Dopo quattro giornate, il Città di Fasano guida solitario la classifica con 12 punti e un ruolino di marcia da vera capolista: quattro vittorie consecutive e nessun gol subito nelle ultime tre partite. I biancazzurri ospitano il Taurus Acerrana, fanalino di coda con soli 2 punti. Sulla carta sembra un match scontato, ma il calcio insegna che proprio questi possono essere i più insidiosi. L'Acerrana arriva dal ko interno con la Paganese e ha disperato bisogno di punti per risollevarsi.

Tre squadre tallonano il Fasano a -4: Martina, Fidelis Andria e Francavilla. Il Martina, reduce da due pareggi consecutivi, ospita la Sarnese in uno scontro tra formazioni di alta classifica. La Sarnese (7 punti) sta vivendo un ottimo momento con due vittorie nelle ultime tre gare e rappresenta un ostacolo tutt'altro che banale.

La Fidelis Andria affronta la trasferta di Gravina contro una squadra in crisi nera: i gialloblu pugliesi hanno raccolto appena 2 punti in quattro gare. Per la Fidelis, che viene dal pareggio casalingo col Martina, l'occasione di consolidare la posizione di vertice appare ghiotta.

Il Francavilla, invece, sarà impegnato nel match più delicato del trittico, ospitando la Paganese. I lucani devono riscattare il passo falso interno contro la Ferrandina (2-1), mentre gli azzurrostellati campani arrivano dalla vittoria sull'Acerrana che li ha rilanciati in classifica a quota 7.

Il gruppone a ridosso della zona playoff promette spettacolo. L'Heraclea (7 punti), dopo il buon pareggio di Gravina, ospita l'Afragolese in un derby lucano che può dire molto sulle ambizioni delle due formazioni. L'Afragolese ha dimostrato carattere espugnando Pompei nell'ultima giornata.

Interessante anche Nardò-Nola: i salentini cercano il riscatto dopo due pareggi consecutivi, mentre la Puteolana deve ancora trovare continuità di risultati.

Il Manfredonia attraversa un momento complicato. Dopo l'exploit iniziale contro il Francavilla, sono arrivate due sconfitte e una vittoria roboante sulla Sarnese che ha riacceso le speranze. La trasferta di Barletta contro una squadra altrettanto in cerca di identità (3 punti in quattro gare) può essere la svolta per entrambe.

Il Pompei, con soli 3 punti raccolti, ospita la Ferrandina in un match salvezza anticipato. I vesuviani non vincono dal 7 settembre e devono assolutamente ritrovare la via del successo per non perdere ulteriore terreno.

Il Verdetto del Campo

Questa quinta giornata si preannuncia ricca di emozioni e potrebbe già delineare le prime gerarchie del campionato. Il Fasano ha l'opportunità di allungare in vetta, ma le inseguitrici non molleranno facilmente. In coda, invece, ogni punto peserà come un macigno nella corsa alla salvezza che si sta già delineando molto combattuta.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 14:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print