al 60' è stato Alluci a provarci dalla lunga distanza, ma il suo destro si è alzato oltre la traversa. Contro il trend della partita, a sbloccare il risultato sono stati gli ospiti: al 68', la Correggese è passata in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Galli.

Nonostante lo svantaggio inatteso, la Pistoiese ha dimostrato grande carattere, reagendo immediatamente. Al 76', Russo ha tentato di nuovo la conclusione dal limite, ma la sfera è terminata sul fondo. L'insistenza dei padroni di casa è stata premiata all’82' con il meritato pareggio: su un cross impeccabile pennellato da Pellegrino, Kharmoud è saltato più in alto di tutti, indirizzando il pallone con un colpo di testa angolato e preciso che non ha lasciato scampo a Mantini.

Nel forcing finale, alla ricerca del clamoroso sorpasso, la Pistoiese ha sfiorato la doppietta. Ancora il tandem Pellegrino-Kharmoud ha replicato lo schema del pareggio: cross perfetto del primo e colpo di testa del numero 7, ma in questa seconda occasione il pallone è sfilato di pochissimo a lato. Al triplice fischio del direttore di gara, il risultato è rimasto fermo sull'1-1.

Il Tabellino

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-CORREGGESE 1-1

FC PISTOIESE: Giuliani; Bertolo (C) (dall’83’ Accardi), Gennari, Costa Pisani; Pellegrino, Alluci (dall’81’ Rossi), Maldonado (dal 66’ Biagi), Kharmoud; Campagna (dal 58’ Diallo); Russo, Pinzauti (dal 73’ Alagna). A disposizione: Arlanch, Polvani, Bastianelli, Cuomo. Allenatore: Andreucci.

CORREGGESE: Mantini; Giorgini, Ferraresi, Panizzi; Truzzi, Squarzoni (dal 78’ Puglisi), Galli, Pampaloni, Errichello; Siligardi (C) (dal 70’ Calì), Arrondini (dall’ 83’ Carini). A disposizione: Narduzzo, Piccolo, Zarrillo, Ognibene, Taparelli, Berni Allenatore: Domizzi.

ARBITRO: Sig. Adam Collier (sezione di Gallarate)

RETI: Galli (C) al 68’, Kharmoud (P) all’82’

NOTE: Ammoniti: Ferraresi (C) al 10’, Pinzauti (P) al 73’, Errichello (C) al 73’, Biagi (P) all’83’

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print