Il clima di incertezza che avvolge il futuro del Matera si fa sempre più teso, alimentato dal perdurante silenzio della società in merito alla questione dell'iscrizione al prossimo campionato. Un nuovo striscione, apparso in uno dei punti nevralgici della Città dei Sassi, rompe la quiete degli ultimi giorni, riportando prepotentemente al centro dell'attenzione la preoccupante situazione del club.

Il malcontento del tifo materano non è una novità, ma si è acuito progressivamente. Già a fine maggio i primi striscioni avevano espresso il disagio, seguiti a metà giugno da un sit-in presso il Comune. L'obiettivo della tifoseria è ormai inequivocabile: la richiesta all'attuale proprietà, guidata dal presidente Stefano Tosoni, di cedere la guida del club. L'appello è quello di consegnare il titolo sportivo nelle mani del sindaco Antonio Nicoletti, che si era fatto garante della situazione proprio in occasione della protesta di metà giugno.

Fino a questo momento, dal club biancazzurro non è giunta alcuna comunicazione ufficiale riguardo all'iscrizione. Nel frattempo, la Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha reso nota solo la rinuncia di un singolo club, il Vastogirardi. Ora, l'attenzione si sposta sulla Covisod, l'organo di controllo che dovrà fare chiarezza sulla posizione dei vari club. Sarà la Covisod a dare il "semaforo verde" alle società in regola – come già accaduto per molte – o il "semaforo giallo" a quelle che dovranno integrare la documentazione necessaria.

Questo prolungato silenzio da parte della società biancazzurra genera una forte preoccupazione tra i sostenitori materani, che si trovano a vivere un'altra estate caratterizzata da grande turbolenza e incertezza. Il nuovo striscione esposto oggi è l'ennesima presa di posizione da parte dei tifosi, in attesa di segnali concreti e risolutivi che possano finalmente sbloccare la situazione.

Sezione: Serie D / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print