Una partita emozionante e ricca di colpi di scena si è conclusa con un pareggio per 1-1 tra Chieti e L’Aquila allo Stadio “Guido Angelini”. I padroni di casa sono andati in vantaggio al termine della prima frazione con la rete di Vuthaj, ma sono stati riacciuffati da Carella a dieci minuti dal fischio finale.

L'incontro è stato un susseguirsi di occasioni, con l'estremo difensore Zanin protagonista assoluto, negando una potenziale vittoria a L'Aquila proprio allo scadere con un intervento miracoloso su colpo di testa di Brunetti.

La gara inizia subito con un'occasione per il Chieti al 3° minuto: Gueye penetra in area e mette al centro un pallone insidioso, ma la difesa rossoblù, oggi in maglia bianca, riesce a sventare la minaccia. Al 10°, una tegola si abbatte sui neroverdi, che perdono Arlotti per un infortunio che appare serio, costringendo il tecnico al primo cambio forzato.

In questa fase, i padroni di casa si affidano alle ripartenze veloci per mettere in difficoltà la retroguardia aquilana. Trascorso il quarto d'ora, Ceccarelli impegna severamente Michielin con una punizione dal limite dell'area, costringendolo a una difficile respinta. Al 23°, Banegas cerca lo spazio per concludere in area, ma trova la parata a terra di Zanin.

L'occasione più clamorosa per il Chieti arriva al 25° con Vuthaj, servito da Sabba, che si ritrova a tu per tu con Michielin; il portiere de L’Aquila è però bravissimo a resistere fino all'ultimo e a opporsi. Subito dopo, si accendono gli ospiti: al 27° e al 28°, Büchel conclude due volte (prima di destro su assist di Zampa, poi di sinistro), con la palla che in entrambi i casi termina a lato, sibilando vicino ai pali di Zanin.

Al 30° è Trifelli a involarsi e a concludere in area, ma Zanin si esibisce in un provvidenziale intervento che devia in angolo e salva il risultato. Sugli sviluppi del corner, Büchel calcia al volo su servizio di Banegas, ma la mira non è precisa. Il culmine della pressione ospite arriva al 32° quando Banegas colpisce una traversa clamorosa con Zanin ormai battuto.

Al 38°, ancora Trifelli cerca la conclusione, forse con un pizzico di egoismo e col piede meno congeniale, ignorando Sparacello libero sulla sinistra, con la sfera che termina in Curva Volpi.

Il gol del vantaggio del Chieti arriva al 45° minuto in modo rocambolesco: un lungo rinvio del portiere Zanin pesca Vuthaj in posizione solitaria davanti a Michielin; l'attaccante neroverde non si lascia sfuggire l'opportunità e con un tocco morbido porta avanti i suoi.

Secondo Tempo: Carella Pareggia, Finale da Brividi

La ripresa si apre con i neroverdi ancora pericolosi. All'8° minuto, Vuthaj colpisce una seconda traversa con un colpo di testa su punizione battuta da Ceccarelli.

Al 12°, Büchel e Sparacello tentano il remake del gol già visto a Castelfidardo, ma stavolta la conclusione volante della punta rossoblù viene respinta a terra da Zanin. Büchel ci riprova al 18° dalla lunghissima distanza, ma il tiro sibila non lontano dalla porta senza inquadrarla. Il Chieti risponde al 23° con Ceccarelli, il cui diagonale da posizione defilata sfiora il secondo palo.

Il tanto cercato gol del pareggio de L’Aquila arriva al 34° minuto. Un'ottima azione corale di Carella si conclude con un cross teso e forte che viene deviato da Donsah nella propria porta, fissando il risultato sull'1-1.

La tensione cresce: al 39°, il Chieti rischia l'autogol con la deviazione di un difensore che anticipa di testa Sparacello. A cinque minuti dal termine, un contropiede dei neroverdi culmina con la terza traversa colpita dalla squadra di casa. Al 45°, un colpo di testa di Di Renzo su corner di Büchel viene parato in modo miracoloso da Zanin, che nega il gol del sorpasso.

L'ultima opportunità per L'Aquila si presenta al 50°: Carella ha il pallone del KO sul sinistro dal limite dell'area, ma la sua conclusione sorvola la traversa. La partita termina così, in parità, sull'1-1.

TABELLINO

CHIETI – L’AQUILA: 1 – 1

Marcatori: 45′ pt Vuthaj, 34′ st Carella

Chieti: Zanin, Caparros, Guerriero, Donsah (36′ st Giampaolo), Gallo, Di Filippo, Arlotti (10′ Sabba), Gueye (19′ st De Luca), Vuthaj (24′ st Busatto), Ceccarelli, Cascio (43′ st Oddo). A disp. Mercorelli, Allessi, Conti, Grandis. All. Savini

L’Aquila 1927: Michielin, Brunetti , Scognamiglio, Tavčar (19′ st Ndoye), Cioffredi (27′ st Astemio), Büchel, Zampa (32′ st Corigliano), Trifelli , Banegas (32′ st Carella), Sparacello (43′ st Mantini), Di Renzo. A disp: Pareiko, Lombardi, Ruggiero, Tomaš. All. Pochesci

Note: Corner: 1 – 4 pt, 1 – 7 Ammonizioni: Tavčar, Trifelli, Büchel, Di Filippo, Tomaš Espulsi: Pochesci Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print