La Pistoiese ha concluso la sua settimana di ritiro a Pievepelago con un successo di misura per 1-0 contro il Celle Varazze. Il match, primo test amichevole per gli arancioni, ha mostrato buone indicazioni per mister Andreucci, soprattutto per quanto riguarda le trame di gioco e l'amalgama della squadra.

Fin dalle prime battute, la Pistoiese ha preso saldamente in mano il pallino del gioco, proponendo diverse trame ben organizzate. Nonostante un copione a senso unico, con gli arancioni costantemente nella metà campo avversaria, il primo gol non è arrivato nei primi 45 minuti. L'occasione più ghiotta della frazione è stata costruita da Simeri, che sul finire del tempo ha sfiorato il vantaggio con un destro velenosissimo, terminato di poco a lato. Nonostante il dominio, le squadre sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di parità.

Anche la ripresa ha visto la Pistoiese mantenere il possesso palla e continuare a spingere. La perseveranza degli uomini di Andreucci è stata premiata al 24' della seconda frazione, quando Bertolo ha sbloccato il risultato. L'azione è nata da una prepotente "sgasata" di Stickler sulla fascia, il quale, dopo aver superato i diretti avversari, ha servito un pallone invitante in area. Qui, il numero 6 della Pistoiese si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto, chiudendo l'azione con un preciso destro che ha gonfiato la rete.

Dopo aver trovato il vantaggio, la Pistoiese ha continuato ad amministrare la gara, gestendo il possesso e non concedendo particolari occasioni al Celle Varazze. Il match si è così concluso sull'1-0, senza ulteriori sussulti degni di nota.

Il Tabellino dell'Incontro

FC PISTOIESE-CELLE VARAZZE 1-0

FC PISTOIESE PRIMO TEMPO (Allenatore: Andreucci): Giuliani; Accardi, Gennari, Costa; Kharmoud, Rossi, Maldonado, Biagi, Bastianelli; Simeri, Diallo.

FC PISTOIESE SECONDO TEMPO (Allenatore: Andreucci): Arlanch (Valentini al 31’ st); Kovalenko, Venturini, Bertolo; Stickler, Campagna (Baragli al 31’ st), Sciortino, Alluci, Pellegrino; Pinzauti, Alagna (Spinicci al 34’ st).

CELLE VARAZZE PRIMO TEMPO (Allenatore: Pisano): Mitu; Busicchia, De Benedetti, Ciancio, Marchetti (Scarfó al 25’ pt); Szerdi, Balan; Insolito, Capra, Vitiello; Donaggio.

CELLE VARAZZE SECONDO TEMPO (Allenatore: Pisano): Di Sarno, Scarfó, Ciancio (Balan al 26’ st), Stanga, De Martini; Bortoletti, Gnecchi; Giosa, Diaz, Righetti, Akkari.

RETI: Bertolo al 24’ st.

ARBITRO: William Siragusa di Modena, coadiuvato da Merella Marco di Bologna e Molinari Matteo di Bologna.

La vittoria in questo primo test rappresenta un'iniezione di fiducia per la Pistoiese, che prosegue il suo percorso di preparazione con l'obiettivo di affinare gli schemi e migliorare la condizione fisica in vista degli impegni ufficiali della nuova stagione.

Sezione: Serie D / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 00:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print