Nulla da fare per la Nuova Sondrio nella terza giornata del girone B di serie D. Davanti al proprio, encomiabile pubblico è arrivata la terza sconfitta consecutiva, la seconda in casa, al termine di un confronto in cui non sono mancati gli errori tecnici, ma anche una buona dose di sfortuna dovuta a infortuni che si sono aggiunti alle indisponibilità della vigilia. Contro la Varesina, anch’essa scesa in campo senza un solo punto all’attivo, si è snodata una partita in cui in avvio i padroni di casa non hanno demeritato, ma l’uscita di scena dopo soli 32 minuti di uno dei pochi attaccanti disponibili ha complicato decisamente le cose ai sondriesi.
In un pomeriggio di fine estate con temperature ancora gradevoli e al cospetto di un pubblico comunque presente in buon numero, i valtellinesi lamentavano le assenze di elementi di esperienza come Boschetti, Belecco, Badjie, a cui si aggiungeva la squalifica di Chillemi. Mister Marco Amelia optava per una difesa composta da Marie Sainte, il debuttante Ramirez e D’Alpaos davanti a Di Bartolo, mentre sulle fasce si schieravano Bertini e l’altro nuovo arrivato Parodi. Centrocampo affidato a Rizzo e Marras, con Arsenjievic a sostegno delle punte Marotta e Longo.
Sull’altro fronte mister Marco Spilli si affidava all’esperienza di Caverzasi e Costantino, opponendo una formazione a specchio rispetto a quella rivale, con Grieco sulla linea dei difensori insieme a Chiesa, Valisena a dirigere l’orchestra con Ghioldi e Rosa a supporto, mentre Miconi e Vaz spingevano sulle fasce e Guri fungeva da seconda punta. Anche alla Castellina veniva osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dello sciatore azzurro Matteo Franzoso, deceduto per le conseguenze di un incidente in allenamento con la nazionale sulle nevi del Cile. La partita presentava subito un tentativo sondriese con Rizzo che serviva ad Arsenjievic un pallone su cui il colpo di testa del numero sei non trovava la porta. Sul ribaltamento di fronte al 6’ era Costantino a dare l’illusione del gol colpendo la rete esterna con un tiro dalla destra.
Dopo alcune fasi di studio, al 19’ Marie Sainte serviva un retropassaggio troppo corto a Di Bartolo, su cui si avventava Rosa. Presentatosi solo davanti al p ortiere, si imbatteva nella prodezza del numero 44 biancazzurro che deviava in corner. La Varesina prendeva campo, sfruttando la difficoltà dei valtellinesi a uscire dalla retroguardia palla al piede. Al 28’ Chiesa di testa spediva alto sugli sviluppi di un corner, mentre al 32’ Costantino sempre di testa da pochi passi trovava una deviazione provvidenziale di un difensore che mandava in angolo. Il Sondrio perdeva Marotta proprio in quel frangente p er p roblemi a un p iede e al suo posto si adattava al ruolo il generoso Donnarumma. Altra occasione per Rosa al 34’ neutralizzata da Di Bartolo, che al 41’ sfoderava un altro intervento da applausi sulla conclusione dalla destra dentro l’area di Costantino. Il Sondrio si faceva vedere con Donnarumma al 44’, con un colpo di testa da centro area su cross dalla destra parato facilmente.
La ripresa si apriva senza cambi e lasciava per i primi minuti l’impressione di una p artita del tutto aperta. Erano però sempre gli ospiti a rendersi pericolosi, con Ghioldi che al 50’ provava l’eurogol da centrocampo vedendo il portiere fuori dai pali, mandando però alto. Passavano tre giri di lancette e al 53’Valisena impreziosiva la sua eccellente p restazione di metronomo con una punizione dai 25 metri che scavalcava la barriera e si insaccava alla destra del portiere, che per un soffio non riusciva ad arrivare sulla traiettoria. I rossoblù controllavano il match e cercavano di contenere alcune avanzate dei locali, che non trovavano però finalizzatori. Al 57’ Caverzasi su corner colpiva alto di testa, così come non inquadrava la porta Vaz al 59’su tiro da fuori. Al 65’il Sondrio perdeva anche Rizzo per un serio problema alla spalla.
L’ultimo quarto d’ora vedeva una maggior intraprendenza dei padroni di casa, che provavano a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma la conclusione di Parodi al 78’ da fuori era troppo lenta per impensierire Lorenzi. All’83’ il confronto si chiudeva: errore di Marras in fase di impostazione, Costantino recuperava palla, serviva Baud Banaga che entrava in area e di sinistro in controbalzo batteva Di Bartolo. Neppure i dieci minuti di recupero regalavano qualche occasione ai biancazzurri per riaprire il match, che si chiudeva con il successo degli ospiti e la delusione dei padroni di casa e del pubblico presente. Mercoledì si torna in campo con la delicata trasferta di Villa d’Almé, in casa di una formazione reduce dal confronto non disputato col Brusaporto p er l’altezza non regolamentare delle porte. Domenica invece si ritornerà alla Castellina per la sfida alla Castellanzese.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Costa Orientale Sarda fermata sul pareggio dall'Ischia
- 23:30 Vigor Senigallia beffata negli ultimi minuti: il Sora sbanca il Bianchelli
- 23:15 La sfida tra Nardò e Gravina termina senza vincitori
- 23:00 L'Ostiamare vola: Vianni e Badje piegano il San Marino
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Inter-Sassuolo
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 5° turno
- 22:15 Nulla da fare per la Nuova Sondrio: vince la Varesina
- 22:00 La Folgore Caratese piega la Castellanzese e si prende la vetta
- 21:51 Il Ligorna regola il Saluzzo: decide la rete di Pastore
- 21:45 Il Savoia riconquista il Giraud: rimonta spettacolare contro il Paternò
- 21:35 L'Aquila domina a Castelfidardo: netto 3-0 e secondo posto consolidato
- 21:30 Serie B, risultato finale della sfida Padova-Entella
- 21:15 Botta e risposta tra Virtus Francavilla e Martina: Santarpia risponde a Sosa
- 21:00 La Nissa espugna il "Giordano": 2-1 alla Gelbison con cinismo e determinazione
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Inter-Sassuolo
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 20:30 del 5° turno
- 20:15 Il Chisola supera il NovaRomentin con una prestazione di carattere
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Fiorentina-Como
- 19:45 Colpo in difesa per il Rimini: arriva Nicola Falasco
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Padova-Entella
- 19:15 Serie B, risultato finale della sfida Pescara-Empoli
- 19:00 Il derby tra Valmontone e Flaminia Civita Castellana termina in parità
- 18:45 Reggina frenata dalla Vibonese: zero a zero che sa di occasione mancata
- 18:30 Il Villa Valle minaccia azioni legali contro il Brusaporto
- 18:15 Il Brusaporto punta il dito contro il Villa Valle: «Venga fatta luce sull'accaduto»
- 18:03 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Vibonese e Reggina, Gelbison, Acireale e Messina ko
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Fiorentina-Como
- 17:38 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nardò e Gravina non si superano, vince il Francavilla
- 17:33 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Sorriso Anzio, due i pareggi
- 17:30 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ancona, L'Aquila, Teramo, Sora, Notaresco, Fossombrone e Ostiamare
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 17:30 del 5° turno
- 17:23 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Seravezza vince di misura e si riprende il primo posto
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Pro Sesto si riprende la vetta
- 17:19 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Portogruaro, vince il Vigasio
- 17:16 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Milan Futuro fa perdere la vetta al Chievo
- 17:15 Serie A, il risultato finale ed i marcatori delle gare delle 15 del 4° turno
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Pescara-Empoli
- 17:09 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Chisola e Ligorna
- 17:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della sfida Benevento-Atalanta U23
- 17:00 Serie B, risultato finale della sfida Carrarese-Avellino
- 15:15 Dal fuori rosa al protagonista: la rinascita di Pierno nel Campobasso
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 15 del 5° turno
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Carrarese-Avellino
- 14:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 14:30 Serie A, il risultato finale della sfida Lazio-Roma
- 14:15 Caronnese travolgente in notturna: tre gol al Magenta
- 14:00 Carpenedolo, rinforzo per l'attacco con un ex Venezia
- 13:45 Sampdoria, Donati dopo il ko col Monza: «Dobbiamo lottare per cambiare il destino»
- 13:30 Ligorna, Pastorino: «Il Saluzzo squadra molto temibile»
- 13:15 Lavinaio trionfa nella prima edizione del Red Bull King d'o Rione