Una rete in extremis ha regalato alla Vigor Lamezia una vittoria di capitale importanza sul campo della Reggina, confermando il momento di grande difficoltà per i calabresi.

Allo stadio "Granillo", i biancoverdi hanno conquistato tre punti d'oro nel cuore del recupero, grazie a una rete siglata da Staiano. Questo successo segna un esordio positivo per il nuovo tecnico, Renato Mancini.

La partita, combattuta e tesa, è stata decisa da un episodio avvenuto quando ormai il fischio finale sembrava imminente. Al 95', in un'azione concitata in area amaranto, la Vigor Lamezia è riuscita a trovare lo spiraglio vincente. Dopo un tentativo di Tandara, respinto dal portiere reggino Lagonigro, Staiano si è dimostrato il più lesto di tutti, ribadendo la palla in rete e fissando il risultato sullo 0-1. Un gol che ha gettato nello sconforto i padroni di casa e ha fatto esplodere la gioia della formazione ospite.

L'incontro si è svolto in un clima di grande determinazione da entrambe le parti, sebbene la Reggina abbia manifestato i segni di una squadra in caduta libera. L'allenatore amaranto, Trocini, ha cercato di dare una scossa alla sua squadra con diversi cambi tattici nel corso del secondo tempo: al 60' sono entrati Grillo e Fomete al posto di Porcino e Palumbo, e al 66' Correnti ha rilevato Salandria. La Vigor Lamezia, dal canto suo, ha risposto con le sostituzioni orchestrate dal debuttante Mancini, tra cui l'ingresso di Staiano al 52' al posto di Marcellino, mossa che si è rivelata poi decisiva per l'esito finale del match. Mascari ha lasciato spazio a Embalo al 69', e Spanò è stato sostituito da Bammacaro al 60', nel tentativo di mantenere alta la pressione e l'intensità.

La Reggina ha cercato la via della rete fino all'ultimo, con un ultimo cambio all'84' (Rizzo per Di Grazia), ma la difesa lametina, ben orchestrata, ha resistito agli assalti. La resilienza della Vigor ha trovato la sua massima espressione nell'ultima azione della partita, che ha permesso a Staiano di raccogliere il tiro respinto e siglare la rete della vittoria che proietta i biancoverdi verso posizioni più tranquille.

Il match si è concluso con l'entusiasmo della Vigor Lamezia per una vittoria ottenuta con il cuore e con un pizzico di fortuna, mentre la Reggina è costretta a fare i conti con l'ennesima delusione stagionale.

Tabellino

Reggina - Vigor Lamezia 0-1

Marcatori: 95' Staiano

REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Lanzillotta, Blondett, D. Girasole, Porcino (60' Grillo); Salandria (66' Correnti), Laaribi, Barillà; Palumbo (60' Fomete), Ferraro (38' Edera), Di Grazia (84' Rizzo). All. Trocini. A disposizione: Boschi, R. Girasole, Mungo, Gatto.

VIGOR LAMEZIA: Ianni, Errico, Montebugnoli, Simonetta, Marcellino (52' Staiano), Mascari (69' Embalo), Spanò (60' Bammacaro), Guerrisi, Tandara, Sanzone (87' Del Pin), D'Anna. All. Mancini. A disposizione: Verdosci, Rossi, La Vecchia, Chirico, Amendola

Arbitro: Antonio Pio Pascuccio (Ariano Irpinio). Assistenti: Stefano Orlando (Modena), Piergiorgio Stotani (Viterbo)

Ammoniti: Ianni, Staiano Recupero: 2'pt, 6'st Spettatori: 3.950 di cui 250 ospiti

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print