La Folgore Caratese, unica squadra ancora a punteggio pieno con 12 punti, affronta un Leon in cerca di riscatto. I brianzoli di mister Ferla hanno dimostrato una solidità impressionante, con 8 gol fatti e solo 3 subiti, ma il Leon (4 punti) viene da due pareggi consecutivi che testimoniano una crescita graduale. Sarà interessante vedere se la formazione bergamasca riuscirà a fermare la marcia trionfale dei carabinieri.

Milan Futuro - Scanzorosciate rappresenta uno scontro salvezza cruciale. I rossoneri (8 punti) hanno mostrato lampi di qualità, come la vittoria sul Chievo, ma mancano di continuità. Gli orobici (3 punti), reduci dal pesante 0-3 contro il Brusaporto, non possono più permettersi passi falsi se vogliono evitare il fondo classifica.

I clivensi (9 punti) ospitano il Breno in un match che potrebbe consolidarne il secondo posto. La squadra di Dema ha perso solo con il Milan Futuro ma ha dimostrato carattere e organizzazione tattica. Il Breno (6 punti), dopo il roboante 5-2 di Pavia, cerca conferme contro un avversario di livello superiore.

La formazione bergamasca (7 punti) ha conquistato tutti con le prestazioni convincenti delle ultime giornate. Il match interno contro il Pavia (3 punti) rappresenta l'occasione per consolidare una posizione di classifica insperata ad inizio stagione. I pavesi, reduci dal tracollo casalingo, devono ritrovare autostima e punti.

In coda, la situazione si fa critica. La Nuova Sondrio, ancora a quota zero, ospita il Castellanzese (3 punti) in un vero e proprio spareggio salvezza. I valtellinesi non hanno ancora trovato la prima vittoria e ogni giornata che passa aumenta la pressione.

Altrettanto delicato il confronto Oltrepò - Casatese Merate: entrambe a 6 e 3 punti rispettivamente, con i pavesi penalizzati di un punto che pesano come un macigno nella lotta per non retrocedere.

Villa Valle - Varesina mette di fronte due squadre dalla classifica simile (6 e 3 punti), mentre Caldiero Terme - Virtus CiseranoBergamo è il classico scontro di metà classifica che può dire molto sulle ambizioni stagionali delle due formazioni venete e lombarde.

Chiude il programma Brusaporto - Vogherese, con i bergamaschi (6 punti) favoriti contro una Vogherese (2 punti) che fatica tremendamente in questo avvio di campionato.

La quinta giornata potrebbe già delineare alcuni scenari: la Folgore Caratese può allungare in vetta, mentre in coda si giocano punti pesantissimi per il futuro. Il campionato di Serie D non perdona e ogni punto conquistato o perduto può fare la differenza a fine stagione.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 08:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print