Una vittoria convincente per la Pistoiese, che si impone per 1-0 in trasferta contro la Rovato Vertovese. I ragazzi di mister Andreucci hanno conquistato i tre punti al termine di una gara gestita con autorità, dimostrando un controllo del gioco e una solidità che li hanno premiati.

Il primo tempo è stato interamente a tinte arancioni. La Pistoiese ha preso in mano le redini del gioco fin dai primi minuti, imponendo il proprio ritmo e il proprio possesso palla. Il primo brivido per la difesa di casa è arrivato al 9', quando Alagna ha servito in profondità Pellegrino, il cui tiro in area è finito alto. Pochi minuti dopo, al 15', lo stesso Alagna ha staccato di testa su un preciso cross di Kharmoud, ma il pallone ha sfiorato la parte esterna del palo.

La Pistoiese ha continuato a spingere con insistenza, intensificando il proprio pressing offensivo. Ci hanno provato in rapida successione Pellegrino al 17', Kharmoud al 18' e Maldonado al 21', mettendo in continua apprensione la retroguardia avversaria. La pressione è stata premiata al 31', quando Kharmoud è entrato in area, ha saltato un difensore ed è stato atterrato. L'arbitro non ha esitato a fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto si è presentato Pinzauti che, con un potente tiro incrociato, ha trafitto il portiere Offredi, siglando l'1-0 con cui le due squadre sono andate al riposo.

Nella ripresa, la Rovato Vertovese ha provato a reagire, partendo con un piglio più aggressivo. Cattaneo e Sangiorgi hanno tentato la conclusione dalla distanza, ma il portiere Arlanch si è dimostrato insuperabile, compiendo due parate decisive. La Pistoiese ha continuato a creare pericoli e al 73' Bastianelli, dopo aver saltato due avversari a centrocampo, ha scagliato un tiro radente da fuori area che è uscito di poco a lato.

L'assalto della Pistoiese è proseguito: all'84' Rossi ha staccato di testa su calcio d'angolo, ma la sua conclusione non ha centrato lo specchio della porta. Poco dopo, Biagi ha tentato un tiro dalla distanza, trovando la pronta risposta di Offredi. Nel finale, la Rovato Vertovese si è gettata in avanti alla ricerca del pareggio, ma ha trovato ancora una volta sulla sua strada un Arlanch in stato di grazia, che ha respinto ogni tentativo. Dopo sei minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito la vittoria degli uomini di mister Andreucci, che hanno lasciato il campo con tre punti preziosissimi.

IL TABELLINO

ROVATO VERTOVESE-FC PISTOIESE 0-1 RETE: Pinzauti (su rigore) al 31’

ROVATO VERTOVESE: Offredi, Vallisa (dal 65’ Lleshaj), Gauli, Sangiorgi, Suardi, Cattaneo (dal 72’ Bertuzzi), Kasa (dal 75’ Kante), Badani, Messedaglia (C) (dal 72’ Pelamatti), Bertazzoli, Signoroni (dal 65’ Faggiano). A disposizione: Villa, Lazzaroni, Pegoraro, Zambelli. Allenatore: Belotti.

FC PISTOIESE: Arlanch; Gennari, Bertolo (C), Costa Pisani; Pellegrino (dal 65’ Bastianelli), Alluci (dall’87’ Polvani), Maldonado (dal 60’ Biagi), Kharmoud; Campagna (dal 77’ Rossi); Alagna (dal 71’ Diallo), Pinzauti. A disposizione: Giuliani, Simeri, Cuomo, Russo. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Costanzo Cafaro (sezione di Alba-Bra) NOTE: Ammoniti Costa Pisani al 74’ e Diallo all’88’

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print