La Varesina non si ferma più: stesa anche la Virtus Ciserano Bergamo, 3° vittoria di fila

04.10.2023 23:00 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: varesesport
La Varesina non si ferma più: stesa anche la Virtus Ciserano Bergamo, 3° vittoria di fila

Terza vittoria consecutiva in campionato per la Varesina di Marco Spilli, che raccoglie il tredicesimo punto che la proietta al secondo posto della classifica a una lunghezza dall’Arconatese e in coabitazione col Caldiero Terme. Partita complessa sbloccata nella ripresa e clean sheet che fa contento l’ambiente rossoblu.

PRIMO TEMPO – Le fenici devono fare a meno di Oboe e ritrovano Manicone tra i titolari. Solo panchina per Guidetti, acciaccato, entrerà a gara in corsa. Dopo una serie di avvii sprint la Varesina parte un po’ più calma, complice anche l’atteggiamento dei bergamaschi che aspettano le fenici tutti dietro la linea della palla e non consentono spazi per le ripartenze e per la gamba e gli assoli di Vitale, Orellana e Gasparri. Guizzi sporadici da una parte e dall’altra. La gara si scalda un po’ alla mezz’ora. Belloli per i bergamaschi inventa una grande serprentina in area ma conclude male altissimo e non crea grattacapi, dall’altra parte con un po’ di spazio si vede la Varesina, con Orellana che si costruisce con la sua qualità un sinistro forte su cui è bravo Cavalieri a distendersi. Nel finale di tempo le fenici si costruiscono le chances per calciare diverse volte in porta, ma non inquadrano lo specchio in nessuna circostanza, e senza altre particolari emozioni si va al riposo.

SECONDO TEMPO – Come detto, la squadra di Spilli si è accorta di dover affrontare una partita diversa, fatta di pazienza e qualità, che non manca mai soprattutto nel reparto avanzato. Mentre Cosentino e Onkony interrompono qualsiasi velleità offensiva degli ospiti davanti si scalda Vitale che al 53’ trova in area con un gran cross Manicone. Rovesciata da applausi del 9, palla che sfiora il palo. 3 minuti e la partita di sblocca. Grieco raccoglie al limite e con un tocco morbido cerca al centro dell’area un compagno. Manicone è bravissimo a proteggere e far sfilare la sfera sul mancino di Vitale che al volo stappa il match e può far festeggiare i suoi. Dopo il gol subito la Virtus alza un po’ il suo baricentro inserendo un altro attaccante. Gli spazi per le ripartenze delle fenici ci sarebbero ma non vengono sfruttati a dovere anche per colpa di una stanchezza che inizia a farsi sentire dopo due gare così ravvicinate. Gatti, autore di una buonissima prova, strozza troppo col mancino e non trova il raddoppio. La Virtus si rende pericolosa sulle palle inattive. Nessi di testa non inquadra la porta da buona posizione. Anche se la Varesina non soffre serve chiuderla. Dopo il tentativo da fuori di Careccia parato da Basti bisogna attendere il minuto 90 per trovare il 2-0. Sali recupera un pallone dopo un pasticcio difensivo ospite e ha la lucidità per servire Gasparri che trova il raddoppio e il suo secondo centro consecutivo. Nel recupero la Virtus va vicina al gol della bandiera ancora due volte con Nessi sempre su corner, ma Basti in entrambi i casi fa il suo dovere. 13 punti, miglior attacco, secondo posto. Come va questa Varesina.