Al Garilli va in scena un match bloccato che termina senza reti tra Piacenza e Imolese nell'anticipo della terza giornata del campionato di Serie D Girone D. La formazione di casa, guidata in panchina da Lussardi vista la squalifica di Franzini, non riesce a trovare la via del gol nonostante una evidente superiorità tecnica e numerica per gran parte dell'incontro.
La partita si sblocca già nei primi minuti con il Piacenza che prende subito in mano le redini del gioco. Al 3' minuto arriva la prima occasione significativa: una bella manovra sviluppata sulla fascia destra porta al tiro di Zaffalon, che però trova pronto Salgado alla respinta.
Il copione del match sembra delineato fin da subito, con i padroni di casa che alzano progressivamente il ritmo della manovra. Al 14' minuto si accende la fantasia di Togo: prima con una punizione dalla destra che non trova l'impatto di Putzolu sul secondo palo, poi con un calcio piazzato dalla sinistra che innesca il colpo di testa di Mustacchio. La sfera si stampa sulla traversa, sfiorando il vantaggio biancorosso.
Il momento più spettacolare della prima frazione arriva al 17', quando uno schema su punizione orchestrato da Togo libera l'inserimento di Trombetta, che gira direttamente in rete da posizione defilata. L'illusione del gol svanisce però immediatamente: la palla termina di poco a lato del palo sinistro.
L'Imolese tenta di reagire al 23' con una buona fase di gioco che porta Mattiolo al tiro in diagonale. Decisivo l'intervento di Zaffalon, che devia in calcio d'angolo appena fuori dall'area piccola. Sugli sviluppi del corner si crea una pericolosa mischia in area, ma la difesa di casa riesce a sventare la minaccia.
Il Piacenza riprende il controllo delle operazioni e al 30' sfiora nuovamente il vantaggio con una splendida azione corale. D'Ago pesca l'inserimento di Mustacchio sulla destra, che serve a rimorchio Togo sul dischetto. Il francese viene però anticipato in fallo laterale. La manovra prosegue con D'Agostino che si libera di due avversari con una finta di classe, per poi scagliare un missile dal limite diretto all'incrocio dei pali. Salgado compie un intervento prodigioso per negare la rete ai biancorossi.
Il finale del primo tempo riserva un episodio decisivo per l'economia del match. Sbardella, già ammonito, commette un fallo e protesta vivacemente con l'arbitro Matteo di Sala Consilina, rimediando il secondo cartellino giallo e lasciando il Piacenza in inferiorità numerica.
La ripresa si apre con i padroni di casa che, nonostante l'uomo in meno, riorganizzano la formazione passando alla difesa a tre con l'ingresso di Silva al posto di Trombetta. Al 5' minuto arriva un'altra occasione clamorosa per i biancorossi: Mustacchio entra in area saltando il portiere ma viene atterrato. L'arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico di casa.
L'Imolese approfitta della superiorità numerica e al 12' sfiora il vantaggio con Taugourdeau, che dalla distanza di 35 metri impegna severamente Ribero con un tiro che esce di pochissimo.
La situazione si complica ulteriormente per gli ospiti al 16', quando anche loro rimangono in dieci uomini. Lisi si rende protagonista di una sciocchezza, prima commettendo fallo su D'Agostino e poi scalciando il giocatore avversario da terra. L'arbitro non ha dubbi e sventola il cartellino rosso diretto.
Il match torna in parità numerica e il Piacenza riprende a spingere con maggiore convinzione. Al 21' corner per i biancorossi: la palla arriva in area piccola dove Zaffalon di testa spara alto sopra la traversa.
Nell'ultima mezz'ora di gioco il Piacenza colleziona ben undici calci d'angolo, testimonianza di un assedio costante alla porta difesa da Salgado. Al 31' Ribero compie una grande parata sul diagonale di Barnaba, mentre mister Franzini (squalificato ma presente in tribuna) decide di giocarsi le carte Pino per Mustacchio e Poledri per Lord.
Gli ultimi minuti sono un monologo biancorosso. Al 42' l'undicesimo corner della partita porta Togo alla battuta sul primo palo, ma Martinelli non riesce a trovare la porta nonostante tocchi il pallone. Nel finale Pino si rende protagonista di due occasioni consecutive: prima una scivolata in area chiusa da Salgado, poi un assist perfetto per Togo che, sbilanciato, calcia alto da ottima posizione.
L'ultima emozione arriva al 48' quando ancora Pino, su servizio di D'Ago, si presenta in diagonale ma trova nuovamente la risposta di un Salgado in serata di grazia.
Il fischio finale sancisce uno 0-0 che lascia l'amaro in bocca al Piacenza, che dopo la sconfitta immeritata della settimana precedente a Cittadella non riesce a trovare i tre punti nemmeno davanti al proprio pubblico. I biancorossi dovranno ripartire mercoledì nella trasferta a Rovato, che si giocherà a porte chiuse per l'inagibilità della struttura ospitante.
La formazione schierata inizialmente da Lussardi prevedeva Ribero tra i pali; Ciuffo, Martinelli, Sbardella e Zaffalon in difesa; Lordkipanidze, Taugourdeau e Putzolu a centrocampo; il tridente offensivo composto da Mustacchio, Trombetta e D'Agostino. Le uniche novità rispetto alla formazione tipo erano rappresentate dall'esordio dal primo minuto di Lordkipanidze e dal rientro di Putzolu.
Per l'Imolese, guidata da mister Potepan, in campo Salgado, Elefante, Bellucci, Mattiolo, Manzoni, Ricci, Melloni, Agbugui, Lisi, Manes e Barnaba.
Il pareggio rappresenta un'occasione mancata per il Piacenza nella corsa alle battistrada del girone, in una settimana che vedrà i biancorossi impegnati in ben tre partite: dopo la trasferta di mercoledì a Rovato, domenica 28 settembre si tornerà al Garilli per affrontare la Pistoiese.
Tabellino
Piacenza - Imolese 0-0
Piacenza: Ribero; Zaffalon (dal 81’ Bertin), Taugordeau, Sbardella, Mustacchio (dal 76’ Pino), Putzolu, Trombetta (dal 46’ Silva), D’Agostino, Martinelli, Lordkipanidze (dal 76’ Poledri), Ciuffo. A disp: Kolgecaj, Arba, Bianchetti, Garnero, Campagna. All Lussardi.
Imolese: Salgado; Bellucci, Ricci , Elefante; Barnabà, Manzoni, Lisi, Agbugui (dal 46’ Riccardi); Manes (dal 72’ Capozzi), Mattiolo (dal 88’ Babbi), Melloni (dal 19’ Leveh, dal 65’ Troiano). A disp.: Cipi, Nistor, Dragoi, De Chiara. All Potepan.
Ammoniti: Agbugui (I), D’Agostino (P), Manzoni (I) Espulsi: 42’ Sbardella (P), 61’ Lisi (I)
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»