Il piatto forte della quinta giornata sarà senza dubbio Piacenza-Pistoiese, uno scontro diretto tra due delle squadre più in forma del girone. I toscani guidano la classifica a punteggio pieno con 10 punti, reduci dal poker rifilato al Sangiuliano City nell'ultimo turno. Campagna e compagni hanno dimostrato di avere un attacco letale, segnando ben 9 gol in 4 partite.

Il Piacenza, settimo con 7 punti, arriva da tre risultati utili consecutivi e in casa può contare sul fattore campo. La squadra emiliana ha mostrato solidità 

L'altra capolista, il Pro Sesto (10 punti), ospita il Crema in quello che sulla carta sembra un match alla portata dei lombardi. I padroni di casa vengono però dal primo stop stagionale, lo 0-0 casalingo contro il Sant'Angelo che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive. Il Crema, quarto con 9 punti, rappresenta però un avversario ostico: la squadra di Fenotti ha vinto tre delle prime quattro partite e sta dimostrando grande continuità.

Il Lentigione (9 punti), reduce dalla vittoria in rimonta sul Tropical Coriano, affronta in casa il Rovato Vertovese, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Per i padroni di casa è l'occasione giusta per restare agganciati al treno di testa, sfruttando il momento di difficoltà degli ospiti bresciani.

Anche la Cittadella Vis Modena (9 punti) può approfittare del turno casalingo contro il Sant'Angelo per consolidare la propria posizione in zona playoff. I modenesi hanno mostrato carattere nell'ultimo turno battendo il Tuttocuoio in rimonta grazie alla doppietta di Caprioni.

In coda, il Tuttocuoio affronta l'Imolese in uno scontro diretto per la salvezza. Entrambe le squadre sono ferme a quota 5 punti e hanno bisogno di punti per allontanarsi dalle sabbie mobili. I toscani arrivano da tre sconfitte consecutive, mentre gli emiliani hanno mostrato segnali di ripresa nell'ultimo turno vincendo sul campo del Palazzolo.

La Correggese, altra squadra in difficoltà con soli 5 punti, ospita il Sangiuliano City in un match che potrebbe essere decisivo per le ambizioni di entrambe. I padroni di casa hanno raccolto solo pareggi nelle ultime due uscite, mentre gli ospiti lombardi vengono dalla pesante sconfitta contro la Pistoiese ma mantengono 7 punti in classifica.

Il Progresso, ultimo a quota 1, affronta in casa il Desenzano in quello che per i bolognesi rappresenta forse l'ultimo treno per evitare un avvio di stagione catastrofico. La Trevigliese riceve il Tropical Coriano per confermare la risalita iniziata con la vittoria di Sasso Marconi, mentre il Palazzolo ospita il Sasso Marconi in un confronto tra squadre che stanno faticando più del previsto.

La quinta giornata si preannuncia ricca di emozioni e verdetti importanti, con la vetta che potrebbe subire dei cambiamenti significativi e la zona retrocessione che inizia già a delinearsi.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 10:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print